Sicurezza Stradale

Corso

In company

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    In company

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Formazione personale viaggiante

Obiettivo del corso: Il corso ha l’obiettivo di migliorare la capacità dell’allievo di riconoscere i pericoli, specialmente in rapporto alle situazioni di scarsa aderenza, riproducendo nel Centro di Guida sicura le principali situazioni di pericolo e gli imprevisti che la strada a volte ci costringe ad affrontare.
Corso dedicato alle aziende per la formazione del personale viaggiante.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

In company

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Allena il guidatore ad una precisa valutazione preventiva degli spazi di arresto e alle tecniche di guida più corrette in condizioni di aderenza critiche su bagnato e su aquaplaning; permette infine di verificare a computer i risultati di una guida più attenta ai consumi.

Corso rivolto a gruppi aziendali per la formazione del personale viaggiante.

Patente B o BS.

Appena riceveremo la sua richiesta le saranno inviate tutte le informazioni tramite mail.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sicurezza stradale
  • Emergenza
  • Auto
  • Guida sicura
  • Guida Predittiva
  • Guida Difensiva
  • Guida Ecologica
  • Guida preventiva
  • Frenata di emergenza
  • Skid car
  • Formazione autisti
  • BMW
  • Aquaplaning
  • Traiettorie
  • Teoria guida sicura

Professori

Istruttori  GuidarePilotare

Istruttori GuidarePilotare

Istruttore di Guida Sicura e Sportiva

GuidarePilotare si avvale della collaborazione di oltre 40 istruttori professionisti con esperienza tecnica specifica su tutti i veicoli. L’approccio comunicativo è il cardine dell’intera esperienza. Mettere a proprio agio il guidatore il presupposto per una comunicazione efficace nell’ottenere cambiamenti al volante. Gli istruttori affinano le proprie capacità psicologiche attraverso un training permanente, in modo da creare con l’allievo una relazione comunicativa di ascolto, favorendo così la tendenza a porre domande piuttosto che dare solo istruzioni, sviluppando la capacità di commentar

Programma

PROGRAMMA

AQUAPLANING. Il passaggio su una pozzanghera in curva a soli 65 Km/h con pneumatici non idonei può mettere in crisi la stabilità dell’auto. L’allievo impara a riconoscere il pericolo, a non effettuare manovre errate e a gestire in emergenza questa situazione mantenendo la stabilità dell’auto.

MODULAZIONE DI FRENATA. Su fondo bagnato e a basso coefficiente di aderenza si frena di fronte a un ostacolo improvviso ma, non riuscendo a fermarsi, occorre evitarlo. Questo esercizio insegna a sfruttare a fondo il potenziale frenante dell’auto e a ottenere dall’ABS i minori spazi d’arresto. Viene anche provato al termine per verificare la frenata in assenza di ABS e la differente reazione che si impone al guidatore che dovrà togliere il piede dal freno durante l’evitamento. Al termine Frenata di emergenza con misurazione visiva dello spazio di arresto.

SOTTOSTERZO. L’esercizio si svolge con auto a trazione anteriore sullo steering pad di 80 metri irrigato e con fondo scivoloso. Sviluppa la capacità di riconoscere immediatamente le perdite di aderenza dell’asse anteriore e di intervenire in modo corretto per recuperare la direzionalità dell’auto.

SOVRASTERZO. L'esercizio si svolge con auto a trazione posteriore su vernice scivolosa irrigata. Con il sistema antipattinamento disinserito si manifesta facilmente il sovrasterzo: così si impara a riconoscere questo pericolo e infine a controllare l'auto in questa difficile situazione. Al termine la prova con il sistema antipattinamento inserito permette di comprendere il suo funzionamento e la sua utilità.

PERCORSO SKID CAR. Lo strumento dello skid car montato sulle ruote posteriori dell’auto permette di ottenere improvvise perdite di aderenza dell’asse posteriore a bassa velocità, quindi in condizioni che non creano ansia e permettono di riflettere. Così si sviluppa sensibilità alla sbandata, percezione visiva della direzione e automatismo del controsterzo in emergenza; è ideale anche per apprendere la giusta tecnica di controsterzata.

EVITAMENTO OSTACOLO. Essere costretti ad evitare un ostacolo improvviso è una situazione di emergenza fra le più critiche. In questo caso l’ostacolo è costituito da una barriera d’acqua azionata da un radiocomando gestito dall’istruttore a bordo dell’auto. Per evitarla occorre un colpo deciso di sterzo ma bisogna poi anche controllare la stabilità del veicolo durante il successivo riallineamento.

PERCORSO TECNICHE. Spesso gli errori in curva hanno per origine un uso errato delle tecniche di guida. Fondamentale per la sicurezza è la tecnica di frenata, l’utilizzo corretto delle mani sul volante, la reazione dell’auto all’accelerazione e alle manovre di tiro-rilascio in curva. Importante inoltre l’esperienza della velocità (ca.110 Km/h). Ultimo giro con tecniche di guida “EcoDriving” e visualizzazione su computer delle differenze dei consumi.

PERCORSO TRAIETTORIE. Le curve rappresentano sempre una difficoltà per la guida e un potenziale pericolo. In questo percorso ci si allena a riconoscerle, all’uso degli occhi, alla valutazione della velocità e alla maniera più sicura per impostare una traiettoria.

TEORIA. Interattiva e multimediale: posizione di guida, dinamiche del veicolo, perdite di aderenza, tecniche di frenata, sistemi elettronici di ausilio alla guida, responsabilità sociale del guidatore e tecniche EcoDriving. DVD con video dal nostro archivio esperienze.

Ulteriori informazioni

Esempio struttura organizzativa per gruppo di 36 allievi.
Pista:
 Autodromo Misano World Circuit. (RN). Centro di Guida Sicura e Handling attrezzata con irrigazione, ostacoli mobili e asfalti speciali.
Durata: 1 giorno. Ore 08.30 – 12.30 – 13.30 – 17.30. (Orari indicativi)              
Gruppo: 36 allievi divisi in 4 gruppi.
Auto: 13 auto BMW di cui 11 sempre operative, tutte attrezzate con VideoTelemetria Full HD con registrazione su SD card.
Istruttori: 13 istruttori professionisti sempre a fianco dell'allievo.
Per ogni allievo: SD card, pass e diploma personalizzati.
                        

GuidarePilotare si riserva di apportare modifiche al programma senza preavviso, garantendo parità di contenuto formativo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sicurezza Stradale

Prezzo da consultare