La Sicurezza per Gli Infermieri

Istituto Europeo Pegaso Onlus
A Foggia

150 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Foggia
Ore di lezione 30h
  • Corso
  • Foggia
  • 30h
Descrizione

Obiettivo del corso: Li prepara a conoscere le norme sulla sicurezza per tutelare se stessi e i pazienti nel trattamento infermieristico.
Rivolto a: E' rivolto a tutti gli infermieri.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Foggia
via Trento 2/c, 71100, Foggia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Foggia
via Trento 2/c, 71100, Foggia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Titolo di infermiere

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Specializzazione sulla Legislazione Antinquinamento

N
Nicola Marzano
5.0 19/01/2010
Il meglio: Finalmente un'organizzazione seria, puntuale, attenta e concreta. Un corso dove abbiamo appreso senza mai guardare l'orologio e con il sorriso sulle labbra. Non mi era mai capitato prima di provare dispiacere per la fine di un corso. Mi sento di segnalare gli Enti seri e i corsi seri. Una volta tanto segnaliamo cose davvero buone. La relazione qualità prezzo è straordinaria. Grazie e-magister per l'opportunità
Consiglieresti questo corso?:

Specializzazione sulla Legislazione Antinquinamento

N
Nicola Marzano
0.0 19/01/2010
Il meglio: Raccomando il corso con entusiasmo perchè le dispense sono valide e chiare. Il corpo docente disponibile ma professionale e attento.In effetti ci sono molti elementi che spesso sfuggono ai professionisti e ai funzionari di enti pubblici.Bellissimo il tutoraggio online dove il tutor ha sempre cercato di venire incontro alle mie esigenze di orario per il confronto. Diventa l'apprendimento anche uno spunto per ipotesi lavorative professionali con la pubblica amministrazione.
Perchè, nonostante sia partito con diffidenza, ho visto all'opera uno staff davvero eccellente che bada prima di tutto alla formazione e alla soddisfazione degli alunni prima che al profitto. Hanno anche una cortesia straordinaria nel rispondere alle domande.L'Istituto Pegaso al contrario di molti enti di formazione punta alla soddisfazione dell'utenza più che alla realizzazione del corso, costi quel che costi. Non è davvero comune.
Da migliorare: Non posso davvero dir nulla. Per la prima volta sono rimasto senza parole per aver trovato oltre quello che cercavo e mi aspettavo
Consiglieresti questo corso?:

Programma

Il programma è il seguente: Decreto Dlgs 81/08. l’approccio alla prevenzione attraverso il il Dlgs 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori struttura del Dlgs 81/08, con gli aggiornamenti e le modifiche introdotte dal Dlgs 106/09 genesi del decreto, articolazione, articoli e allegati il Dlgs 81/08 e il Dlgs 626/94: novità e modifiche introdotte, nuovi rischi e adempimenti. Differenze nell’approccio filosofico I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità penali e civili il Datore di lavoro , i dirigenti ed i preposti. – il responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP), gli addetti- il medico competente – il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza- gli addetti alla prevenzione incendi, evacuazione dei lavoratori e pronto soccorso- i lavoratori- i fornitori ed i progettisti criteri e strumenti per l’individuazione dei rischi: concetto di pericolo, rischio, danno, prevenzione- analisi degli infortuni- fonti statistiche- sistema di indicatori il Documento di Valutazione dei rischi (dvr) contenuti e specificità. – individuazione e quantificazione di rischi, misure di prevenzione adottate - il piano di miglioramento- il rischio per mansione – procedure di sicurezza classificazione dei rischi: rischi per la sicurezza rischio da ambienti di lavoro- rischio meccanico, macchine, attrezzature- rischio elettrico- classificazione dei rischi: rischi per la salute. Rischio agenti fisici (rumore, vibrazioni)-rischio agenti chimici- rischio agenti biologici – rischio agenti cancerogeni – classificazione dei rischi: rischi di tipo trasversale videoterminali-stress da lavoro correlato- mobbing- organizzazione del lavoro – movimentazione manuale dei carichi – fattori ergonomici rischio biologico e corretta gestione dei rifiuti movimentazione manuale dei carichi fenomeno del Burnout/stress da lavoro correlato esercitazione pratica: simulazione della redazione di un DVR. Caso pratico in piccoli gruppi.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Anna Monia Mirmina

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto