Corso

A Macherio

99 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Macherio

  • Ore di lezione

    16h

Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Macherio (Monza e Brianza)
Visualizza mappa
Viale Regina Margherita

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Paolo Brambilla

Paolo Brambilla

Istruttore

Istruttore di Shiatsu Italia.

Programma

Partendo dalla conoscenza delle nozioni base della tecnica shiatsu, il corso introdurrà una forma codificata di trattamento di shiatsu completa (kata), utilizzabile con efficacia a livello familiare e amatoriale.

Il corso è strutturato in lezioni da due ore interamente basate sulla pratica. Dalla prima lezione sarà proposto di eseguire e ricevere le pressioni shiatsu, a cominciare dal trattamento della schiena. Seppur breve e con un impegno limitato, il corso è stato appositamente studiato nei dettagli per poter dare una prima efficace conoscenza della disciplina. E’ una vera e propria introduzione al mondo dello shiatsu**. Indicativamente il programma del corso sarà il seguente:

  • Lo shiatsu e le sue origini
  • Che cos’è lo shiatsu?
  • Le posizioni utilizzate nello shiatsu
  • Nozioni sulla tecnica di base per le pressioni di shiatsu (abbandono del peso, perpendicolarità, uso del polpastrello)
  • Nozioni su come “portare il peso” durante le pressioni
  • Esercizi respiratori
  • Esercizi improntati ad un corretta postura e alle posizioni
  • Il trattamento della schiena e degli arti in posizione prona
  • La zona cervicale e la posizione sul fianco
  • Il trattamento dell’addome e degli arti in posizione supina
  • Il trattamento del viso e della testa
  • Il trattamento completo

**Per chi vuole saperne di più, da Wikipedia, un estratto sulle origini e la natura del massaggio Shiatsu: “Lo Shiatsu (in lingua giapponese 指圧: Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica che ha cominciato a diffondersi in Giappone a partire dal VI secolo, quando giunsero e si stabilirono nel paese monaci buddisti che favorirono una larga diffusione dei princìpi della medicina tradizionale cinese che ne costituiscono il fondamento teorico. Lo Shiatsu, infatti, affonda le sue radici nelle forme di manipolazione e massaggio tradizionali cinese, come l’ am-ma, l’ an-fa, il tui-na”.
Un altro estratto da “Benessere.com”. “Esistono oggi diverse scuole di shiatsu nel mondo, che si differenziano per i caratteri che i vari maestri hanno loro imposto. Tuttavia si possono riconoscere in questa forma di terapia alcune caratteristiche comuni (…): La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste di trazioni e pressioni mantenute per alcuni secondi su aree precise, intercalate da mobilizzazioni dolci delle articolazioni. Non viene mai forzata la mobilità naturale e non vengono “sciolti” con forza gli eventuali nodi di tensione (a differenza di quanto avviene in alcune tecniche di massaggio tradizionale cinese e di massaggio terapeutico occidentale), ma si opera sempre attraverso un bilanciamento graduale sino ad ottenere l’equilibrio”.

Il corso è rivolto a tutti. I partecipanti non necessitano di vestiario particolare; l’abbigliamento consigliato è una tuta e una maglietta. E’ necessario portare un tappetino ed un asciugamano.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Shiatsu

99 € IVA inc.