El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa

Sevillanas - Danze Spagnole Andaluse

El Paso Loco - Scuola di Ballo - Siracusa
A Siracusa

40 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Siracusa
Durata Flessible
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Siracusa
  • Durata:
    Flessible
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Le  Sevillanas sono danze di coppia (non necessariamente uomo-donna) di origine popolare e appartenenti alla tradizione andalusa. Si compongono di quattro brevi danze, particolarmente aggraziate e vivaci, ciascuna caratterizzata da una speciale coreografia ma tutte accomunate a alcuni tipici passi.
Originariamente era un ballo di coppia in cui il gioco di seduzione era predominante tanto che le quattro sevillanas venivano associate ai vari momenti della relazione amorosa.

In Spagna vengono danzate da tutti, giovani e non, in contesti di  fiesta e dunque nelle piazze, in riunioni di amici, ai matrimoni, ai battesimi, nei bar e nei locali. Due importanti contesti sono inoltre la tradizionale “Feria de Sevilla”, quando l’intera popolazione sivigliana indossa i costumi tradizionali e danza per le vie della città per un’intera settimana  e il “Rocìo” dove alla Vergine vengono dedicate le  sevillanas  più commoventi, danzate da tutti intorno ai fuochi improvvisati sul percorso del pellegrinaggio.

Questa danza in andalusia è talmente diffusa e popolare che il famoso regista Carlos Saura nel 1992 dedicò loro un film dal titolo appunto “Sevillanas”

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Siracusa
Via Italia, 90, 96100, Siracusa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non ci sono dei prerequisiti stabiliti o fondamentali, solo tanta volontà e costanza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Una volta che ci contatterai verrai indirizzato a scegliere la data per una lezione di prova gratuita adatta alle tue esigenze per constatare con mano i nostri servizi.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Passi base
Ritmica
Gestualità
Storia
Nacchere
Coreografia
Improvvisazione
Danza flamenca
Danze popolari
Danze spagnole

Professori

Sebastian Passati
Sebastian Passati
Ins. Diplomato CESN - Istruttore Zumba Fitness ZIN

Programma

Le Sevillanas sono danze di coppia (non necessariamente uomo-donna) di origine popolare e appartenenti alla tradizione andalusa. Si compongono di quattro brevi danze, particolarmente aggraziate e vivaci, ciascuna caratterizzata da una speciale coreografia ma tutte accomunate a alcuni tipici passi.

Originariamente era un ballo di coppia in cui il gioco di seduzione era predominante tanto che le quattro sevillanas venivano associate ai vari momenti della relazione amorosa che così si potrebbero schematizzare:

1° sevillana: “l’incontro”

2° sevillana: “la seduzione”

3° sevillana: “il litigio”

4° sevillana: “il riavvicinamento”

In Spagna vengono danzate da tutti, giovani e non, in contesti di fiesta e dunque nelle piazze, in riunioni di amici, ai matrimoni, ai battesimi, nei bar e nei locali. Due importanti contesti sono inoltre la tradizionale “Feria de Sevilla”, quando l’intera popolazione sivigliana indossa i costumi tradizionali e danza per le vie della città per un’intera settimana e il “Rocìo” dove alla Vergine vengono dedicate le sevillanas più commoventi, danzate da tutti intorno ai fuochi improvvisati sul percorso del pellegrinaggio.

Esistono vari stili di sevillanas a seconda del tema trattato (nel canto). Eccone alcuni esempi:

Sevillanas de Feria: sono le più popolari. Si ballano e cantano durante la Feria de Abril a Siviglia e nelle altre Fiere andaluse.

Sevillanas Rocieras: tipiche del Rocìo cioè cantate durante il pellegrinaggio alla madonna del Rocìo, quindi più lente. Si cantano e ballano durante il cammino.

Sevillanas Corraleras: si cantavano e ballavano nei cortili delle fattorie. Sono molto popolari e semplici.

Sevillanas Marinera: tipiche della coste di Cadiz e Huelva. Parlano soprattutto del mare.

Sevillanas Biblicas: trattano temi dell’Antico Testamento (le Liturgicas trattano temi della Semana Santa).

Sevillanas Boleras: chiamata anche Sevillanas Dobles. Presentano maggiori difficoltà nel baile. Sono viste come sevillanas più accademiche.

Questa danza in andalusia è talmente diffusa e popolare che il famoso regista Carlos Saura nel 1992 dedicò loro un film dal titolo appunto “Sevillanas”