Corso attualmente non disponibile

Sfondellamento dei Solai in Laterocemento

Corso

Blended a Castelvetro di Modena ()

301-500 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Durata

    4 Giorni

Prevenzione dello sfondellamento

Lo sfondellamento non è un problema strutturale, eppure diventa un pericolo per la sicurezza di ambienti e persone, in quanto il carico che si stacca dal solaio può raggiungere un peso di 45÷50 Kg/mq e generare situazioni imprevedibili. In alcuni casi lo sfondellamento è preceduto da fessurazioni, incrinature e avvallamenti, ma generalmente questi segnali non sono univoci e si manifestano solo in una fase avanzata dello sfondellamento. Grazie alla diagnostica, è possibile riconoscere il fenomeno prima che diventi pericoloso e prevenire così ogni possibile crollo, combinando le 3 metodologie d'indagine: Visiva, Termografica e Sonoro/Acustica.

Informazioni importanti

Documenti

  • PROGRAMMA_SS_2.pdf
  • PROGRAMMA_VT_CIV 2.pdf

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Profilo del corso

Acquisire le competenze necessarie per pianificare una campagna d'indagini atte a verificare lo stato di salute e quindi il grado di sicurezza globale dei solai in leterocemento per individuare le carenze e prevenire possibili crolli. In generale:

- Conoscere la metodologie applicate per il controllo;
- Conoscere le implicazioni teoriche necessarie per metterle in pratica;
- Conoscere le strumentazioni e le applicazioni;
- Interpretare i dati;
- Redarre report dettagliati attraverso una procedura lineare che contengano tutte le informazioni necessarie a valutare le condizioni di sicurezza del solaio.

Il corso è rivolto a Ingeneri, Architetti, Geologi, Geometri, Tecnici della Pubblica amministrazione, Tecnici dei Laboratori, Laureati e Diplomati.

Per poter partecipare al Corso è richiesto il diploma di maturità.

Certificazione di II livello in Indagine Visiva (Settore Civile- Bureau Veritas); Certificazione di II livello in Indagine Sonico/acustica per lo sfondellamento dei solai (Settore Civile- Bureau Veritas).

In tre parole: CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE. Tale certificazione, riconosciuta a livello internazionale attesta le competenze del Tecnico oltre alla sua capacità di applicare una procedura. Inoltre, il Centro offre massima assistenza ai partecipanti durante tutto l'iter formativo, dando loro formazione professionale altamente qualificata oltre a veri e propri consigli tecnici, frutto di anni di esperienza sul campo.

Se deciderai di partecipare al corso dovrai versare un'acconto pari al 30% dell'importo totale, mentre il restante potrai saldarlo fino a 5 rate a interessi 0. Dopo esserti iscritto compilando l'apposito moduli, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma online. La fruizione dei contenuti virtuali e propedeutica all'accesso alle lezioni frontali e quindi obbligatoria.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Acustica
  • Indagine sonico/acustica
  • Pianificazione di indagini
  • Solai
  • Termografia
  • Sopralluogo visivo
  • Procedura
  • Relazione di perizia
  • Diagnosi di degrado
  • Prevenzione dei crolli

Professori

Andrea Valeria  Timpani

Andrea Valeria Timpani

Responsabile e Coordinatrice Progetto PSC

Tecnico esperto certificato settore ingegneria civile/industriale. Specializzato in Controlli Non Distruttivi, verifica e diagnostica strutturale, valutazione della sicurezza.Attività di monitoraggio e diagnostica nel SETTORE PUBBLICO E PRIVATO nelle metodologie Civili e Industriali in cui ha acquisito le certificazioni. Oltre al Servizio di Consulenza e diagnostica sul campo realizza attività di docenza tecnica e formazione certificata RINA ISO 9712 e RC-C18 su tutte le metodologie. Organizza Corsi di I° e II° livello validi per l’accesso all’esame di certificazione.

Programma

  • I SOLAI, LE TIPOLOGIE COSTRUTTIVE, I DIFETTI. Cenni sulle tipologie di solaio in laterocemento. Cenni sulle caratteristiche di materiali base del solaio: travetti, pignatte, intonaco, ferri d’armatura, getti. Caratterizzazione meccanica dei solai. Difetti di progettazione. Difetti esecutivi. Difetti nella progettazione. Problematiche relative alla scarsa manutenziione.Difetti relativi al controsoffitto.
  • NORMATIVA. I Controlli Non Distruttivi e le Norme Tecniche per le Costruzioni del 2008. Compiti doveri e responsabilità del personale certificato di I e II livello. La denuncia dei lavori. Le prove cogenti e quelle facoltative. La relazione a strutture ultimate. Il collaudo statico. I laboratori ufficiali e autorizzati. La Normativa vigente e i Decreti Legge.
  • L’ESAME VISIVO: SOPRALLUOGO TECNICO. Cenni sull’esame visivo. Cenni sull’abaco dei degradi. Difettologia riscontrata nei solai.
  • INDAGINE SONICA E INDAGINE ACUSTICA: RILEVAZIONE DIFETTI E DISCONTINUITA’. Introduzione all’indagi- ne sonica. Cenni sulle basi fisiche del metodo. Tipi di onde sonore. Parametri delle onde sonore. L’impedenza acusti- ca. L’intensità acustica. Cenni sull’attenuazione. La velocità di propagazione. La frequenza e la lunghezza d’onda. Calibrazione. Strumentazione sonica: apparecchiatura e principali funzioni. Introduzione all’acustica. Il suono e la sua propagazione. Le forme d’onda. Sorgente sonora e mezzo elastico. Assorbimento, riflessione e trasmissione del suono. L’attenuazione sonora. La strumentazione: apparecchiatura e principali funzioni.
  • INDAGINE DI SFONDELLAMENTO: CEDIMENTI. Scopo dell’indagine. Gli strumenti per l’esecuzione dell’indagi- ne. Procedura di esecuzione dell’indagine. La distribuzione di velocità aspettata. L’individuazione delle anomalie. Strumentazione: apparecchiatura e principali funzioni.
  • ESERCITAZIONE PRATICA Esercitazione pratica nell’utilizzo dello strumentazione e nell’individuazione dei cedimenti. Raccolta ed elaborazione dati secondo la procedura. Produzione di istruzioni operative e report.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sfondellamento dei Solai in Laterocemento

301-500 €