Spagnolo Commerciale e per il Lavoro

Corso

A Bologna

150 € IVA inc.

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Bologna

  • Durata

    3 Mesi

Obiettivo del corso: Un corso interamente dedicato all’acquisizione e al consolidamento della conoscenza della lingua spagnola per l’ambito professionale. Rivolto a: Persone che hanno già una conoscenza della lingua a livello intermedio (livello minimo) e utilizzano lo spagnolo in ambito lavorativo e professionale. Persone che, avendo già il livello minimo d'ingresso, desiderano acquisire i primi strumenti nel campo specifico del "Español Comercial" per iniziare a districarsi in lingua spagnola anche in ambito commerciale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
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Via della Barca, 1, 40100

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Profilo del corso

Livello minimo d’ingresso: intermedio. Ogni partecipante dovrà sostenere un test d’ingresso e colloquio individuale per verificare le conoscenze linguistiche di partenza.

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Programma

OBIETTIVI

  • Accrescere la sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua rispetto a contesti professionali: riunioni, incontri formali e informali, presentazioni e negoziazioni.
  • Arricchire la conoscenza delle regole della comunicazione in ambito commerciale.
  • Rinforzare importanti aree grammaticali e migliorare la pronuncia.
  • Ampliare la gamma del vocabolario tecnico relativo ai seguenti settori: banche, amministrazione, importazioni ed esportazioni, manifestazioni fieristiche, trasporto.
  • Rinforzare la capacità di ascolto e comprensione di persone madrelingua.
  • Sviluppare strategie di mantenimento e auto apprendimento.

CONTENUTI

Competenze comunicative

  • Al telefono: gestire conversazioni telefoniche e la loro complessità, analisi dei problemi di comprensione e tecniche per il superamento delle difficoltà tramite l’apprendimento di diversi modelli comunicativi specifici per il telefono;
  • Email: comunicare via email in modo chiaro, conciso e appropriato; scrivere rapporti, relazioni, lettere commerciali ed altra corrispondenza;
  • Riunioni, presentazioni e trattative: gestire le difficoltà che scaturiscono dalla partecipazione in contesti internazionali quali meeting o video conferenze; migliorare la fluidità e la sicurezza nella conversazione, tecniche per parlare in pubblico;
  • Casistica: riferimento alle situazioni reali che i partecipanti vivono quotidianamente nelle loro funzioni: marketing, vendite, finanza, contabilità, ecc. con l’obiettivo di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare);
  • Registro: modulare il linguaggio (più formale o colloquiale) in base alle esigenze dei contesti.

Competenze linguistiche

  • Comprensione: esercitazioni per migliorare la comprensione orale, la pronuncia e l’intonazione.
  • Conversazione: maggiore scioltezza e disinvoltura nell’esposizione orale. Le conversazioni partiranno da una vasta gamma di argomenti e si svolgeranno delle esercitazioni per migliorare le competenze richieste per parlare in pubblico, come nelle presentazioni e nelle riunioni.
  • Grammatica: il discorso indiretto, frasi condizionali, imperativo, usi di: ser/estar, pedir/preguntar, llevar/traer, tan/tanto/así, muy/mucho, hay/estar, perifrasi verbali, numeri e cifre, indicativo vs. congiuntivo, l’espressione del passato: pretérito indefinido vs. pretérito perfecto;
  • Lessico: espressioni idiomatiche, Español Peninsular vs. Español Latinoamericano, banche, importazioni ed esportazioni, trasporto, fiere e manifestazioni, contabilità, vendite, marketing, viaggi e aeroporti.

Competenze interculturali

  • Sviluppare una consapevolezza delle diversità culturali e del loro relativo impatto laddove queste possano rappresentare un ostacolo alla comprensione reciproca;
  • Superare situazioni complesse dal punto di vista culturale grazie alla ricerca di una comunicazione condivisa; Consapevolezza dell’importanza della comunicazione non verbale.

Metodologia e strumenti previsti

L’articolazione del corso, interamente in lingua spagnola, prevedrà l’alternarsi di momenti più propriamente teorici e di lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni. Le lezioni saranno improntate su diversi contesti di affari con l’obiettivo di arricchire la competenza lessicale attiva dei partecipanti sia specificamente nei loro settori e nelle loro funzioni, sia più in generale nello spagnolo commerciale. Pratica attraverso giochi di ruolo e simulazioni. Materiali di lavoro realistici. Lavori di gruppo. Presentazioni personali. Stesura di testi di diverse tipologie.

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