Seminario teatrale residenziale La sottile linea rossa

Corso

A Milano

460 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    30h

  • Durata

    5 Giorni

Il seminario residenziale estivo “La sottile linea rossa” si terrà dal 3 al 7 luglio 2019 nel Parco delle Orobie Bergamasche, precisamente a Spiazzi di Gromo, e sarà tenuto dall’attore e regista Davide Dolores.

Tema
Sottile è la linea che separa la scena dalla vita.

Sottile è la linea che separa ciò che noi ‐ persone o personaggi ‐ diciamo da ciò che intendiamo dire e ciò che intendiamo dire da ciò che vogliamo.

Sottile è la linea che separa falsità dalla finzione, la finzione dalla verità.

Spiega Davide Dolores:
Per quel che concerne la tecnica di recitazione sono convinto che l’unico modo per un attore di donare verità al personaggio che si interpreta è partire dalla propria verità. Le attrici e gli attori che affronteranno questo workshop si muoveranno su una linea rossa, a cavallo tra due piani: quello “scenico”, e quello interiore e personale. I metodi utilizzati saranno dunque necessariamente introspettivi, unendo le varie tecniche di recitazione sopracitate, per questo motivo il seminario si rivolge a maggiorenni con una pregressa esperienza teatrale. Ci sarà comunque anche largo spazio per riflessioni sull’uso del corpo e della voce, ovvero i concreti mezzi di espressione dell’attore”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Eugenio Villoresi 26, 20143

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

A tutti

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Recitazione teatrale
  • Recitazione
  • Regia
  • Attore
  • Espressione del corpo
  • Esperienza teatrale
  • Uso del corpo
  • Uso della voce
  • Espressione dell’attore
  • Tecniche di recitazione

Professori

Davide  Dolores

Davide Dolores

Attore e regista

Davide Dolores si diploma nel 2009 presso la Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”. Lo stesso anno è primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. In seguito si perfeziona con stages in Italia e negli USA (Stella Adler e Black Nexxus Studio di New York), e seminari tenuti da J. Strasberg, M. Dioume, L. Curino, C. Pezzoli, D. Manfredini, ... A teatro lavora con i registi A. Gassman, V. Franceschi, M. M. Casarin, C. Pezzoli, V. Trevisan, G. Sangati, L. Maragoni, N. van den Bergh. Nel 2015 debutta con “omu cani”,monologo scritto, diretto e interpretato da lui.

Programma

Per quel che concerne la tecnica di recitazione sono convinto che l’unico modo per un attore di donare verità al personaggio che si interpreta è partire dalla propria verità. Le attrici e gli attori che affronteranno questo workshop si muoveranno su una linea rossa, a cavallo tra due piani: quello “scenico”, e quello interiore e personale. I metodi utilizzati saranno dunque necessariamente introspettivi, unendo le varie tecniche di recitazione sopracitate, per questo motivo il seminario si rivolge a maggiorenni con una pregressa esperienza teatrale. Ci sarà comunque anche largo spazio per riflessioni sull’uso del corpo e della voce, ovvero i concreti mezzi di espressione dell’attore” - Davide Dolores

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Seminario teatrale residenziale La sottile linea rossa

460 € IVA inc.