Short Courses Fashion Editing
Corso
A Palermo, Milano e Roma
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
60h
Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion editor, Fashion stylist, Fashion director, Regista di sfilata, Redattore di moda. Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Materie
- Fashion editor
- Fashion Stylist
- Fashion director
- Regista di sfilata
- Redattore di moda
- Moda
- Editoria
- Editoria della moda
- Stampa
- TV
Programma
L’editoria, di cui Milano è capitale indiscussa, è un mondo in continuo sviluppo e rapido cambiamento, non solo per quanto riguarda i giornali, le riviste ed i free press ma anche le nuove forme di editoria multimediale (cd rom e internet), fino all’eterogeneo mondo dei supplementi ed allegati editoriali.
Obiettivo del corso è fornire gli elementi per organizzare e pianificare gli editoriali e i servizi fotografici che andranno pubblicati, scrivere articoli e interviste.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
EDITORIA DELLA MODA (italiana)
Contenuti
Introduzione al panorama editoriale italiano del settore moda: i grandi gruppi, le singole testate e i loro target.
STAMPA INTERNAZIONALE
Contenuti
Introduzione al panorama editoriale estero del settore moda e suo inquadramento in una più ampia visione economica del settore luxury goods cui esso è strettamente legato. Analisi storica dei principali gruppi editoriali stranieri e nascita dei relativi magazine. Analisi specifica di testate cartacee, siti web, canali satellitari (secondo reperimento) provenienti da varie parti del mondo.
MARKETING DELL’EDITORIA
Contenuti
Il posizionamento nel mercato di una casa editrice. Marketing e pubblicità. Economia e gestione delle imprese editoriali. Sviluppo e lancio di prodotti editoriali.
COORDINAMENTO REDAZIONALE
Contenuti
Il rapporto tra editoria e azienda. Gli investimenti pubblicitari sulla carta stampata. Il redazionale, il publiredazionale.
MAGAZINE
Contenuti
Organizzazione di una rivista: i ruoli interni, la tempistica di realizzazione. La ripartizione degli spazi e la definizione delle tematiche.
SERVIZIO MODA
Contenuti
La realizzazione di un servizio moda per una rivista: differenze d’approccio tra le diverse testate. Rapporti tra il redattore e le altre figure che partecipano all’elaborazione di un servizio: direttori di riviste, art director, stylist, fotografi, parrucchieri, truccatori, modelle.
GIORNALISMO SPECIALIZZATO NEL SETTORE MODA
Contenuti
Giornalismo di moda e giornalismo della moda. La parola scritta: la sua importanza e il suo valore. La rubrica nella testata femminile e nei periodici d’informazione. L’articolo di moda nei quotidiani.
MODA E INTERNET
Contenuti
Il concetto d’interattività, multimedialità, Internet. Fare giornalismo di moda in Internet.
MODA E TV
Contenuti
Il rapporto tra moda e televisione. I programmi dedicati al settore moda. Il settore “pay”. I canali tematici specializzati. Fare giornalismo di moda in tv.
Ulteriori informazioni
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