Sociologia e management dei servizi sociali

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso è orientato alla formazione di due profili professionali distinti, quello del sociologo e quello dell’assistente sociale dirigente. Per il primo profilo, si pensa ad una figura professionale che possa legittimamente operare innanzitutto all’interno delle istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali per svolgere prevalentemente attività di ricerca sociale, ma anche di progettazione e consulenza in ambiti attualmente rilevanti come quelli della comunicazione e dei nuovi media, dello sviluppo e della mobilità internazionale. Per quanto riguarda il secondo profilo, si pensa ad una figura professionale che sia in grado di coordinare attività complesse di servizio sociale, dalle équipe multidisciplinari alle strutture ed organizzazioni più articolate; specifiche del profilo sono le competenze legate alla progettazione degli interventi sociali, alla loro valutazione e al coordinamento delle risorse necessarie (umane, materiali, ecc…) per il funzionamento della struttura organizzativa ed il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Via Santa Tecla, 5

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Profilo del corso

SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

I profili preparati dai due curricula sono sostanzialmente diversi e si collocano a un livello di specializzazione significativa nel mercato del lavoro. Principali sbocchi occupazionali del profilo di sociologo: area del personale, organizzazione e qualità; area della comunicazione e marketing (relazioni pubbliche, pubblicità, marketing, comunicazione aziendale, comunicazione sociale); settori di rilevanza sociale (es.: servizi per l’infanzia, per gli anziani, per il disagio psichico e per i tossicodipendenti, servizi per la sicurezza); settore dell’informazione (giornalismo, televisione, nuovi media); settore della formazione e dell’orientamento professionale; insegnamento nella scuola secondaria. Principali sbocchi occupazionali del profilo di assistente sociale dirigente: in qualità di dipendente (più raramente come libero rofessionalista) svolge funzioni di coordinamento e gestione dei servizi sociali: presso strutture pubbliche e private, ASL, Ministeri (Giustizia, Lavoro, Sanità, ecc.), Enti locali, servizi alla persona e centri riabilitativi ; in servizi per i minori con problemi di giustizia e in quelli per gli adulti delle amministrazioni penitenziarie presso le prefetture, nelle case di riposo, nelle case-famiglia e in quelle di accoglienza per le donne maltrattate. I laureati nella classe LM-87 possono accedere all’esame di Stato il cui superamento consente l’iscrizione all’albo (Sez. A) degli assistenti sociali specialisti



Percentuale di impiego dei laureati nella classe LM-87

Percentuale di impiego dei laureati nella classe LM-88

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Opinioni

Materie

  • Ricerca sociale
  • Diritto di famiglia
  • Sociologia
  • Problem solving
  • Management
  • Assistente
  • Globalizzazione
  • Enti locali
  • Assistente sociale
  • Più tematiche
  • Servizi sociali
  • Servizi
  • Organizzazione
  • Metodologia
  • Leadership
  • Governo
  • Strutture

Programma

  • Sociologia urbana (6 cfu)

    • Gli studenti saranno in grado di capire e descrivere il contributo della teoria sociologica classica e contemporanea negli studi urbani

      Saranno in grado di identificare i principali fenomeni urbani, analizzarne le cause e le conseguenze

      Saranno in grado di applicare i principali metodi e le tecniche della ricerca empirica per lo studio dei fenomeni urbani e territoriali.


  • Gli studenti saranno in grado di capire e descrivere il contributo della teoria sociologica classica e contemporanea negli studi urbani

    Saranno in grado di identificare i principali fenomeni urbani, analizzarne le cause e le conseguenze

    Saranno in grado di applicare i principali metodi e le tecniche della ricerca empirica per lo studio dei fenomeni urbani e territoriali.


  • UDF Diritto regionale e degli enti locali e Diritto di famiglia (12 cfu)

    • Modulo di Diritto regionale e degli enti locali. Il corso mira ad approfondire le tematiche relative al sistema delle autonomie regionali e locali nell’ordinamento italiano.
      In particolare verranno delineati i modelli di uno Stato unitario, federale e regionale. Si procederà all’analisi della forma di governo delle Regioni, della loro organizzazione e della loro autonomia amministrativa e finanziaria. Verranno approfondite le modalità e i contenuti della relazioni con il governo centrale, da un lato, e con gli enti locali dall’altro. In riferimento a questi ultimi, il corso approfondirà l’evoluzione del sistema delle autonomie e l’attuale assetto. In particolare verrà approfondita l’organizzazione istituzionale ed amministrativa, le forme di autonomia (statutaria, regolamentare e finanziaria), le funzioni, i servizi offerti e le forme di controllo.
      Modulo di Diritto di famiglia. Il modulo seleziona i temi del diritto di famiglia più idonei alla preparazione professionale dell’assistente sociale specializzato. Esso mira a far sì che l’assistente sociale acquisisca le nozioni necessarie per intervenire nei conflitti e nelle situazioni di disagio familiare.


  • Modulo di Diritto regionale e degli enti locali. Il corso mira ad approfondire le tematiche relative al sistema delle autonomie regionali e locali nell’ordinamento italiano.
    In particolare verranno delineati i modelli di uno Stato unitario, federale e regionale. Si procederà all’analisi della forma di governo delle Regioni, della loro organizzazione e della loro autonomia amministrativa e finanziaria. Verranno approfondite le modalità e i contenuti della relazioni con il governo centrale, da un lato, e con gli enti locali dall’altro. In riferimento a questi ultimi, il corso approfondirà l’evoluzione del sistema delle autonomie e l’attuale assetto. In particolare verrà approfondita l’organizzazione istituzionale ed amministrativa, le forme di autonomia (statutaria, regolamentare e finanziaria), le funzioni, i servizi offerti e le forme di controllo.
    Modulo di Diritto di famiglia. Il modulo seleziona i temi del diritto di famiglia più idonei alla preparazione professionale dell’assistente sociale specializzato. Esso mira a far sì che l’assistente sociale acquisisca le nozioni necessarie per intervenire nei conflitti e nelle situazioni di disagio familiare.


  • Sociologia dell'organizzazione (9 cfu)

    • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
      - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
      - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
      - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
      - alcuni approfondimenti in riferimento a:
      1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
      2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
      3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
      4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
      5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione


  • Lo studente che completa con successo il corso potrà mostrare una solida conoscenza su principali presupposti e approcci teorici e di ricerca nell'ambito della disciplina, oltre che un approfondimento su alcuni contenuti e oggetti specifici. In particolare, dovrebbe sviluppare adeguate conoscenze in termini di:
    - principali presupposti teorici dello studio dei processi economici, del lavoro e delle organizzazioni
    - presupposti essenziali di sociologia economica ed ecologia, e approcci multidisciplinari allo studio del lavoro e delle organizzazioni
    - principali oggetti di studio della disciplina: lavoro, organizzazione e società; globalizzazione e trasformazione dei processi produttivi; politiche del lavoro, regolazione e conflitti; genere, diseguaglianze ed esclusione; identità e vita lavorativa; razionalità ed emozione.
    - alcuni approfondimenti in riferimento a:
    1. trasformazioni, orientamenti e implicazioni riferite a globalizzazione, cambiamenti tecnologici, mercati del lavoro, organizzazione del lavoro, pratiche manageriali e rapporti di lavoro;
    2. trasformazione delle forme e dei modelli di diseguaglianza nelle società moderne, delle esperienze di individui e famiglie tra vita e vita lavorativa;
    3. sfide e resistenze dei lavoratori e modi in cui contribuiscono alla costruzione sociale ed economica delle forme e istituzioni del lavoro
    4. il lavoro nelle organizzazioni di welfare e nonprofit
    5. welfare, lavoro, comparazione tra modelli di occupazione e disoccupazione


