Short Courses Public Relations

Corso

A Roma, Milano e Palermo

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    60h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Accademia del Lusso propone sul portale emagister.it un percorso formativo rivolto a tutte le persone interessate a lavorare nel campo della moda come responsabili o addetti alle pubbliche relazioni, organizzazione di eventi, gestione dell’editoria della moda e tutte le professioni legate all’ambito. Si tratta di brevi corsi che hanno l’obiettivo di fornire un panorama generale al candidato in modo che possa decidere in quale settore indirizzare la propria carriera professionale.

Si tratta di 60 ore di formazione con frequenza a scelta tra diurna monosettimanale oppure serale bisettimanale. Al termine del percorso didattico gli allievi conseguiranno un attestato di partecipazione. Il numero massimo di alunni in aula è pari a 12.

I contenuti del programma sono divisi in moduli principali inerenti alle diverse aree professionali. Si inizierà con un modulo sull’editoria della moda approfondendo l’analisi delle riviste di moda italiane e il concetto di target. Successivamente, si parlerà alla comunicazione del prodotto di moda, analizzando il ruolo del resposabile delle pubbliche relazioni, per poi passare al lavoro dell’ufficio stampa e a tutte le mansioni al suo interno: dalla gestione dei calendari all’organizzazione del press day e all’elaborazione della cartella stampa. Gli ultimi due moduli saranno dedicati alla gestione dei rapporti con i media, all’organizzazione dell’evento di moda e al brand comunication.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Montenapoleone, 5, 20121

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Palermo
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Via Caltanissetta 2/c , 90010

Inizio del corso

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Roma
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Via Barberini 67, 00100

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Opinioni

Materie

  • Editoria della moda
  • Analisi delle riviste di moda italiane
  • Individuazione del target
  • Comunicazione del prodotto di moda
  • Ruolo del responsabile delle pubbliche relazioni
  • Strumenti di comunicazione
  • Lavoro dell'ufficio stampa
  • Gestione Calendari
  • Organizzazione del press day
  • Gestione dei rapporti con la stampa
  • Gestione dei redazionali
  • Tecniche di scrittura per l'ufficio stampa
  • Stesura del comunicato stampa
  • Elaborazione della cartella stampa
  • Gestione con i media
  • Gestione dell'ufficio stampa virtuale
  • Gestione dell'evento di moda
  • Brand comunication
  • Progettazione della comunicazione

Programma

Obiettivo di questo corso è fornire le competenze per saper leggere e interpretare le dinamiche sociali e psicologiche delle Relazioni Pubbliche ed approfondire tutti i canali di comunicazione utilizzabili per promuovere e/o consolidare l’immagine di un prodotto moda, di uno stilista o di un’azienda, attraverso la divulgazione di informazioni a essi a attinenti.

PROGRAMMA:

EDITORIA DELLA MODA

  • Contenuti
  • Analisi delle principali riviste di moda italiane e straniere. Concetto di target.

COMUNICAZIONE DEL PRODOTTO MODA: ATTORI E STRUMENTI PER COMUNICARE

  • Contenuti
  • La figura del Responsabile delle Pubbliche relazioni. Gli attori: le aziende. Le agenzie di pubblicità e di relazioni pubbliche. Lo scenario delle agenzie che si occupano di moda. Gli strumenti del communication mix: pubblicità, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, promozioni, direct marketing. La comunicazione nella moda: il ruolo degli strumenti e degli attori. Case history.

MEDIA E GLI UFFICI STAMPA: MEDIA E STAMPA SPECIALIZZATA

  • Contenuti
  • La gestione dei calendari. L’organizzazione del press day, produzione materiale e gestione rapporti con la stampa. Gestione dei redazionali. Gestione delle interviste. Il materiale promo - pubblicitario (lookbook, CD, DVD, foto still-life). Organizzazione e coordinamento shooting campagne pubblicitarie.

TECNICHE DI SCRITTURA PER L’ UFFICIO STAMPA

  • Contenuti
  • Il comunicato stampa: funzione, utilizzo, struttura, tipologia. La stesura di un comunicato stampa: le tecniche, definizione dei contenuti e dello stile, presentazione di un prodotto o di una collezione: esercitazione/role playing. La cartella stampa: esercitazione/role playing.

MEDIA E GLI UFFICI STAMPA: MEDIA E TV

  • Contenuti
  • I media e la televisione: che cosa fa la notizia. Gli uffici stampa e i suoi strumenti: come si costruiscono le notizie, conferenza stampa, comunicato stampa, sfilate, presentazioni statiche, lancio di nuovi prodotti.

MEDIA E GLI UFFICI STAMPA: COME INTERAGISCONO E NASCONO LE NOTIZIE

  • Contenuti
  • Come s’ istaura un rapporto: i due lati della barricata, la conoscenza del personale, la reputazione del Responsabile delle pubbliche relazioni, do’s e dont’s, giornalisti professionali e non, saper vendere le notizie. Gli strumenti: la mailing, la pitch letter. Il contatto: telefonico o con incontro personale. L’invio del materiale; il recall; la rassegna stampa; l’ufficio stampa virtuale.

COMUNICARE IL PRODOTTO MODA: LA PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE DI UNO STILISTA. SFILATA O PRESENTAZIONE STATICA?

  • Contenuti
  • Come si organizza: la riunione con lo stilista, la strategia e l’inserimento in calendario. Sfilata o statica? L’immagine della collezione: inventarsi la notizia,i testimonial,il parterre, la mailing, i materiali di comunicazione, i fornitori, il casting e le agenzie di modelle, il fitting, il sitting, la recall, il welcoming, il follow up, invio di video e foto di sfilata, la rassegna stampa. La pubblicità: strumento sinergico a sostegno della notorietà del marchio.

COMUNICARE IL PRODOTTO MODA: IL MARCHIO INDUSTRIALE E I LANCI DI PRODOTTO.

  • Contenuti
  • Come si organizza: la riunione con l’azienda, il posizionamento del prodotto, la strategia di lancio, inventarsi la tecnica di lancio, conferenza stampa e/o evento? La sinergia con la pubblicità, la mailing, i materiali di comunicazione, i fornitori, la recall, il welcoming, il follow up, invio di VNR e foto dell’evento. La rassegna stampa.

PROGETTO DI COMUNICAZIONE. QUEL CHE VIENE PRIMA DI UNA SFILATA, DI UN EVENTO E DI UN LANCIO DI PRODOTTO.

  • Contenuti
  • Le voci del progetto: premessa, pubblicità, strategia, strumenti, budget. La creatività. Il brainstorming.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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