Soft skills per il project manager
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
16h
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Durata
2 Giorni
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Inizio
Scegli data
In uno scenario globale sempre più complesso, le hard skills non sono più sufficienti nella gestione di progetti, ancorché semplici.
Le capacità di creare WBS, valutare budget di progetto, definire un piano di Gantt non sono in grado, da sole, di far fronte agli odierni progetti, sempre più interdisciplinari. Soprattutto in strutture organizzative in cui non vi è una chiara assegnazione del ruolo di Project Manager, che viene quindi esercitato in modo ‘non-ufficiale’
I project manager di oggi devono identificare, sviluppare ed utilizzare anche le proprie soft skills, ovvero quell’insieme di comportamenti che consentano loro di interagire in maniera efficace con il team di progetto.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
apprendere come esercitare la propria influenza senza la leva della gerarchia
essere in grado di gestire meeting di progetto efficaci
imparare a gestire lo stress proprio e degli interlocutori coinvolti nel progetto
Capi Progetto
Project Manager
Responsabili di servizi aziendali coinvolti nella realizzazione di progetti
Role play sulle situazioni più frequenti di gestione interfunzionale
Riconoscimento di relazioni non assertive
Simulazione iniziale di riunione
Case study portati dai partecipanti
Autodiagnosi: conoscere il proprio rapporto con lo stress
Opinioni
Materie
- Concetti di responsabilità
- Concetti di rispetto
- Leadership
- Stress
- Sviluppare la propria Leadership nel progetto
- Risposte emotive
- Progetto efficaci
- Dimensione del progetto
- Categorie di persone coinvolte
- Diversi interlocutori coinvolti
Programma
Comunicazione assertiva e management trasversaleSviluppare la propria assertività
- Tecniche di comunicazione efficaci
- La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto del progetto
- I concetti di responsabilità, rispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazioni
- Cosa significa comportarsi con assertività
Influenzare per gestire e coinvolgere senza autorità gerarchica
- Sviluppare la propria Leadership nel progetto
- Anticipare i comportamenti dei diversi interlocutori coinvolti
- Definire e attuare una strategia specifica in funzione delle diverse categorie di persone coinvolte e del loro livello gerarchico
- Influenzare attraverso il rapporto interfunzionale tipico della dimensione del progetto
- Mobilitare le energie intorno agli obiettivi comuni del progetto
- Adattare la propria strategia di influenza allo schema di riferimento degli Stakeholder
- Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali, non abituali, interni o esterni al gruppo,….)
- La comunicazione in riunione e i tool necessari
- La leadership circolare all’interno della riunione
- I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo
Organizzare e gestire la riunione
- Obiettivo e contenuti della riunione
- Identificazione dei partecipanti: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai risultati da raggiungere
- Anticipare le obiezioni degli Stakeholder negativi
- Gestire le differenti fasi della riunione: il rapporto che si instaura tra Project Manager, il team e gli altri Stakeholder
- Essere incisivi durante la chiusura e follow-up
- Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
- Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
- Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
- Saper diagnosticare il proprio e altrui livello di stress
- Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
- Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché
- Rispondere ai propri bisogni per diminuire lo stress
- Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
- Utilizzare le tecniche di rilassamento per sentirsi distesi e per gestire le “emergenze emotive”
Costruire relazioni positive con gli altri
- Quali rapporti possono essere fonte di stress
- Cosa sono le “risposte emotive”
- Come gestire i momenti difficili durante il progetto: fare e ricevere delle critiche, imparare a dire ‘No’, esplicitare delle richieste
- Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
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