Short Courses Trends & Cool Hunting

Accademia del Lusso
A Palermo, Milano e Roma

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Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo In 3 sedi
Ore di lezione 60h
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Descrizione

Obiettivo del corso: I temi affrontati contribuiscono alla formazione delle seguenti professioni: Fashion graphic designer, Fashion visualizer, consulente di ricerca, Coordinatore collezione, Tecnico di produzione, Assistente ufficio stile, Assistente ufficio prodotto, Product manager.
Rivolto a: Diplomati e laureati desiderosi di acquisire un quadro delle professioni della moda in base al quale decidere se investire per il proprio futuro in questo settore ed in quale area di attività al suo interno.

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Palermo
Via Caltanissetta 2/c , 90010, Palermo, Italia
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Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Milano
Via Montenapoleone, 5, 20121, Milano, Italia
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Palermo
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Roma
Via Barberini 67, 00100, Roma, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

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100%
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4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Post Diploma in Brand Management

V
Valentina
5.0 14/03/2017
Il meglio: Corsi davvero utili per ottenere una visione ampia della moda nelle sue infinite sfaccettature. Ringrazio anche i docenti, sempre disponibili e molto preparati. Grazie di tutto.
Da migliorare: Nulla.
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Post Diploma in Fashion Styling & Editing

A
Andreaceleste
5.0 14/03/2017
Il meglio: Dopo un periodo sabbatico ho deciso di tornare in Italia per realizzarmi e questa Accademia mi ha permesso di fare tutto questo. Un’ esperienza intensa che mi ha dato modo di inserirmi nel campo professionale che da sempre desideravo.
Da migliorare: Nulla.
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Post Diploma in Fashion Styling & Editing

G
Giulia
5.0 14/03/2017
Il meglio: Sono sempre stata affascinata da questa Accademia e devo dire che le mie aspettative non sono state per niente deluse. Sono stati anni impegnativi, faticosi dal punto di vista professionale e personale, ma li rifarei senza pensarci su neanche un istante.
Da migliorare: Nulla.
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Post Diploma in Fashion Styling & Editing

M
Maira
5.0 14/03/2017
Il meglio: Sono davvero soddisfatta del corso sotto ogni punto di vista. Docenti davvero professionali e sempre molto disponibili ad aiutarti sia per gli orari che per tutto ciò di cui hai bisogno. Consiglio questo corso.
Da migliorare: Nulla.
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Short Courses Image Consulting Fundamental

A
Antonella
5.0 14/03/2017
Il meglio: Sono davvero soddisfatta della mia esperienza e l'ho trovata davvero entusiasmante. Percorso davvero completo e formativo che mi ha permesso di conoscere approfonditamente dei principi teorici nella consulenza d'immagine che prima per me erano estranei. Consiglio questo corso.
Da migliorare: Nulla.
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Cosa impari in questo corso?

Short Courses
Moda
Sartoria
Taglio e cucito
Calzolaio
Vestiti
Moda donna
Moda uomo
Modalità di taglio dei tessuti
Modalità della moda

Programma

Leggere i segni e stabilire nuove relazioni tra i segnali più ermetici provenienti dai diversi campi della ricerca applicata ai differenti linguaggi semiotici e alle diverse culture dei comportamenti condivisi e non. Analizzare i comportamenti di consumo, le modificazioni dei macro e micro scenari del gusto, degli stili di vita e di pensiero, praticare il “ mestiere della ricerca” che anticipa i tempi delle tendenze e orienta le strategie del mercato. E’ questo il contesto che definisce l’attività di cool hunting essenziale per tutte quelle aziende che vivono di immagine e immaginario, nutrendosene e contribuendo a costruirli, in un ottica di continua ricerca ed integrazione delle dimensioni in cui si muovono le passioni ed i piaceri dell’uomo d’oggi. Il corso propone un insieme di spunti di riflessione interessanti per chiunque si proponga l’ardito compito di monitorare i settori in cui si esprime quello che modernamente è etichettato come lifestyle.
FREQUENZA
diurna monosettimanale (10.00-13.00/14.00-17.00); serale bisettimanale (19.00/22.00)
PROGRAMMA
SOCIOLOGIA DEI CONSUMI
Contenuti
SCENARI INTERNAZIONALI DI RICERCA
Contenuti
Monitorare le tendenze: le sfilate. Analisi collezioni da Milano, Londra, Parigi, New York e individuazione macro trend.
TENDENZE FILATI E MAGLIERIA
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore: Pitti Filati. La leva strategica della ricerca e delle tendenze quali strumenti della creatività e della produzione. Studio degli scenari relativi alle proposte delle nuove tendenze collezioni: colore, filati, finissaggio, punti maglia, plus qualitativi, immagine.
TENDENZE TESSUTI E COLORE
Contenuti
Presentazione dello scenario di ricerca del settore tessile e in particolare della fiera Moda In. Panorama sui tessuti e sintesi della precedente presentazione. La leva strategica della ricerca. La messa a punto di un multi-scenario di tendenza su tessuti e accessori tessili, indispensabili elementi per connotare uno stile o una tendenza.
MARKETING TRENDS
Contenuti
Concetto di trend e di contaminazione. Il ruolo del Cool Hunter. Il mood board e il trend-book. Riflessione sugli scenari futuri.
TENDENZE MODA
Contenuti
Creative lab: realizzazione di un Mood-board. Layout e presentazione.
Concetti base delle dinamiche sociali. Comportamenti, codici, contesti, culture, linguaggi. Oggettività e tecniche di ricerca sociologica.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 12

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