SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Modalità di studio

    Tempo pieno

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    42h

  • Durata

    6 Giorni

  • Inizio

    06/05/2024
    altre date

Durante SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo si apprendono tutti gli strumenti e le estensioni di SketchUp Pro che permettono di realizzare modelli 3D per l’architettura, l’interior design, le manifestazioni fieristiche, l’arredamento, la cartografia, ecc. in modo efficace. Verranno forniti soluzioni e consigli per la modellazione di particolari architettonici complessi che richiedono l'impiego di plugins avanzati.
SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo è un corso di sei lezioni (42h) della durata di sette ore ciascuna che si svolge in aula presso le nostre sedi a partire dalle 09.00 fino alle 17.00.

Il corso affronta anche temi come l’importazione e l’esportazione di modelli da altri software CAD e non solo, così come la georeferenziazione del modello e lo studio dell’incidenza delle ombre sui prospetti del progetto realizzato sia all'interno di SketchUp sia in fase di rendering con Enscape.

Durante SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo viene fornito il set di dati completo per aver modo di continuare ad esercitarsi, anche in assenza dell’insegnante, al fine di sperimentare quanto appreso durante l’attività formativa online.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Prezzo per Privati: 740,00 € IVA inclusa Prezzo per Studenti: 629,00 € IVA inclusa

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Orario: 09:00-17:00

Inizio del corso

06 mag 2024Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
via Aosta, 4, 20155
Orario: 09.00-13.00

Inizio del corso

06 mag 2024Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
Orario: 9.00 - 13.00

Inizio del corso

10 giu 2024Iscrizioni aperte
Milano
Visualizza mappa
via Aosta, 4, 20155
Orario: 09.00 - 17.00

Inizio del corso

10 giu 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

- Impiegare al meglio gli strumenti di disegno 2D.
- Realizzare modelli complessi inerenti l’architettura, il paesaggio, l’interior design, ecc.
- Importare ed esportare file provenienti da altri software CAD come AutoCAD, 3ds Max, Rhino.
- Installare ed impiegare i più comuni Plugins per ottimizzare le fasi di modellazione.
- Effettuare la messa in tavola per la stampa in scala delle varie viste/sezioni di progetto.
- Creare scene accattivanti che consentano la migliore resa con Enscape.
- Creare e gestire l’illuminazione della scena in modo adeguato per ottenere un'ambientazione fotorealistica.
- Creare immagini e animazioni fotorealistiche per raccontare il progetto.
- Creare una scena immersiva e condividerla con utilizzatori terzi mediante un'applicazione o un weblink.

SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo è dedicato a progettisti, architetti, ingegneri, designers, ecc. che desiderano imparare la modellazione 3D ed il rendering per avere un vantaggio concreto nella progettazione, presentazione e condivisione delle loro idee.

È richiesta una conoscenza anche base dei PC/Mac e sufficiente capacità di operare in ambiente Windows, Mac/OS e/o Linux. Nessuna precedente esperienza di modellazione 3D è necessaria, mentre una seppur minima conoscenza di un qualunque sistema di disegno/illustrazione/modellazione 3D è considerata un plus.

Certificazione ufficiale Trimble SketchUp.

- Lezioni in aula con docente qualificato
- Lezioni Online 'live' con registrazione in cui gli studenti possono interagire
- Esempi pratici tratti da casi reali

Ti ricontatteremo tramite e-mail o cellulare per darti tutte le informazioni.

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Opinioni

Successi del Centro

2019
2018
2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

14 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Modellazione
  • 3d
  • Rendering
  • Progettazione 3D
  • Sketchup
  • Enscape
  • Animazioni
  • Virtual Reality

Professori

Simone Politica

Simone Politica

Official Trainer

Programma

Lezione 1

Interfaccia e visualizzazione

  • Introduzione e interfaccia
  • Impostazioni del programma
  • Gestione delle preferenze

Comandi di visualizzazione

  • Utilizzo degli strumenti di navigazione nello spazio
  • Creazione e gestione delle scene

Template personalizzato

  • Impostazione e gestione di un template
  • Salvataggio di un template personalizzato

