Corso

A Pistoia

RISPARMIA 75%
40 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Diretto a

    Per aziende

  • Luogo

    Pistoia

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    2 Giorni

Obiettivo del corso: fornire ai dirigenti una formazione specifica in relazione al proprio compito in materia di salute e sicurezza in azienda, ai sensi del D.Lgs. 81/08.
Rivolto a: chi, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

Informazioni importanti

Documenti

  • Domanda-di-adesione-UAIPMI.pdf
  • Corso_Preposti_depliant_Polisoluzioni.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pistoia
Visualizza mappa
Via Bozzi, 8 , 51100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Comp. sul D.Lgs. 81/08 e DM 27 del 16/01/97

Professori

Claudio Nobler

Claudio Nobler

Dott. Ing.

Il Dott. Ing. Claudio Nobler, dottore di ricerca in Ingegneria. Svolge consulenza ad enti e aziende assumendo anche il ruolo di Resp. del Servizio Prevenzione e Protezione dai rischi sul lavoro (RSPP) e di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008. E’ inoltre iscritto nell’elenco del Ministero dell’Interno per il rilascio di certificazioni antincendio (L. 818/84).

Programma

Una delle maggiori novità introdotte dal D.Lgs. 81/08 è l'esplicitazione dell'obbligo della formazione per Preposti dell'organizzazione della sicurezza in azienda.

A chi è indirizzato il corso?

Preposto: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

ll preposto è un'interfaccia operativa fondamentale nell'organizzazione della sicurezza, considerato il suo compito di vigilanza attiva nei confronti dei lavoratori e l'obbligo di segnalazione tempestiva al datore di lavoro di eventuali deficienza di mezzi/dispositivi e di condizioni di pericolo che si verifichino durante il lavoro. Il ruolo e la responsabilità di preposto compete a chiunque sorvegli l’operato degli altri lavoratori (capoturno, caporeparto, capoufficio, ecc…), anche in mancanza di nomina formale.

Gli obblighi normativi

Secondo quanto stabilito dall’art. 37 c. 7 D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro deve assicurare che i dirigenti e i preposti ricevano un'adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione all'evoluzione dei rischi o all'insorgenza di nuovi rischi.

Il nuovo accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, inoltre, ha suddiviso tutte le aziende in 3 fasce di rischio: alto, medio e basso (secondo una classificazione similare quella dei Codici ATECO dei "decreti RSPP/ASPP") ed ha assegnato, per ogni fascia di rischio, un numero minimo di ore formative che il preposto deve frequentare oltre alle ore previste per la formazione di tutti i lavoratori.

L’Accordo Stato-Regioni prevede inoltre la necessità di un aggiornamento almeno quinquennale.


Le sanzioni

Le sanzioni per la mancata applicazione dell’art. 37, comma 1, del D.Lgs. 81/08, sono piuttosto pesanti (fino a 5.200 euro) e riguardano la sfera penale.

Obiettivi del corso

Fornire ai preposti la formazione specifica in relazione al proprio compito in materia di salute e sicurezza in azienda, ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Quali sono i contenuti del corso ?

Il corso tratterà gli argomenti specifici per preposti previsti dall’art. 37, comma 7, D.Lgs. 81/08 e del punto n. 5 dell’accordo Stato-Regioni del 21.12.2011, oltre agli argomenti previsti per la formazione di tutti i lavoratori

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Sono possibili sconti per iscrizioni multiple o nell\'ambito di un pacchetto di vari corsi di formazione o servizi di consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sorveglianza sanitaria, o per aziende aderenti alla Unione Artigiani Italiani e Piccole e Medie Imprese.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sicurezza Sul Lavoro PREPOSTI - PT

40 € +IVA