Spagnolo Commerciale e per il Lavoro
Corso
A Bologna
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Bologna
-
Durata
3 Mesi
Obiettivo del corso: Un corso interamente dedicato all’acquisizione e al consolidamento della conoscenza della lingua spagnola per l’ambito professionale. Rivolto a: Persone che hanno già una conoscenza della lingua a livello intermedio (livello minimo) e utilizzano lo spagnolo in ambito lavorativo e professionale. Persone che, avendo già il livello minimo d'ingresso, desiderano acquisire i primi strumenti nel campo specifico del "Español Comercial" per iniziare a districarsi in lingua spagnola anche in ambito commerciale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Livello minimo d’ingresso: intermedio. Ogni partecipante dovrà sostenere un test d’ingresso e colloquio individuale per verificare le conoscenze linguistiche di partenza.
Opinioni
Programma
OBIETTIVI
- Accrescere la sicurezza e scioltezza nell’utilizzo della lingua rispetto a contesti professionali: riunioni, incontri formali e informali, presentazioni e negoziazioni.
- Arricchire la conoscenza delle regole della comunicazione in ambito commerciale.
- Rinforzare importanti aree grammaticali e migliorare la pronuncia.
- Ampliare la gamma del vocabolario tecnico relativo ai seguenti settori: banche, amministrazione, importazioni ed esportazioni, manifestazioni fieristiche, trasporto.
- Rinforzare la capacità di ascolto e comprensione di persone madrelingua.
- Sviluppare strategie di mantenimento e auto apprendimento.
CONTENUTI
Competenze comunicative
- Al telefono: gestire conversazioni telefoniche e la loro complessità, analisi dei problemi di comprensione e tecniche per il superamento delle difficoltà tramite l’apprendimento di diversi modelli comunicativi specifici per il telefono;
- Email: comunicare via email in modo chiaro, conciso e appropriato; scrivere rapporti, relazioni, lettere commerciali ed altra corrispondenza;
- Riunioni, presentazioni e trattative: gestire le difficoltà che scaturiscono dalla partecipazione in contesti internazionali quali meeting o video conferenze; migliorare la fluidità e la sicurezza nella conversazione, tecniche per parlare in pubblico;
- Casistica: riferimento alle situazioni reali che i partecipanti vivono quotidianamente nelle loro funzioni: marketing, vendite, finanza, contabilità, ecc. con l’obiettivo di ampliare il vocabolario e sviluppare tutte e quattro le abilità di comunicazione (leggere, scrivere, parlare e ascoltare);
- Registro: modulare il linguaggio (più formale o colloquiale) in base alle esigenze dei contesti.
Competenze linguistiche
- Comprensione: esercitazioni per migliorare la comprensione orale, la pronuncia e l’intonazione.
- Conversazione: maggiore scioltezza e disinvoltura nell’esposizione orale. Le conversazioni partiranno da una vasta gamma di argomenti e si svolgeranno delle esercitazioni per migliorare le competenze richieste per parlare in pubblico, come nelle presentazioni e nelle riunioni.
- Grammatica: il discorso indiretto, frasi condizionali, imperativo, usi di: ser/estar, pedir/preguntar, llevar/traer, tan/tanto/así, muy/mucho, hay/estar, perifrasi verbali, numeri e cifre, indicativo vs. congiuntivo, l’espressione del passato: pretérito indefinido vs. pretérito perfecto;
- Lessico: espressioni idiomatiche, Español Peninsular vs. Español Latinoamericano, banche, importazioni ed esportazioni, trasporto, fiere e manifestazioni, contabilità, vendite, marketing, viaggi e aeroporti.
Competenze interculturali
- Sviluppare una consapevolezza delle diversità culturali e del loro relativo impatto laddove queste possano rappresentare un ostacolo alla comprensione reciproca;
- Superare situazioni complesse dal punto di vista culturale grazie alla ricerca di una comunicazione condivisa; Consapevolezza dell’importanza della comunicazione non verbale.
Metodologia e strumenti previsti
L’articolazione del corso, interamente in lingua spagnola, prevedrà l’alternarsi di momenti più propriamente teorici e di lavori di gruppo, esercitazioni e simulazioni. Le lezioni saranno improntate su diversi contesti di affari con l’obiettivo di arricchire la competenza lessicale attiva dei partecipanti sia specificamente nei loro settori e nelle loro funzioni, sia più in generale nello spagnolo commerciale. Pratica attraverso giochi di ruolo e simulazioni. Materiali di lavoro realistici. Lavori di gruppo. Presentazioni personali. Stesura di testi di diverse tipologie.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Spagnolo Commerciale e per il Lavoro