Speleologia

A Gorizia

Prezzo da consultare
  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Gorizia

Descrizione

Obiettivo del corso: La collaborazione del Centro Ricerche Carsiche “C. Seppenhofer” con la Scuola Nazionale di Speleologia della S.S.I. è sempre stata un’esigenza primaria sin dal 1978 anno di fondazione del gruppo. Molti sono stati i corsi di 1° livello condotti allo scopo di diffondere e creare una coscienza speleologica nell’ambiente cittadino goriziano.
Rivolto a: Tutti.

Sedi

Luogo

Inizio

Gorizia
Visualizza mappa
Via Graziadio Ascoli, 7, 34170

Inizio

Consultare

Da tener presente

Sono ammessi al corso tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Programma

La Scuola di Speleologia di Gorizia “Igor Kociancic” della S.S.I. è disponibile per attività didattiche presso scuole elementari e medie o, eventualmente, gruppi o associazioni che ne facciano richiesta. In particolare è in grado di offrire i seguenti supporti didattici:
Lezioni presso sale o aule scolastiche in materia di fenomeni carsici (origine e sviluppo del Carso, origine dei fenomeni sotterranei e dei fenomeni carsici di superficie, storia della speleologia) con proiezione di diapositive e sistemi informatici. Il tutto richiede un minimo di 2 ore.
Dimostrazioni pratiche di tecniche della speleologia presso le sedi scolastiche (se tecnicamente fattibile) o presso sedi esterne e breve illustrazione dell'attività del gruppo. Richiede 2 ore se fatta a scuola o una mattinata presso sedi esterne (palestre di roccia).
Organizzazione di gite guidate sul Carso Goriziano e sul Monte Sabotinocon illustrazione dei fenomeni carsici e dell'ambiente naturale.
Proiezioni di diapositive o con sistemi digitali sull'attività speleologica in genere. Su questi temi la Scuola è in grado di organizzare, a richiesta, dei corsi residenziali (possibilmente fine settimana) presso il rifugio di Taipana.

La Scuola di Speleologia di Gorizia “Igor Kociancic” organizza ogni anno (tradizionalmente nel periodo settembre-ottobre), a scopo propedeutico, un corso di speleologia di 1° livello per neofiti.
Partecipanti: sono ammessi al corso tutti coloro che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età. Per i minori di età si richiede l'autorizzazione scritta degli esercenti la patria potestà. Tutti i partecipanti dovranno fornire al momento dell'iscrizione un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 10 unità. in caso di superamento dello stesso verrà data la precedenza a coloro che avranno presentato per primi la domanda di iscrizione.

Quota di partecipazione è comprensiva di: quota d’iscrizione alla Società Speleologica Italiana; assicurazione infortuni durante le esercitazioni in grotta; uso del materiale esplorativo; materiale didattico.
Notizie generali: il corso è tenuto da istruttori ed aiuto istruttori appartenenti alla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia della Società Speleologica Italiana. L'Organizzazione si impegna a fare il possibile per garantire la massima sicurezza durante lo svolgimento del corso. Tuttavia declina ogni responsabilità per danni od incidenti a cose o persone che si verifichino durante le lezioni in palestra od in grotta.
Prezzo da consultare

Chiama il centro

per ricevere informazioni sul corso

Parla con un consulente

per ricevere informazioni sul corso