Strumenti per il disegno 2D

  • Strumenti per il disegno
  • Strumenti di manipolazione e modifica
  • Strumenti di aiuto alla costruzione
  • Strumenti di misurazione
  • Introduzione ai modificatori di SketchUp

Gruppi e componenti

  • Creazione di un gruppo o di un componente
  • Differenza tra gruppo e componente
  • Analisi dei possibili utilizzi del due elementi
  • Modifica, esplosione e gestione di gruppi e componenti

Utilizzo del pannello Struttura

  • Funzionalità del pannello e gestione di gruppi e componenti
  • Assegnazione di nomi a gruppi e componenti all’interno del pannello
  • Esplorazione delle gerarchie di componenti e gruppi

Esercitazione per la verifica dello stato di apprendimento

  • Realizzazione di un modello 3D di un componente d’arredo semplice
  • Ricerca e utilizzo di estensioni con specifiche funzioni
  • Utilizzo dell’estensione Round Corner per smussare gli spigoli degli oggetti
  • Creazione di un rapporto
  • Salvataggio di un componente come file esterno da riutilizzare in altri file
  • Creazione di una libreria componenti personalizzata

Lezione 2

Primo approccio alla modellazione di un edificio

  • Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente
  • Importazione di un immagine raster come riferimento per la modellazione (blueprint)
  • Utilizzo dei modificatori per modellare e modificare componenti e gruppi
  • Moltiplicazione controllata degli oggetti tramite lo strumento Array

Modellazione di superfici curve

  • Disegno 2D di linee curve con gli strumenti base di SketchUp
  • Utilizzo di un’estensioni per il disegno 2D di bezier curve
  • Modellazione di superfici curve complesse a partire dal disegno 2D
  • Modellazione di oggetti complessi
  • Introduzione alle operazioni booleane
  • Analisi delle diverse tipologie di operazioni booleane
  • Esempi concreti di utilizzo di queste operazioni per la modellazione di prodotti

Lezione 3

Importazione di file .dwg e flusso di lavoro per creazione di terreni

  • Simulazione di un terreno utilizzando lo strumento Sabbiera su un file Isoipse importato
  • Realizzazione e modifica di un terreno personalizzato
  • Modifica della struttura della superficie tramite lo strumento Ammorbidisci bordi

Importazione di un file Revit RVT

  • Analisi dei parametri di importazione
  • Condivisione e modifica di Layer e famiglie

Sviluppo di un flusso di lavoro efficiente per la realizzazione ottimale del modello 3D di un edificio

  • Importazione e verifica di una pianta 2D realizzata con AutoCAD (file .dwg)
  • Layer di AutoCAD e Tag di SketchUp
  • Flusso di lavoro per la creazione dei muri con gli strumenti base di SketchUp
  • Analisi delle possibilità di realizzazione di luci architettoniche: strumenti base oppure operazioni booleane
  • Installazione e utilizzo dell’estensione 1001 Bit Tools: comandi rapidi per la realizzazione dei muri, luci architettoniche, finestre, coperture, scale, ecc.
  • Realizzazione delle pavimentazioni
  • Creazione di componenti di arredo quali battiscopa, velette in cartongesso, modanature, boiserie, ecc.
  • Modellazione di coperture: 1001 Bit Tools, modellazione di coppi, oppure utilizzo dell’estensione Instant Roof

Importazione ed esportazione:

  • Introduzione all’utilizzo della 3D Warehouse
  • Importazione e modifica di modelli 3D scaricati dalla 3D Warehouse
  • Ricerca e importazione di modelli 3D scaricati da Internet
  • Utilizzo di plugin per l’importazione di vari formati
  • Modifica della struttura degli oggetti importati per mantenere ordinata la gerarchia della scena 3D
  • Importazione di alberi e piante: utilizzo dell’estensione 3D tree come alternativa alla 3D Warehouse

Componenti dinamici

  • Importazione e modifica di un componente dinamico
  • Creazione di un componente dinamico e gestione dei suoi attributi

Lezione 4

Materiali

  • Introduzione alle funzionalità e alla struttura del pannello dei materiali
  • Applicazione, modifica ed eliminazione del materiale applicato a superfici, gruppi o componenti
  • Creazione e gestione di materiali personalizzati
  • Texture editing avanzato con implementazione di Photoshop
  • Definizione della scala corretta della texture
  • Mappatura di superfici piane e curve
  • Applicazione dei materiali all’interno del flusso di lavoro della modellazione di un edificio

