Corso in Social Media Strategy per l'Europrogettazione
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Scopri i segreti dei social media in ambito europeo!
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
4 Giorni
European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana presente sul portale Emagister il corso in Social Media Strategy per l'Europrogettazione.
Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla definizione delle migliori strategie social per l’Europrogettazione, in particolare quelle applicabili al pacchetto di lavoro “Comunicazione e Disseminazione”. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali. I partecipanti, sulla base di bandi esistenti, saranno chiamati a realizzare un vero e proprio Social Media Plan per l’Europrogettazione attraverso l’individuazione dei target group, la creazione di contenuti adatti al pubblico di riferimento, l’analisi, il monitoraggio e l’interpretazione dei dati.
La Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila, o in veste di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea. Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l'attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell'europrogettazione e dell'internazionalizzazione delle imprese.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso si rivolge a europrogettisti e professionisti con una conoscenza degli elementi di base dell’europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano acquisire gli strumenti necessari per una trasmissione efficace e strutturata delle informazioni. I candidati devono inoltre possedere una conoscenza ottima dell’italiano e buona dell’inglese.
Per candidarsi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione su questo sito: http://masterdesk.eu/europrogettazione2018/, allegando nel formulario i seguenti documenti:
- Un curriculum vitae in lingua italiana o inglese
- La fotocopia di un documento d’identità
- Una copia del versamento della quota d’iscrizione
Opinioni
Materie
- Unione Europea
- Europrogettazione
- Comunicazione
- Disseminazione risultati
- Target group
- Istituzioni europee
- Fondi europei
- Social media
- Workshop
- Stakeholder
- UE
- Erasmus+
- Horizon2020
- Community manager
- Marketing
- EU projects
- Eventi
Professori
Luca Marra
Dott.
Lucia Sinigaglia
Esperta sui programmi di finanziamento dell'Unione europea
Laureata in Economia e Commercio, ha lavorato a Londra e a Strasburgo per stabilirsi a Bruxelles nel 2009. Alla Camera di Commercio Belgo-Italiana è project manager del progetto europeo « Tastes of Trappists: a slow tourism experience » finanziato dal programma CIP. È responsabile della gestione didattica e organizzativa dei corsi di formazione in europrogettazione. Tiene regolarmente lezioni e seminari a Bruxelles e in Italia sui fondi europei e sulle opportunità di carriera in ambito internazionale.
Matteo Lazzarini
Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana
Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperto in appalti europei e internazionalizzazione delle imprese, ha conseguito il Master in “Analisi interdisciplinare della costruzione europea” presso l’Università cattolica di Lovanio. È docente formatore presso numerosi enti, università e istituti. È autore di "Eurolobbisti - Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee" e di "Progetti europei: chi vince e chi perde".
Patricia Rodriguez Fortùn
Dott.ssa
Philippe Schifflers
Dott.
Programma
Le potenzialità del Social Media Marketing
Analisi dei Social Media più influenti e novità negli algoritmi 2018
- Progettare e scrivere una Social Media Strategy
- Individuazione audience
- Piano marketing
L’importanza dei contenuti e lo storytelling; il ruolo cruciale dei dati: i più importanti strumenti di management per i Social Media; come utilizzare i Social per una comunicazione di successo: best/worst practices e case history.
La comunicazione e la disseminazione nei progetti europei
La scelta dei format e dei contenuti più adatti a comunicare un progetto europeo
- Definizione di stakeholder e target group
- Gli strumenti classici della disseminazione dei risultati di un progetto europeo
Come misurare l’impatto e garantire la sostenibilità di un progetto europeo; presentazione dei prossimi bandi in scadenza dei principali programmi europei: Cosme, Erasmus+, Horizon 2020, Life, Europa Creativa, Europa per i cittadini; gli Europrogettisti delle Camere di Commercio italiane all’estero spiegano i loro approcci alla comunicazione e disseminazione dei progetti europei vinti
Communication and Social Media Strategies for EU Projects
What do you know about Social Media? Community management: key responsabilities and tools; How to draft a Social Media Strategy for EU Projects?
Marketing rules and best practices for EU Projects, producing statistics, successful cases:
- Facebook,
- Twitter,
- LinkedIn,
- Instagram,
- SlideShare
Communication and Social Media Strategies for EU Projects
- Social Media for Events
- Social Media crisis management
- Best practices for engaging stakeholders
- Practical session: working on your own EU project’s social networks
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso in Social Media Strategy per l'Europrogettazione