La sovranità sugli Elementi

Corso

Online

80 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    4h

  • Durata

    2 Giorni

  • Invio di materiale didattico

Secoli di relazioni, conflitti e leggi hanno tessuto la trama del moderno sistema internazionale, in cui agiscono le potenze di oggi. Nel tempo, le regole alla base del sistema internazionale sono cambiate, rispecchiando l’evolversi delle tecnologie necessarie per l’appropriazione e lo sfruttamento delle risorse. Se un tempo l’estensione del mare territoriale si misurava sulla base della gittata di un cannone, ora si utilizzano criteri diversi basati sulle maggiori capacità tecnologiche di cui lo Stato dispone per esercitare il proprio controllo; è quindi necessario regolamentare non solo le risorse del suolo o dei fiumi o delle acque costiere, ma anche l’alto mare, i fondali oceanici, lo spazio e i corpi celesti.

Partendo dalle regole generali sulla sovranità che si sono formate prevalentemente sull’appropriazione della terraferma, il corso si dividerà in due moduli, dedicati al Mare e allo Spazio extraatmosferico. Due domini strettamente interconnessi: il Diritto, infatti, spesso trae ispirazione dalla navigazione marittima per disciplinare quella aerea e spaziale. D’altronde, l’astronauta non è forse considerato il “marinaio delle stelle”?

All’evoluzione delle tecnologie si accompagna anche la moltiplicazione dei soggetti che agiscono all’interno della comunità internazionale: un tempo erano solo gli Stati, mentre ora anche i privati – per esempio, in forma di movimenti insurrezionali o di imprese multinazionali – sono protagonisti nella corsa alla conquista di nuove frontiere e all’accaparramento delle risorse. I recenti viaggi di Space X hanno posto ad esempio una sfida giuridica: i
trattati internazionali attuali vietano lo sfruttamento delle risorse presenti sui corpi celesti, ma queste regole si rivolgono agli Stati. Quindi Elon Musk potrà forse appropriarsene?

Profilo del corso

Il Corso è rivolto a:
- Studenti e Neo-laureati;
- Giornalisti e Documentaristi;
- Analisti e Professionisti;
- Appassionati e Curiosi;
- Collaboratori Centro Studi AMIStaDeS

Per iscriversi, non è richiesta una conoscenza pregressa dell’argomento

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sovranità
  • Mare
  • Spazio extraatmosferico
  • Sfruttamento delle risorse
  • Diritto internazionale

Professori

Claudia Candelmo

Claudia Candelmo

Segretario Generale AMIStaDeS; ricercatrice e docente LUISS

Segretario Generale dell'Associazione AMIStaDeS, Claudia Candelmo è assegnista di ricerca di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università LUISS di Roma. Presso lo stesso ateneo è stata cultrice di Diritto delle organizzazioni internazionali e di Politiche di immigrazione e asilo; nonchè titolare della didattica integrativa nell'insegnamento di Organizzazione internazionale e diritti umani e di Diritto dell'Unione Europa.

Irene Piccolo

Irene Piccolo

Presidente Amistades

Laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Internazionale ed europeo, dottoressa di ricerca in diritto pubblico comparato e internazionale e consigliere qualificato della CRI per l’applicazione del diritto internazionale umanitario. Dal 2008 al 2011 consulente per l’Unità Affari Internazionali del dipartimento politiche antidroga alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e contestualmente individual contractor UNICRI. Tra il 2012 e il 2015 è stata tutor accademica nei corsi online in Geopolitica organizzati da Oltreillimes, la rivista Limes e SIOI.

Programma

Il Corso affronterà i seguenti argomenti:
  1. Nozioni fondamentali: Who owns what? Viaggio tra Sovranità e sfruttamento delle risorse - La soggettività internazionale: lo Stato & altri soggetti;
  2. Modulo I - Mare: principali trattati sul diritto del mare; OO.II. e tribunali internazionali in materia; suddivisioni delle parti di mare e relativi diritti degli Stati; focus su stretti internazionali;
  3. Modulo II - Spazio: principali trattati sull'esplorazione spaziale e lo sfruttamento delle risorse; richiamo dei principi generali di diritto internazionale; principali attori: OO.II. universali e regionali, Stati, SMN

Ulteriori informazioni

L'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG) riconosce al Corso del Centro Studi AMIStaDeS 2 CFU.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La sovranità sugli Elementi

80 € IVA inc.