Abbina foto

  • Analisi dei possibili utilizzi dello strumento Abbina foto
  • Applicazione del flusso di lavoro a un componente d’arredo

Presentazione del progetto

  • Condivisione del progetto su Trimble Connect
  • Utilizzo dell’applicazione SketchUp Viewer per dispositivi mobili

Preparazione del modello 3D per lo spazio Layout

  • Creazione e modifica delle scene per inquadratura e stile di visualizzazione
  • Impostazione e gestione delle sezioni per la realizzazione di disegni tecnici

Layout

  • Creazione di un template personalizzato
  • Analisi dell’interfaccia dell’applicativo Layout
  • Utilizzo degli strumenti di disegno e gestione degli elementi inseriti
  • Funzioni e proprietà dei layer
  • Creazione di un cartiglio
  • Importazione delle scene del modello realizzato in SketchUp all’interno dello spazio Layout
  • Impostazione di una presentazione del progetto
  • Impostazione di tavole tecniche che necessitano di stampa
  • Impostazione degli spessori di linea per la stampa
  • Esportazione del file Layout in formato DWG e PDF

Lezione 5

Prima di cominciare con il rendering - Le operazioni preliminari.

  • Che cos'è Enscape?
  • Installazione e requisiti minimi.
  • Il modello 3D: cura dei dettagli, ottimizzazione e pulizia.

I primi passi:

  • Interfaccia e comandi di Enscape.
  • Le cinque fasi del processo di rendering per la pianificazione attenta e l'ottenimento del miglior risultato.
  • Studio ed analisi dell'inquadratura per conferire all'immagine il miglior senso di profondità.
  • Scelta del formato di output per la stampa o per il web.
  • Impostazione della Camera Virtuale per la regolazione dell'illuminazione attraverso i parametri: Sensibilità ISO, Shutter Speed, f-number, ecc.
  • Tecniche per l'ottenimento di un'immagine con 'assenza di difetti'.
  • Gestione del processo di rendering per gli aspetti relativi all'aliasing e all'illuminazione indiretta.

Introduzione alle luci:

  • Illuminazione naturale: utilizzo del sole e dell'illuminazione ambientale.

Creazione di una scena di esterni

  • Movimenti delle sorgenti di luce artificiali per creare simulazioni di illuminazione diurna o notturna.
  • Definizione di Preset per velocizzare il processo di rendering.
  • Utilizzo della Render History per effettuare confronti diretti tra più immagini renderizzate.

Lezione 6

Creazione di una scena di interni

  • Creazione di sorgenti luminose artificiali e loro caratteristiche: temperatura colore, intensità luminosa e decadimento.
  • Caratteristiche e utilizzi delle sorgenti luminose standard e delle sorgenti luminose a standard IES (profili fotometrici).
  • Bilanciamento tra illuminazione naturale e artificiale per un rendering di interni serale/notturno.
  • Tecniche di illuminazione di esterni e utilizzo di un’immagine HDRI (High Dynamic Range Image).

Creazione e gestione dei materiali:

  • Creazione di materiali utilizzando texture seamless.
  • Esempi di creazione ed utilizzo di materiali complessi per la migliore resa degli oggetti all'interno della scena.
  • Materiali e loro caratteristiche avanzate di Diffusione, Trasparenza, Opacità, ecc.
  • Analisi delle diverse tipologie di Riflessione dei materiali e dei parametri di Glossiness (creazione effetto satinato, ecc.)
  • Gestione della Rifrazione per materiali semitrasparenti (vetro, acqua, ecc.).
  • Mappe di Bump e di Displacement per creare materiali porosi, rugosi, ecc. e incrementare il fotorealismo del render

Creazione di immagini panoramiche a 360°.

Creazione di un'animazione fotorealistica.

Creazione di un'ambientazione immersiva per la Virtual Reality.

Creazione effetti sonori per avere una soundtrack che serva a coinvolgere maggiormente l'osservatore/utilizzatore.

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SketchUp Pro con Enscape | Corso Completo

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