Studio Tecnico di Consulenza Anna Natali

CORSO SICUREZZA DIRIGENTI

Studio Tecnico di Consulenza Anna Natali
Online

260 
Preferisci chiamare subito il centro?
05135... Leggi tutto
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Metodologia Online
Ore di lezione 16h
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Online
  • 16h
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

"L’art. 2 comma 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.
L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 (cosiddetto Testo Unico sulla Sicurezza) prevede una specifica formazione sulla sicurezza per i dirigenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Il corso per dirigenti proposto risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori."

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire la formazione al personale che ricopre ruoli di dirigente, in accordo con i contenuti previsti dal D.Lgs. 81/08 e l'accordo Stato-Regioni dello scorso 21/12/2011 I docenti sono esperti di sicurezza aziendale qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013

· A chi è diretto?

"Il corso è rivolto ai dirigenti. L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa."

· Requisiti

Nessun requisito specifico.

· Titolo

Al termine del corso e al superamento del test scritto verrà rilasciato l'attestato di frequenza.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

il corso in aula è aziendale, in questo modo gli allievi possono confrontarsi concretamente sulla realtà aziendale e sulle relative funzioni, sono previste prove pratiche e l'analisi di eventi con particolare riferimento alla "comunicazione"

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

il pagamento è da effettuarsi per i corsi in aula , almeno 5 giorni prima della data del corso, per il corso in modalità e-learning contestualmente all'iscrizione

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
Prevenzione
Salute
Formazione dirigenti
Sicurezza sul lavoro
Corsi formazione
Formazione Decreto 81/2008
Prevenzione aziendale
Responsabilità assicurativa
Organizzazione del lavoro

Programma

"Modulo 1: Giuridico – Normativo:- sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori;- gli organi di vigilanza e le procedure ispettive;- soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa;- delega di funzioni;- la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa;- la ""responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica"" ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.;- i sistemi di qualificazione delle imprese e la patente a punti in edilizia.- il sistema delle prescrizioni e delle sanzioni ex D.Lgs. n. 758/94Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza:- Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (art. 30, D.Lgs. n. 81/08);- gestione della documentazione tecnico amministrativa;- obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione;- organizzazione della prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze;- modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3 bis dell'art. 18 del D.Lgs. n. 81/08;- ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezioneModulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi:- Criteri e strumenti per l'individuazione e la Valutazione dei Rischi (DVR);- il rischio da stress lavoro correlato;- il rischio ricollegabile alle differenze di genere, età, alla provenienza da altri paesi e alla tipologia contrattuale;- il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto;- le misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio;- la considerazione degli infortuni mancanti e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavori e dei preposti;- i dispositivi di protezione individuale;- la sorveglianza sanitariaModulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori:- competenze relazionali e consapevolezza del ruolo;- importanza strategica dell'informazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale;- tecniche di comunicazione;- lavoro di gruppo e gestione dei conflitti;- consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;- natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezzaTest di valutazione finale"

Ulteriori informazioni

l'aggiornamento è quinquennale di 6 ore per Ateco Rischio  Basso,

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto