Università degli Studi di Milano - Bicocca

Sociologia

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano
  • Università degli Studi di Milano - Bicocca

Consultare
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

L'Università degli Studi di Milano – Bicocca presenta su Emagister.it la nuova edizione del corso di Laurea Triennale in Sociologia.

Il Corso di Laurea in Sociologia si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici necessari per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociali contemporanei. Questi obiettivi sono perseguiti mediante una serie di attività formative – dalle tradizionali lezioni in aula alle più avanzate pratiche di laboratorio – che mirano a trasmettere un insieme solido e coerente di conoscenze sociologiche di base e applicate, opportunamente integrate da un ampio ventaglio di saperi afferenti alle altre scienze umane e sociali. Le conoscenze e competenze offerte dal corso di laurea in Sociologia sono molto apprezzate da alcuni dei settori più qualificati del mondo del lavoro; nello stesso tempo, tali conoscenze e competenze consentono, a tutti coloro che desiderino approfondire la propria formazione, di proseguire agevolmente gli studi ai livelli superiori.

All’interno della classe L-40, il Corso di Laurea in Sociologia si distingue per i seguenti obiettivi formativi specifici: Valorizzazione dell’approccio interdisciplinare all’analisi dei fenomeni sociali: attraverso un ampio numero di insegnamenti in discipline non sociologiche – filosofia, economia, diritto, storia, psicologia, antropologia e demografia – il corso mira a fornire la capacità di analizzare le società contemporanee in una prospettiva di saperi integrati, cioè utilizzando strumenti concettuali e metodologici provenienti non solo dalla sociologia, ma anche dalle discipline a essa collegate. obiettivo formativo, che ha un carattere fondamentale e rappresenta il principale scopo di ogni istituzione formativa superiore, sarà conseguito attraverso il contributo congiunto di tutti gli insegnamenti previsti dal corso di laurea.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- progettazione e coordinamento di ricerche politico-sociali, di mercato, culturali e di valutazione delle politiche; - progettazione e coordinamento della comunicazione pubblica e d'impresa; - progettazione e analisi dei sistemi organizzativi e dei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane; - progettazione, coordinamento e valutazione dei piani di riqualificazione urbana; - progettazione e analisi di politiche per i beni culturali. competenze associate alla funzione: Insieme polivalente di conoscenze e competenze spendibili in molti dei settori più qualificati del mondo del lavoro. In particolare: - conoscenza, comprensione e capacità di applicazione dei concetti utilizzati dalle discipline sociologiche e dalle principali discipline non sociologiche, in ambito operativo sia locale che internazionale; - capacità di analisi dei fenomeni culturali e comunicativi, dei fenomeni relativi alle dimensioni sociali dell'economia, alla dimensione politica, istituzionale, e urbana della vita sociale; - conoscenza dei metodi della ricerca e capacità di applicazione degli stessi, attraverso l’uso di tecniche, sia qualitative che quantitative, e di software dedicati. sbocchi professionali: - specialisti di gestione e sviluppo del personale e della organizzazione del lavoro; - specialista nei rapporti con il mercato; - specialista nelle pubbliche relazioni, dell'immagine e simili; - specialista in scienze sociologiche e antropologiche; - tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi; - tecnici dei servizi per l'impiego. Si noti che le professioni che fanno riferimento a qualche figura di "specialista" possono essere svolte dai neolaureati solo in posizione junior, cioè ai livelli più elementari della professione.

· Requisiti

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Sociologia è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo – necessario per l’accesso al Corso di Laurea stesso. Sono inoltre richiesti la conoscenza dei caratteri essenziali della storia contemporanea d’Italia e d’Europa, la capacità di comprendere le principali forme di testo non letterario e il possesso delle nozioni elementari di logica e matematica.

· Titolo

La prova finale consiste in un lavoro autonomo del laureando finalizzato a verificare la capacità del laureando stesso di (a) analizzare in modo teoricamente fondato e metodologicamente rigoroso un tema di rilevanza sociologica e (b) comunicare in modo efficace i risultati delle proprie analisi e riflessioni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Corso di laurea è a numero programmato. Per l’anno accademico 2017/2018 il numero programmato di immatricolazioni è fissato a 385, di cui 2 posti riservati a studenti extra UE non residenti in Italia. L’ammissione al corso è condizionata al superamento di un test di ammissione. Gli studenti dovranno iscriversi obbligatoriamente al test di ammissione nel periodo che sarà reso pubblico nel Manifesto degli Studi e sul sito (di norma l'iscrizione al test avviene tra metà luglio e fine agosto). Dovranno sostenere la prova di ammissione al corso anche le candidate e i candidati già laureati o provenienti da altri corsi di laurea. Per essere ammessi gli studenti dovranno raggiungere nel test il punteggio minimo previsto dal Bando di ammissione. Il test prevede inoltre un punteggio soglia in merito alle competenze linguistiche e comunicative. Lo studente che, pur avendo raggiunto il punteggio minimo richiesto per l’ammissione, non raggiunga il punteggio soglia si vedrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo per colmare il quale dovrà frequentare un laboratorio di recupero delle competenze linguistiche e comunicative per complessive 30 ore che si terrà nel mese di ottobre e di novembre (assenza massima consentita: 25 % delle ore totali). Il superamento del laboratorio consentirà la regolare prosecuzione della carriera. Lo studente che non avrà soddisfatto tale obbligo per la mancata frequenza dovuta o per la non approvazione delle attività svolte nel laboratorio potrà sostenere una delle prove di recupero sulle competenze linguistiche e comunicative che verranno fissate nell’ anno accademico. Fino a quando non avrà colmato l’obbligo formativo lo studente non potrà sostenere gli esami, ad eccezione delle prove di lingua e di informatica di Ateneo. Inoltre, lo studente che non avrà colmato l'obbligo formativo aggiuntivo non potrà sostenere gli esami previsti dal II anno in poi.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Laboratorio
Scienze sociali
Sociologia
Antropologia
Storia contemporanea
Storia e civiltà
Psicologia Sociale
Sociologia del lavoro
Sociologia del diritto
Sociologia della comunicazione
Sociologia economica
Sociologia dei processi culturali
Sociologia dello sviluppo
Sociologia del cinema
Sociologia urbana
Diritto Pubblico
Sociologia della famiglia
Comunicazione
Geopolitica
Sociologia del linguaggio

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

INFORMATICA * - 3 CFU

LINGUA INGLESE * - 3 CFU

METODI DI RICERCA QUALITATIVA * - 9 CFU

METODI DI RICERCA QUANTITATIVA * - 9 CFU

PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI * - 8 CFU

PSICOLOGIA SOCIALE * - 8 CFU

STORIA CONTEMPORANEA * - 6 CFU

STRUTTURE E PROCESSI DEL MUTAMENTO DEMOGRAFICO - 8 CFU

STRUTTURE E PROCESSI SOCIALI DELL'ECONOMIA - 8 CFU

TEORIE SOCIOLOGICHE E MUTAMENTO SOCIALE * - 8 CFU

Anno di corso: 2

ANTROPOLOGIA * - 8 CFU

ELEMENTI DI ECONOMIA * - 9 CFU

FILOSOFIA DELLA POLITICA - 9 CFU

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO - 9 CFU

MATEMATICA - 6 CFU

PHILOSOPHY OF SOCIAL KNOWLEDGE - 6 CFU

PHILOSOPHY OF SOCIAL SCIENCE - 6 CFU

SOCIOLOGIA DEL LAVORO - 8 CFU

SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA - 8 CFU

SOCIOLOGIA URBANA - 8 CFU

STATISTICA * - 8 CFU

TECNICHE QUANTITATIVE DI ANALISI * - 8 CFU

Anno di corso: 3

AMBIENTE E RETI TERRITORIALI - 8 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

ATTIVITA' PER LA PROVA FINALE * - 6 CFU

COMUNICAZIONE, MEDIA E SOCIETA' - 8 CFU

CULTURE, DIFFERENZE, CONFLITTI - 8 CFU

ELEMENTI DI STORIA DEI CONFLITTI - 6 CFU

GEOPOLITICS - 6 CFU

LABORATORIO 1 - 2 CFU

LABORATORIO 2 - 2 CFU

LABORATORIO 3 - 3 CFU

LABORATORIO 4 - 3 CFU

LABORATORIO 5 - 3 CFU

LABORATORIO 6 - 3 CFU

LABORATORIO 7 - 4 CFU

LABORATORIO 8 - 4 CFU

LABORATORIO 9 - 4 CFU

POLITICA DELLA CITTA' - 8 CFU

POVERTA' E SALUTE - 8 CFU

PROLUNGAMENTO STAGE - 3 CFU

SEMINARI - 4 CFU - 4 CFU

SOCIOLOGIA DEI FENOMENI RELIGIOSI - 8 CFU

SOCIOLOGIA DEL LINGUAGGIO - 8 CFU

SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE - 8 CFU

SOCIOLOGIA DELLA POLITICA - 8 CFU

SOCIOLOGIA DELLO SVILUPPO - 8 CFU

STAGE - 6 CFU

STORIA DEL PENSIERO SOCIOLOGICO - 8 CFU