  • Sociologia delle migrazioni e del cosviluppo (6 cfu)

    • Rassegna storico-critica delle teorie migratorie ed analisi delle fenomenologie empiriche che connettono le migrazioni internazionali con lo sviluppo socio-economico delle aree di origine e di destinazione dei flussi

  • Rassegna storico-critica delle teorie migratorie ed analisi delle fenomenologie empiriche che connettono le migrazioni internazionali con lo sviluppo socio-economico delle aree di origine e di destinazione dei flussi

  • Economia Pubblica (6 cfu)

    • Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di intrepretare da un punto di vista economico il funzionamento dello Stato sociale e la più in generale le dinamiche della gestione pubblica dell'economia. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare sulla base della metodologia propria della scienza economica il comportamento politico dei cittadini/agenti economici, i meccanismi d'azione delle amministrazioni e burocrazie e i fenomenti degenerativi ad esse collegati, nonché la ragion d'essere e le più recenti evoluzioni del Welfare State, con specifico riferimento a programmi di spesa quali la sicurezza sociale, la sanità e l'istruzione.

  • Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di intrepretare da un punto di vista economico il funzionamento dello Stato sociale e la più in generale le dinamiche della gestione pubblica dell'economia. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare sulla base della metodologia propria della scienza economica il comportamento politico dei cittadini/agenti economici, i meccanismi d'azione delle amministrazioni e burocrazie e i fenomenti degenerativi ad esse collegati, nonché la ragion d'essere e le più recenti evoluzioni del Welfare State, con specifico riferimento a programmi di spesa quali la sicurezza sociale, la sanità e l'istruzione.

  • Metodologia della ricerca sociale (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno competenze specifiche nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati empirici sul campo, anche mediante l’uso di specifici pacchetti software; queste competenze verranno acquisite sia nel campo dei metodi quantitativi sia in quello dei metodi qualitativi.

  • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno competenze specifiche nella raccolta, analisi e interpretazione dei dati empirici sul campo, anche mediante l’uso di specifici pacchetti software; queste competenze verranno acquisite sia nel campo dei metodi quantitativi sia in quello dei metodi qualitativi.

  • Storia del pensiero politico e sociale contemporaneo (6 cfu)

    • Il corso si propone di ricostruire storia e cultura del welfare state e, in particolare, l’evolversi del concetto di cittadinanza (diritti civili, politici e sociali) nel contesto europeo. Alla fine del corso lo studente padroneggia gli strumenti concettuali necessari per comprendere la costruzione dello stato sociale in Europa; è in grado di comparare i principali modelli di welfare e di comprendere i fondamenti teorici e normativi dello stato sociale.

  • Il corso si propone di ricostruire storia e cultura del welfare state e, in particolare, l’evolversi del concetto di cittadinanza (diritti civili, politici e sociali) nel contesto europeo. Alla fine del corso lo studente padroneggia gli strumenti concettuali necessari per comprendere la costruzione dello stato sociale in Europa; è in grado di comparare i principali modelli di welfare e di comprendere i fondamenti teorici e normativi dello stato sociale.

  • Psicologia dei gruppi (9 cfu)

    • Il corso è destinato alla comprensione di temi fondanti la psicologia delle convivenze in gruppo nella comunità. Per gruppi sociali e le Istituzioni che li costituiscono si acquisiranno conoscenze e competenze specifiche di analisi destinate alla progettazione di interventi nel campo delle politiche, dei servizi sociali e dei sistemi relazionali. Con questi scopi, la lettura delle dinamiche interattive degli individui nei gruppi, per esempio, "primari" (famiglia) verra acquisita anche in relazione a condizioni di riconoscibilità delle maggiori e più frequenti problematiche e patologie relazionali/clinico-sociali. Lo studente sarà in grado di estendere l'analisi delle dinamiche di gruppo anche nei contesti (più "delimitati") di lavoro, anche sotto condizioni di criticità legate alla dimensione del Benessere psicosociale. Durante il corso acquisirà skills sulla ricerca di soluzioni pratiche attraverso una prospettazione delle più accreditate tecniche di gestione dei piccoli e grandi gruppi. Un focus in particolare sarà destinato a processi gestionali che prevedano azioni in équipe destinate all'empowerment delle convivenze, nei gruppi, di soggetti "fragili" (diversabili, etc.).

