ASISFOR - Alta Scuola Italiana Scienze Forensi

Corso specialistico in Investigazioni civili e penali

ASISFOR - Alta Scuola Italiana Scienze Forensi
A Roma

1.300 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario pratico
Livello Livello avanzato
Luogo Roma
Ore di lezione 100h
Durata 5 Mesi
Inizio Scegli data
  • Seminario pratico
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 100h
  • Durata:
    5 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso specialistico in “investigazioni private civili e penali” si sviluppa in funzione di un ottica lavorativa ed è finalizzato principalmente al trasferimento di conoscenze e competenze specifiche, idonee ad operare nel campo delle investigazioni private. Il corso è rivolto a quanti intendono intraprendere la carriera investigativa, in ottemperanza dei requisiti previsti dal D.M.26972010 e ss. (Corsi di perfezionamento). Il percorso di formazione è indirizzato anche al personale degl’ Enti statali e privati tra cui: Forze di Polizia, Agenzie di Sicurezza, Agenzie Investigative.

Il corso è inoltre obbligatorio per coloro che sono in possesso di un’autorizzazione in ambito investigativo, in quanto necessario per il rinnovo triennale dell’autorizzazione.

Il corso si articola in modalità weekend. Le lezioni si svolgono in 5 seminari con cadenza mensile il venerdì dalle 15.00
alle 19.00 – il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
La frequenza è obbligatoria. Sono ammessi alla prova di verifica finale coloro che abbiano frequentato almeno il 90% delle ore di lezione previste dal corso.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Roma
Via Tiburtina 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Roma
Via Tiburtina 994, 00156, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di inserirsi nel settore con professionalità e capacità, grazie a lezioni non solo teoriche ma anche pratiche. Coloro invece che già lavorano nel campo avranno l'opportunità di aggiornarsi e ampliare la propria offerta al pubblico.

· A chi è diretto?

E' diretto a tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di investigatore e che si approcciano per la prima volta; professionisti del settore per ottemperare all'obbligo di perfezionamento.

· Requisiti

- Cittadinanza UE o permesso di soggiorno per cittadini extra-comunitari - Diploma di scuola media superiore o titolo equipollente

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si differenzia da altri per gli attestati che vengono rilasciati al termine: attestato di frequenza del corso specialistico in Investigazioni Private Civili E Penali (requisito previsto ai fini del rilascio dell’autorizzazione Prefettizia in investigazioni Private e per il suo rinnovo triennale); attestato di frequenza per l’adempimento ai requisiti richiesti per lo svolgimento di attività come “addetti ai servizi di controllo, attività di intrattenimento e spettacolo” (Decreto 6 ottobre 2009); attestato di frequenza del corso di primo soccorso, BLS (basic life support – defibbrilation).

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

E' possibile richiedere un colloquio frontale con il responsabile del corso e con i tutor.

· Perché frequentare il corso?

Il corso di formazione è un importante strumento di inserimento e aggiornamento lavorativo, fondamentale per: - Ottemperare all’obbligo di perfezionamento triennale dei professionisti autorizzati nell’ambito investigativo (requisito essenziale per la prosecuzione dell’attività) - Intraprendere la carriera investigativa, in quanto requisito necessario per la richiesta in Prefettura di autorizzazione nell’ambito delle investigazioni private - Crescere professionalmente (qualora collaboratori investigativi incarichi elementari i c.d. C.I.I.E), al fine di ricoprire ruoli sovraordinati all’interno degli Istituti investigativi - Ampliare l’offerta di servizi indirizzati al cliente, soprattutto se si opera nell’ambito della consulenza legale/peritale

Cosa impari in questo corso?

Criminologia
Diritto civile
Diritto penale
Psicologia criminale
Psicologia clinica
Linguaggio del corpo
Investigazione
Investigazione privata
Sicurezza della rete
Amministrazione giudiziaria

Professori

Giordano Rosati
Giordano Rosati
investigatore privato

Marica Palmisano
Marica Palmisano
Criminologa

Programma

• Elementi di diritto civile e penale, tipologie di indagine (indagini per privati e/o per aziende) e indagini difensive penali
• Attività investigative teoriche e pratiche
• Nozioni di psicologia applicata alle investigazioni
• Elementi di criminologia e criminalistica applicata
• Primo soccorso e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto