Shiatsu

Corso

A Stradella

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Stradella

  • Durata

    2 Anni

Obiettivo del corso: A imparare le tecniche del Shiatsu. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Stradella (Pavia)
palestre - varie, 27010

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il programma dell'anno, per l'iter di shiatsu Cristian Sinisi è così composto:

1° anno: di formazione per operatori di "shiatsu zen"

1° week end: “INTRODUZIONE”
Introduzione alla tecnica, cenni storici, i differenti metodi * La Postura del terapista ed esercizi correttivi del respiro * Qualità del tocco * la malattia e la spiritualità, l’uomo energetico * Lo stress, come riconoscere i sintomi psichici e somatici * Esercizi di Autoshiatsu * Introduzione al pensiero cinese: Il Tao * Lo Yin e lo Yang e le correlazioni con l’universo * L'energia il "KI" * I 5 Elementi * Le 5 sostanze fondamentali * i meridiani * Pratica = Manovre base, peso, tocco, pollice, pinzature, palmo * Sequenza base : prona, supina.

2° week end: “KIKAI”
Sequenza base : seduta, laterale - ripasso e approfondimento posizione supina - prona * Trattamento del piede * Trattamento della mano * Trattamento del viso (beauty shiatsu) * Lavoro energetico profondo sull' Hara: "KIKAI" * Avvicinamento allo studio dei meridiani.

3° week end: “AMPUKU THERAPY”
Lavoro di Diagnosi energetica sull’addome: AMPUKU (tecnica energetica sull’addome). In questo week end, si imparerà ad “ascoltare” con le dita e il palmo, lo stato energetico dell’addome, “palpando” le varie zone di correlazione energetica del meridiano, nonché ad intervenire con la giusta pressione sugli stati di vuoto e pieno energetico (Kyo e Jutsu), per ristabilire il corretto fluire dell’energia;

4° week end: “ANATOMIA E FISIOLOGIA - 1° INCONTRO”
La cellula, cenni, metabolismo, fisiologia, riproduzione, tessuti, funzione, struttura e fisiologia, app. scheletrico, app. muscolare, sistema nervoso.
Docente Dott. Gabriele Zuccotti

5° week end: “YUKI THERAPY”
Questa speciale tecnica di agopressione, consente l’invio di energia negli organi e nei meridiani, un contatto che sa aprire i canali energetici e far confluire l’energia all’interno dell’individuo.
Seminario aperto a tutti.

6° week end: “MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC) - 1° INCONTRO”
Medicina tradizionale Cinese (MTC) - Studi approfondito del pensiero cinese, dei meridiani e degli tsubo. Seminario aperto a tutti.

7° week end: “KINESIOLOGIA T.F.H. - 1° INCONTRO"
Teoria e brevi cenni della storia della Kinesiologia Applicata * principali teorie della kinesiologia: triangolo della salute, muscoli opposti, connessione muscolo, organo, meridiano * Introduzione ai meridiani * Massaggio dei meridiani * L’arte del test muscolare * Consapevolezza posturale * Test dei 14 muscoli con 5 TECNICHE DI RAFFORZAMENTO * Tecnica di Alleviamento Stress e dei traumi emotivi * Semplice tecnica per il dolore * Inibizione Visiva ed Auricolare * PROCEDURA FINALE DI RIEQUILIBRAZIONE. Seminario aperto a tutti.

8° week end: “FISIOGNOMICA ORIENTALE 1 - SHIATSU E IL DOLORE MUSCOLARE”
Fisiognomica orientale: i Punti Shu (diagnosi kinesiologica); La Lingua; * katà mirati per disturbi e dolori * Shiatsu e Punti Trigger (TP), sistema d’intervento mirato per problemi muscolari e dolori.

"Settimana studio (30 ore full immersion)"
Revisione, approfondimento di tutto il programma annuale, pratica con supervisione, Ogni mattina esercizi di yoga, tai chi, qi gong, teoria e approfondimento, nel pomeriggio scambio trattamenti e approfondimenti studio e applicazione di nuove tecniche. Riequilibrio energetico con i suoni cinesi/taoisti * Tipologie corporee * utilizzare l’indagine degli occhi per evidenziare segnali di stress * diagnosi energetica dei meridiani attraverso lo stretching.

2° anno di formazione per operatori di "shiatsu zen"

1° week end: “SHIATSU E POSTURA - 1° INCONTRO”
Individueremo i principali squilibri posturali, traendone una correlazione energetica, sulla quale andremo ad agire tramite esercizi di Yoga, Pilates, Autoshiatsu, esercizi bio-cinetici, e insegneremo al cliente gli esercizi da effettuare a casa come mantenimento del riequilibrio effettuato con lo shiatsu. Docente il kinesiologo Cristian Sinisi

2° week end: “SHIATSU BAMBOO©“ Lo “Shiatsu bamboo©” è un affascinante metodo creato dal Maestro Cristian Sinisi, che utilizza alcune manovre di mobilizzazione delle articolazioni, allungamenti, stiramenti, manipolazioni dolci, pressioni, scivolamenti eseguiti anche con olio, il tutto eseguito con canne di Bambù, di varie lunghezze e diametri. Useremo Oli da massaggio con cenni all’aromatologia, gli olii per sedare, olii per stimolare, oli yin e oli yang. Seminario aperto a tutti.

3° week end: “SHIATSU E POSTURA - 2° INCONTRO“

4° week end: “MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (MTC) - 2° INCONTRO”
Studi approfondito del pensiero cinese, dei meridiani e degli tsubo.
Seminario aperto a chi ha frequentato il seminario precedente su MTC.

5° week end: “NUOVI KATA PER IL RIEQUILIBRIO DELLE ENERGIE DEL CORPO”
Approfondimento dei kata precedenti; con questa tecnica potrai lavorare più a fondo sugli organi interni per il loro riequilibrio, rafforzando l’energia nutritiva (Rong-Qi), l’energia protettiva ( Wei-Qi). Nuove modalità d’intervento che ci permetteranno di aumentare l’efficacia dei trattamenti.

6° week end: “ANATOMIA E FISIOLOGIA - 2° INCONTRO / PATOLOGIA”
Il sistema circolatorio, sistema respiratorio, sist. digerente, metabolismo, app. urinario, app. genitale, organi di senso, sistema endocrino.
Patologia: Riserve funzionali, sistema immunitario, infiammazione - acuta-cronica, malattie degenerative, malattie delle articolazioni, osteoporosi, tumori maligni - benigni, malattie del fegato, rene, stomaco, polmoni, intestino, ipertensione arteriosa, disfunzioni ormonali, malattie del sist. Nervoso. Docente Dott. Gabriele Zuccotti

7°week end: “Kinesiologia T.F.H. - 2° INCONTRO"
Revisione e approfondimento delle tecniche di TFH 1 * Test e correzione di altri 14 muscoli * Punti di allarme e loro uso in kinesiologia * Punti di agopressione per tonificare * Riequilibrazione per un traguardo specifico * Ruota dei meridiani con tecnica di riequilibrazione * Agopressione per il dolore * Alleviamento dello stress per eventi futuri * Movimento incrociato per l’integrazione * Tecniche delle cellule a fuso e dell’apparato del Golgi * localizzazione del circuito * Strategie di Riequilibrazione. Seminario aperto a chi ha frequentato il T.F.H.1.

8° week end: “SHIATSU E POLARITY THERAPY”
Stage che utilizza sia manovre shiatsu, sia le manualità e la filosofia della polarity therapy, impareremo la sequenza generale completa, con la tecnica tamasica – Satvica e Rajasica – il trattamento dei chakra e gli esercizi di polarity yoga utili per l’operatore.

Settimana studio (30 ore full immersion)
“Cromopuntura”, “Manipolazioni Dolci” approfondimento delle tecniche dell’anno, casi clinici, prove pratiche, Aspetti legali e deontologici, inquadramento giuridico, scritture contabili, domande e autorizzazioni, leggi, decreti, gestione e opportunità, i trattamenti a terzi, un circolo, l’associazione, corsi e scuole, attestati e diplomi, la comunicazione e la gestualità con il cliente, introduzione alla PNL e al counseling.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Shiatsu

Prezzo da consultare