European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana

Corso in Social Media Strategy per l'Europrogettazione

European Desk - Camera di Commercio Belgo-Italiana
A Roma

430 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Roma
Ore di lezione 24h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Roma
  • 24h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso ha l’obiettivo di introdurre alla definizione delle migliori strategie social per l’Europrogettazione, in particolare quelle applicabili al pacchetto di lavoro “Comunicazione e Disseminazione”. Ad una prima fase di lezioni frontali, seguirà una seconda dedicata a laboratori progettuali. I partecipanti, sulla base di bandi esistenti, saranno chiamati a realizzare un vero e proprio Social Media Plan per l’Europrogettazione attraverso l’individuazione dei target group, la creazione di contenuti adatti al pubblico di riferimento, l’analisi, il monitoraggio e l’interpretazione dei dati.

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via dei Gracchi, 324, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via dei Gracchi, 324, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a europrogettisti e professionisti con una conoscenza degli elementi di base dell’europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell’UE) e che desiderano acquisire gli strumenti necessari per una trasmissione efficace e strutturata delle informazioni. I candidati devono inoltre possedere una conoscenza ottima dell’italiano e buona dell’inglese.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La Camera di Commercio Belgo-Italiana da diversi anni partecipa in qualità di capofila, o in veste di partner, a numerosi progetti internazionali finanziati dalla Commissione europea. Tale esperienza si è concretizzata ulteriormente attraverso l'attivazione di una formazione altamente qualificata, che si concentra prevalentemente sulle tematiche dell'europrogettazione e dell'internazionalizzazione delle imprese.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Per candidarsi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione su questo sito: http://masterdesk.eu/europrogettazione2018/, allegando nel formulario i seguenti documenti: - Un curriculum vitae in lingua italiana o inglese - La fotocopia di un documento d’identità - Una copia del versamento della quota d’iscrizione La quota di partecipazione al corso è di 430€, quota ridotta pari a 330€ per i soci della Camera di Commercio.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
96,2%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Unione Europea
Europrogettazione
Comunicazione
Disseminazione risultati
Target group
Istituzioni europee
Fondi europei
Social media
Workshop
Stakeholder

Professori

Luca Marra
Luca Marra
Dott.

Lucia Sinigaglia
Lucia Sinigaglia
Esperta sui programmi di finanziamento dell'Unione europea

Laureata in Economia e Commercio, ha lavorato a Londra e a Strasburgo per stabilirsi a Bruxelles nel 2009. Alla Camera di Commercio Belgo-Italiana è project manager del progetto europeo « Tastes of Trappists: a slow tourism experience » finanziato dal programma CIP. È responsabile della gestione didattica e organizzativa dei corsi di formazione in europrogettazione. Tiene regolarmente lezioni e seminari a Bruxelles e in Italia sui fondi europei e sulle opportunità di carriera in ambito internazionale.

Matteo Lazzarini
Matteo Lazzarini
Segretario Generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana

Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperto in appalti europei e internazionalizzazione delle imprese, ha conseguito il Master in “Analisi interdisciplinare della costruzione europea” presso l’Università cattolica di Lovanio. È docente formatore presso numerosi enti, università e istituti. È autore di "Eurolobbisti - Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee" e di "Progetti europei: chi vince e chi perde".

Patricia Rodriguez Fortùn
Patricia Rodriguez Fortùn
Dott.ssa

Philippe Schifflers
Philippe Schifflers
Dott.

Programma

Le potenzialità del Social Media Marketing

Analisi dei Social Media più influenti e novità negli algoritmi 2018

  • Progettare e scrivere una Social Media Strategy
  • Individuazione audience
  • Piano marketing

L’importanza dei contenuti e lo storytelling; il ruolo cruciale dei dati: i più importanti strumenti di management per i Social Media; come utilizzare i Social per una comunicazione di successo: best/worst practices e case history.

La comunicazione e la disseminazione nei progetti europei

La scelta dei format e dei contenuti più adatti a comunicare un progetto europeo

  • Definizione di stakeholder e target group
  • Gli strumenti classici della disseminazione dei risultati di un progetto europeo

Come misurare l’impatto e garantire la sostenibilità di un progetto europeo; presentazione dei prossimi bandi in scadenza dei principali programmi europei: Cosme, Erasmus+, Horizon 2020, Life, Europa Creativa, Europa per i cittadini; gli Europrogettisti delle Camere di Commercio italiane all’estero spiegano i loro approcci alla comunicazione e disseminazione dei progetti europei vinti

Communication and Social Media Strategies for EU Projects

What do you know about Social Media? Community management: key responsabilities and tools; How to draft a Social Media Strategy for EU Projects?

Marketing rules and best practices for EU Projects, producing statistics, successful cases:

  • Facebook,
  • Twitter,
  • LinkedIn,
  • Instagram,
  • SlideShare

Communication and Social Media Strategies for EU Projects

  • Social Media for Events
  • Social Media crisis management
  • Best practices for engaging stakeholders
  • Practical session: working on your own EU project’s social networks

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto