La comunicazione e la conduzione del gruppo
Renova Consulenza

Silenzio: facciamo teatro a scuola!

Renova Consulenza
Online

130 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Metodologia Online
Ore di lezione 20h
Durata 6 Mesi
Invio di materiale didattico
Lezioni virtuali
  • Corso
  • Livello base
  • Online
  • 20h
  • Durata:
    6 Mesi
  • Invio di materiale didattico
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Condurre un gruppo e insegnare la comunicazione attraverso l'utilizzo del teatro permettere di mettere in contatto con il proprio Sè, rendendo i partecipanti più consapevoli rispetto all'utilizzo del linguaggio verbale e non verbale nel rapporto con se stessi e con gli altri. Dunque il teatro come tecnica educativa per insegnare a comunicare sia attraverso il linguaggio verbale che attraverso linguaggio non verbale.

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Online

Inizio

Iscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

ll corso ha l’obiettivo di formare gli insegnanti rispetto alla conduzione del gruppo, potenziando le loro conoscenze rispetto agli aspetti che lo caratterizzano, per ideare e svolgere piani di intervento esperienziali a scopo educativo e formativo.

· A chi è diretto?

Sono interessati al corso docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti e professionisti del settore

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Cosa impari in questo corso?

Teatro
Comunicazione non verbale
Gestione dei conflitti
Comunicazione verbale
Didatica
Linguaggio
Leadership
Paralinguistica
Tecniche espressive
Teatro sociale

Professori

Samuele Russo
Samuele Russo
Psicologo

Programma

PROGRAMMA

MODULO 1
Cos’è un gruppo; Come organizzare un gruppo; Conduzione e avviamento del gruppo; Il gruppo e le sue dinamiche; I ruoli del gruppo; Stili di leadership; Negoziare e gestire i conflitti del gruppo; Le fasi del gruppo.
MODULO 2
Il gruppo e la comunicazione; La comunicazione non verbale; Lo spazio fisico e la comunicazione non verbale; Gli aspetti legati alla prossemica, alla paralinguistica, e alla cinesica nella comunicazione non verbale.
MODULO 3
Il teatro come tecnica per educare alla comunicazione; L’utilizzo di tecniche espressive; Origini e storia del teatro come tecnica espressiva di gruppo; Il teatro come mezzo espressivo; Il teatro sociale; L’arte di esprimere il Sé; Insegnare a comunicare attraverso il linguaggio del corpo.
MODULO 4
Il teatro e la sua funzione didattica; Utilizzo delle tecniche teatrali per comprendere la comunicazione; Le parole e i gesti in teatro; Rappresentare il proprio linguaggio; Giochi e tecniche espressive di gruppo; Il role-playing; Le fasi della messa in scena.Il teatro e la sua funzione didattica; Utilizzo delle tecniche teatrali per comprendere la comunicazione; Le parole e i gesti in teatro; Rappresentare il proprio linguaggio; Giochi e tecniche espressive di gruppo; Il role-playing; Le fasi della messa in scena.

Ulteriori informazioni

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l’apprendimento con domande a risposta multipla riguardo l’intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti. A chi avrà raggiunto il 100% di frequenza verrà rilasciato l’attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico in corso.