La segreteria di direzione dell'Ente Pubblico
Corso
A Mestre, Milano, Torino e 3 altre sedi
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
6h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
Febbraio
altre date
Il corso è rivolto a coloro che svolgono la propria attività lavorativa in una segreteria di tipo amministrativo o di tipo politico dando supporto all'organo gestionale o politico. Offre una visione complessiva del lavoro che in queste strutture si svolge, permettendo l'acquisizione di conoscenze e tecniche per maturare una modalità di approccio più consapevole e responsabile anche in considerazione del mutamento del quadro normativo di riferimento.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
- Responsabili Ufficio Segreteria
- Addetti Uffici Segreteria
- Capi di Gabinetto
Opinioni
Materie
- Gestione dello stress
- Motivazione
- Modelli mentali
- Successo professionale
- Gestire al meglio il proprio tempo
- Gestione dell'agenda
- Assistenza alle riunioni
- Gestione delle Comunicazioni
- Comunicazione interna
- Gestione documentale
Professori
Tiziana Spedicato
Funzionario del Comune di Bologna - Area Economia e Lavoro
Programma
• L'organizzazione di un ufficio di segreteria: - L'evoluzione dell'ufficio di segreteria - La segreteria come ufficio di staff - La segreteria come uffici di supporto agli organi di direzione politica. • Le attività tipiche: a) La gestione dei flussi documentali: - Dall'amministrazione novecentesca fatta di carta all' amministrazione del XXI secolo digitalizzata e sburocratizzata - L'e-governement nella semplificazione dei rapporti dell' amministrazione verso l'esterno - la gestione informatica dei documenti: principi e strumenti - Il Manuale di gestione documentale: - dal protocollo alla selezione, classificazione, fascicolazione, conservazione e archivio dei documenti; b) La gestione degli atti amministrativi: - L'amministrazione parla per atti - Gli elementi costitutivi dell'atto amministrativo. • I ruoli, le dinamiche e le posizioni di responsabilità all'interno dell'ufficio di segreteria: Diventa il tipo di leader che le persone seguono volontariamente; anche se non hai né il titolo né la posizione per farlo (B.Tracy): - La leadership: funzioni e caratteristiche - Il leader efficace è situazionale - Pro e contro del delegare: dal punto di vista del capo; Il lavoro migliore va alla persona che è in grado di farlo senza giocare a scaricabarile o tornare indietro con una scusa (Napoleon Hill – scrittore statunitense). • La posizione strategica dell'Ufficio di Segreteria nei processi comunicativi: - La comunicazione interna: come impostare processi comunicativi efficaci - L'ascolto e il feed back - La Segreteria come filtro organizzativo nella gestione delle comunicazioni. • L'assistenza alla dirigenza: - La gestione del rapporto col capo in relazione agli stili direzionali - L'organizzazione e l'assistenza alle riunioni: il verbale e il report - La gestione dell'agenda, delle udienze e dei visitatori Il tempo vola... ma tu sei il pilota...!: un metodo per gestire al meglio il proprio tempo e quello del capo.
• Cosa influisce sulla produttività e sul successo professionale: - L'impostazione di rapporti di lavoro ideali - Un atteggiamento positivo: l'assertività - La motivazione: i modelli mentali che la favoriscono - La gestione dello stress e dell'emotività - Il cambiamento: solo ansia o anche opportunità?
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