  • Il corso è destinato alla comprensione di temi fondanti la psicologia delle convivenze in gruppo nella comunità. Per gruppi sociali e le Istituzioni che li costituiscono si acquisiranno conoscenze e competenze specifiche di analisi destinate alla progettazione di interventi nel campo delle politiche, dei servizi sociali e dei sistemi relazionali. Con questi scopi, la lettura delle dinamiche interattive degli individui nei gruppi, per esempio, "primari" (famiglia) verra acquisita anche in relazione a condizioni di riconoscibilità delle maggiori e più frequenti problematiche e patologie relazionali/clinico-sociali. Lo studente sarà in grado di estendere l'analisi delle dinamiche di gruppo anche nei contesti (più "delimitati") di lavoro, anche sotto condizioni di criticità legate alla dimensione del Benessere psicosociale. Durante il corso acquisirà skills sulla ricerca di soluzioni pratiche attraverso una prospettazione delle più accreditate tecniche di gestione dei piccoli e grandi gruppi. Un focus in particolare sarà destinato a processi gestionali che prevedano azioni in équipe destinate all'empowerment delle convivenze, nei gruppi, di soggetti "fragili" (diversabili, etc.).

  • Tirocinio (12 cfu)

    • Il tirocinio è orientato a far compiere allo studente esperienze significativenella gestione di casi complessi nel servizio sociale, che implichino l’acquisizione di competenze nell’ambito del problem solving, della progettazione di interventi sociali e nella loro valutazione sia in contesti istituzionali pubblici che ne terzo settore.

  • Il tirocinio è orientato a far compiere allo studente esperienze significativenella gestione di casi complessi nel servizio sociale, che implichino l’acquisizione di competenze nell’ambito del problem solving, della progettazione di interventi sociali e nella loro valutazione sia in contesti istituzionali pubblici che ne terzo settore.

  • Prova finale (21 cfu)

    • Lavoro di ricerca svolto sotto la guida di un docente relatore.

  • Lavoro di ricerca svolto sotto la guida di un docente relatore.

  • Programmazione e valutazione dei servizi sociali (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie per progettare gli interventi sociali sul territorio in qualità di responsabili dei servizi pubblici e sociali; tali competenze prevedono la capacità di leggere i bisogni di un territorio e di coordinare le risorse in esso presenti al fine di operare per la loro soddisfazione. Inoltre gli studenti acquisiranno capacità di analisi degli interventi operati, verificarne l’efficacia e l’efficienza mediante la costruzione di indicatori quantitativi e qualitativi coerenti.

  • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie per progettare gli interventi sociali sul territorio in qualità di responsabili dei servizi pubblici e sociali; tali competenze prevedono la capacità di leggere i bisogni di un territorio e di coordinare le risorse in esso presenti al fine di operare per la loro soddisfazione. Inoltre gli studenti acquisiranno capacità di analisi degli interventi operati, verificarne l’efficacia e l’efficienza mediante la costruzione di indicatori quantitativi e qualitativi coerenti.

  • Management dei servizi sociali (6 cfu)

    • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie a gestire un servizio sociale, del coordinamento delle risorse interne e delle risorse esterne. Tali competenze prevedono la capacità di leggere problemi complessi interni alle strutture pubbliche e a progettare processi di problem solving adeguati.

  • Gli studenti che frequenteranno il corso acquisiranno le competenze necessarie a gestire un servizio sociale, del coordinamento delle risorse interne e delle risorse esterne. Tali competenze prevedono la capacità di leggere problemi complessi interni alle strutture pubbliche e a progettare processi di problem solving adeguati.

