Sordità e Scuola

Corso

Online

195 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    Flessible

Laboratorio per una progettualità inclusiva

La Legge 517 del 1977 aprì la possibilità alle Famiglia con bambini sordi (o sordomuti, come venivano allora definiti) di scegliere tra “le apposite scuole speciali” e “le classi ordinarie delle scuole pubbliche” (art. 10). In questo modo prese il via una profonda trasformazione nel panorama educativo e scolastico italiano: il numero degli istituti speciali per sordi andò progressivamente assottigliandosi, la maggioranza dei bambini sordi venne iscritta nelle scuole ordinarie, si iniziò a parlare di inserimento, integrazione ed inclusione, furono attivate una molteplicità e un’ampia varietà di sperimentazioni e servizi a favore degli alunni e studenti sordi. Eppure, ancora oggi, troppo poco si sa e si sente parlare di Sordità nel mondo della Scuola e quindi spesso, quando un docente incontra per la prima volta un alunno sordo, può sentirsi disorientato e inadeguato. Questo corso vuole raccontare come sia riduttivo considerare la sordità come una semplice “deprivazione uditiva”, in quanto determina ricadute a 360° sullo sviluppo e sulla vita del bambino. Ne consegue che quando una scuola ha tra i suoi alunni un bambino sordo deve mettere in campo una didattica che tenga conto di tutte le sfaccettature della sordità e che in questo senso sia specializzata, ma che diventi inclusiva per tutti gli alunni. Verrà presentato il sine qua non, ossia le conoscenze basilari indispensabili, per approcciarsi al mondo della sordità e verranno offerti degli spunti di riflessione, unitamente a proposte di lavoro concrete, che portino il corsista non solo a sviluppare nuove competenze ma anche ad intravvedere nuovi orizzonti di crescita professione e di approfondimenti personali.

Profilo del corso

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Operatore socio-assistenziale / socio sanitario Ambito scolastico
Educatore Professionale Ambito scolastico
Genitore
Logopedista
Medico Neuropsichiatria infantile
Medico Pediatria
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
Docenti curricolari o di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, assistenti alla comunicazione, educatori, altri operatori, genitori e chiunque si occupi di sordità.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Scuola primaria
  • Logopedisti
  • Educatori professionali
  • Didattica inclusiva
  • Scuola infanzia
  • Genitori
  • Insegnante
  • Inclusione a scuola
  • Scuola inclusiva
  • Sordità
  • Disabilità sensoriale
  • Insegnanti di sostegno

Professori

Centro Studi Erickson

Centro Studi Erickson

Edizioni

Programma

MODULO 1 – La Sordità: l’anamnesi iniziale a scuola
Obiettivi:

  • Sviluppare una prima comprensione della complessità celata nel termine “sordità”.
  • Essere in grado di effettuare una buona anamnesi iniziale al momento della presa in carico dello studente sordo e comprendere la connessione tra questi dati e l’intervento a scuola
  • Conoscere gli orizzonti educativi e riabilitativi presenti nel panorama italiano
  • Disporre di un quadro teorico di base sulla lingua dei segni italiana.

Contenuti: a partire da una riflessione sul termine sordità, verranno presentati i fattori che determinano l’alta variabilità tra i bambini sordi e verrà mostrato come questi abbiano delle ricadute nel lavoro a scuola. Si aprirà quindi una panoramica sui principali approcci presenti nel panorama educativo e riabilitativo, per concludere con un approfondimento sulla LIS – lingua dei segni italiana

MODULO 2 – Lingua scritta e sordità
Obiettivi:

  • Comprendere le ricadute della sordità nello sviluppo linguistico del bambino.
  • Lo sviluppo della competenza linguistica: l’orizzonte di senso e la proposta metodologica della Logogenia®.
  • Conoscere i diversi approcci possibili nel lavoro di comprensione del testo.
  • Acquisire una maggiore consapevolezza nella progettazione delle proposte di lavoro correlate alla lingua scritta.

Contenuti: verrà offerto un quadro teorico di riferimento per comprendere meglio la questione linguistica nel bambino sordo. Si analizzerà nello specifico la lingua scritta come prodotto e processo e verrà presentata la proposta della Logogenia®, anche in relazione alla comprensione del testo, che costituisce il tema di approfondimento di questo modulo.

MODULO 3 – Laboratorio per una didattica specializzata a scuola
Obiettivi:

  • Conoscere le difficoltà che il bambino sordo può incontrare nella socializzazione a scuola.
  • Conoscere le difficoltà che il bambino sordo può incontrare nel versante degli apprendimenti.
  • Ideare strategie per favorire l’integrazione a scuola.
  • Ideare strategie per favorire i processi di apprendimento.

Contenuti: verrà presentato un quadro sulle possibili difficoltà che un bambino sordo può incontrare nella socializzazione e nei processi di apprendimento, con spunti di riflessione per ideare e realizzare interventi rispondenti ai suoi bisogni ma che siano al tempo stesso il più possibile inclusivi.

MODULO 4 – Progettare l’intervento
Obiettivi:

  • Alcuni riferimenti legislativi su scuola e sordità.
  • Racconta dei dati di partenza per l’elaborazione di una progettualità consapevole ed intenzionale.
  • Progettare dall’osservazione alla valutazione

Contenuti: verranno presentati gli strumenti di progettazione di fatto già presenti ed usati nel mondo della scuola, ma messi in correlazione e dettagliati per la sordità. In questo modulo l’approfondimento è dedicato al processo di valutazione: cosa e come valutare.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sordità e Scuola

195 € IVA inc.