I Sentieri del Parco

Corso

A Andrano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Andrano

Obiettivo del corso: Escursione nel parco e osservazione della flora caratteristica. Rivolto a: Classe 4^ e 5^ primaria, classi 1-2-3 media inferiore, tutte le classi scuola media superiore.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Andrano (Lecce)
Castello Spinola-Caracciolo , 73032

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

L’escursione si svolgerà, a piedi, nella zona centrale del Parco “Costa Otranto-Leuca”; si tratta del “Sentiero di Torre del Sasso”, tra i comuni di Andrano e Tricase, e del percorso del Canalone “Acquaviva” nel Comune di Diso. Torre del Sasso, detta anche Torre del Mito, svolge ancora oggi la sua storica funzione di sentinella del mare. L’area è una importante stazione di piante rupestri (alcune endemiche del Salento), specie transadriatiche e transioniche. Ottimo punto di comprensione dell’architettura geologica e geomorfologica, e di osservazione panoramica del Canale d’Otranto.

Il secondo sentiero si inoltra, invece, nel Canalone dell’Acquaviva, sito di lussureggiante vegetazione nel cuore arido del Parco. La morfologia dell’area testimonia l’azione erosiva dell’acqua nel suo percorso verso il mare. Entrambi i versanti del canalone sono interessati piante rupicole e da una folta vegetazione di macchia. Una fitta serie di piccoli terreni terrazzati, pajare, labirinti di pietra a secco, si intrecciano e comprendono nella loro maglia olivi secolari, carrubi piegati dal vento e, soprattutto, specie spontanee che trovano, negli anfratti dei muretti, il loro ultimo rifugio.
E’ possibile scegliere uno solo dei percorsi e svolgere, nell’ambito della visita, un laboratorio didattico di tecniche di riconoscimento della flora spontanea come proposto nella sezione “laboratori all’aperto”; campioni vegetali raccolti durante l’escursione saranno utilizzati per imparare, giocando, a riconoscere le piante e memorizzarne le forme, i colori e la loro ecologia.

COSTO:
1) 7 € a persona (programma 9-13)
2) 10 € a persona (intera giornata)


PERIODO CONSIGLIATO:
settembre-ottobre; marzo-maggio

DURATA: 5 ore (alunni primarie); 7 ore (secondarie inferiori e superiori).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

I Sentieri del Parco

Prezzo da consultare