  • 9 cfu a scelta nel gruppo GR2 Attività a libera scelta

    • Comporre liberamente i crediti formativi fino al totale dei crediti, nell'ambito delle attività formative di II livello proposte dal Dipartimento
    • Sociologia della Leadership (6 cfu)

      • Il corso è orientato all'esame dei processi di personalizzazione della politica e di personalizzazione della leadership di vertice, con un inquadramento sociologico nell'ambito del tema del rapporto tra leadership e democrazia. Si tratta di analizzare il tema della leadership come relazione sociale fra leader, follower e contesto sociale, istituzionale e culturale. Un'attenzione particolare è posta al tema della leadership carismatica, partendo dall'analisi weberiana fino agli sviluppi teorici e di ricerca più recenti. Il corso prevede anche una parte in cui si affronta il tema della leadership a partire dalla ricostruzione di casi storici di particolare interesse.
    • Teoria sociologica (6 cfu)

      • Alla fine del semestre gli studenti potranno: - comprendere i concetti teorici di alcuni dei pensatori più importanti della teoria sociologica moderna e contemporanea - fare connessioni tra la teoria sociologica classica e contemporanea - acquisire comprensione delle circostanze storiche in cui queste teorie sono emerse - comprendere similitudini e differenze tra le prospettive dei diversi pensatori - identificare punti deboli e punti forti nelle varie teorie - discutere i problemi sociali e culturali contemporanei alla luce delle teorie apprese durante il corso
    • Laboratorio di analisi dati 1 (3 cfu)

      • Apprendimento e sperimentazione delle tecniche di analisi statistica elementare e multivariata attraverso il software R
    • Laboratorio di analisi quantitativa dei dati 2 (3 cfu)

      • Introduzione agli open data della pubblica amministrazione e sperimentazione del loro possibile uso con finalità conoscitive per la programmazione e la valutazione delle politiche locali
    • Sociologia dei processi partecipativi (6 cfu)

      • Fornire una conoscenza di base sulla partecipazione, con particolare riferimento alla partecipazione socio-politica odierna in alcuni suoi aspetti salienti: dai conflitti ambientali all’innovazione del welfare, dalla crisi delle istituzioni democratiche ai processi di governance, dalla democrazia partecipativa e deliberativa alle nuove mobilitazioni sociali
    • Colloqui di Teoria Sociale (3 cfu)

      • Il modello del ciclo seminariale è quello del "Kolloquium" di ricerca secondo la prassi delle università tedesche. Nel suo contesto intervengono vari relatori (docenti strutturati, dottorandi, studenti della laurea specialistica, ospiti stranieri o di altri dipartimenti, cultori della materia), i quali espongono le ricerche in corso – in prevalenza tematiche innovative e inedite – che necessitano di discussione e di "messa a punto". La struttura del colloquio (un minimo di sei incontri al semestre, con periodicità bisettimanale) in genere tende a non superare i 30/45 minuti di relazione, seguita da discussione. L’obiettivo è la creazione di uno spazio dove soprattutto giovani studenti e ricercatori possano avere la possibilità di discutere con docenti più esperti temi di interesse nell’ambito delle correnti classiche e contemporanee della teoria sociale. Lo studente imparerà a “vedere” (secondo l’etimologia di theorein) i fenomeni sociali e a formulare ipotesi di ricerca secondo le prospettive teoriche discusse.
      .
    • Controllo sociale, globalizzazione e mobilità (6 cfu)

      • Il corso si prefigge l’obiettivo di affrontare la tematica del controllo sociale nell’era della globalizzazione. Migranti, rifugiati, entrano nello spazio territoriale italiano, a seguito di processi politici ed economici globali. Il panico morale suscitato da un mutamento sostanziale innescato dalla globalizzazione, sfocia nella richiesta di politiche contenitive e repressive dei fenomeni e...
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    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Sociologia e management dei servizi sociali

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