La segreteria di direzione dell'Ente Pubblico

Corso

A Mestre, Milano, Torino e 3 altre sedi

400 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 6 sedi

  • Ore di lezione

    6h

Il corso è rivolto a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in una segreteria di tipo amministrativo o di tipo politico dando supporto all'organo gestionale o politico. Offre una visione complessiva del lavoro che in queste strutture si svolge, permettendo l'acquisizione di conoscenze e tecniche per maturare una modalità di approccio più consapevole e responsabile anche in considerazione del mutamento del quadro normativo di riferimento.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Via Cesare Boldrini, 11

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Firenze
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Via Jacopo da Diacceto, 16/20

Inizio del corso

MaggioIscrizioni aperte
Mestre (Venezia)
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Viale Stazione, 36

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Milano
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Via Vitruvio, 43, 20124

Inizio del corso

MarzoIscrizioni aperte
Roma
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Via Cavour, 50

Inizio del corso

AprileIscrizioni aperte
Torino
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Corso Vittorio Emanuele II, 54

Inizio del corso

FebbraioIscrizioni aperte
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Profilo del corso

- Responsabili Ufficio Segreteria
- Addetti Uffici Segreteria
- Capi di Gabinetto

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Opinioni

Materie

  • Gestione dello stress
  • Motivazione
  • Modelli mentali
  • Successo professionale
  • Gestire al meglio il proprio tempo
  • Gestione dell'agenda
  • Assistenza alle riunioni
  • Gestione delle Comunicazioni
  • Comunicazione interna
  • Gestione documentale

Professori

Tiziana Spedicato

Tiziana Spedicato

Funzionario del Comune di Bologna - Area Economia e Lavoro

Programma

Argomenti

• L'organizzazione di un ufficio di segreteria: - L'evoluzione dell'ufficio di segreteria - La segreteria come ufficio di staff - La segreteria come uffici di supporto agli organi di direzione politica. • Le attività tipiche: a) La gestione dei flussi documentali: - Dall'amministrazione novecentesca fatta di carta all' amministrazione del XXI secolo digitalizzata e sburocratizzata - L'e-governement nella semplificazione dei rapporti dell' amministrazione verso l'esterno - la gestione informatica dei documenti: principi e strumenti - Il Manuale di gestione documentale: - dal protocollo alla selezione, classificazione, fascicolazione, conservazione e archivio dei documenti; b) La gestione degli atti amministrativi: - L'amministrazione parla per atti - Gli elementi costitutivi dell'atto amministrativo. • I ruoli, le dinamiche e le posizioni di responsabilità all'interno dell'ufficio di segreteria: Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo (B.Tracy): - La leadership: funzioni e caratteristiche - Il leader efficace è situazionale - Pro e contro del delegare: dal punto di vista del capo; Il lavoro migliore va alla persona che è in grado di farlo senza giocare a scaricabarile o tornare indietro con una scusa (Napoleon Hill – scrittore statunitense). • La posizione strategica dell'Ufficio di Segreteria nei processi comunicativi: - La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci - L'ascolto e il feed back - La Segreteria come filtro organizzativo nella gestione delle comunicazioni. • L'assistenza alla dirigenza: - La gestione del rapporto col capo in relazione agli stili direzionali - L'organizzazione e l'assistenza alle riunioni: il verbale e il report - La gestione dell'agenda, delle udienze e dei visitatori Il tempo vola... ma tu sei il pilota...!: un metodo per gestire al meglio il proprio tempo e quello del capo.
• Cosa influisce sulla produttività e sul successo professionale: -
L'impostazione di rapporti di lavoro ideali - Un atteggiamento positivo: l'assertività - La motivazione: i modelli mentali che la favoriscono - La gestione dello stress e dell'emotività - Il cambiamento: solo ansia o anche opportunità?

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