Standardizzazione procedimenti SUAP e nuove regole di comunicazione: come utilizzare il sistema interoperabile

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

143 € 179 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    22/05/2024

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

Corso online con docente esperto

Corso online di formazione pratica (e-Seminar) rivolto a Responsabili e Istruttori Suap, Responsabili ICT e digitalizzazione, Direttori e Segretati Generali della Pubblica Amministrazione, per apprendere come utilizzare il sistema standardizzato e interoperabile dei procedimenti SUAP e comprendere le nuove regole di comunicazione e di trasferimento dei dati attraverso il SSU.

Il Decreto Interministeriale del 23.09.2023 ha delineato le specifiche tecniche delle modalità telematiche di comunicazione e trasferimento dati dei SUAP previste dal Decreto Interministeriale del 12 novembre 2021, introducendo l’obbligo entro il 31 dicembre 2024 di adeguarsi al sistema standardizzato.
Tale sistema introduce numerose novità, tra le quali la completa digitalizzazione del procedimento, la comunicazione via API e la registrazione nel Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici, nonché il requisito di interoperabilità e di uniformazione delle pratiche.

Il programma del corso è suddiviso in 3 lezioni (video, slides, esempi, test).
Nella Prima Lezione il docente analizza i cambiamenti contenuti nel Decreto Interministeriale 31/12/23, andando a illustrare modalità, tempistiche e logica del nuovo sistema.
La Seconda Lezione affronta i vantaggi apportati dalle nuove modalità introdotte e dal sistema di comunicazione tra gli enti, entrando nello specifico delle buone pratiche di gestione di documentazioni e fascicoli.
La Terza Lezione si focalizza sul tema della gestione pratica dei procedimenti, dalla comunicazione al trasferimento dei dati tramite il SSU, e fornisce esempi pratici e suggerimenti per utilizzare gli strumenti tecnologici in modo conforme e senza commettere errori.

Il corso consente agli operatori della PA che lavorano o hanno a che fare a vario titolo con il SUAP di conoscere tutte le novità in materia e fornisce supporto operativo per gestire il passaggio al nuovo sistema, mostrando a livello pratico come imparare a padroneggiarlo.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_SUAP.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

22 mag 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Imparare a utilizzare il nuovo sistema interoperabile, in conformità alle nuove regole.
Apprendere come gestire documenti, fascicoli e pratiche in conformità alle novità introdotte dal Decreto Interministeriale 26/09/2023.
Padroneggiare con sicurezza le regole della comunicazione e del trasferimento dei dati, tramite il SSU.
Ricevere indicazioni concrete, esempi pratici e suggerimenti per utilizzare le componenti tecnologiche del nuovo sistema informatico in modo appropriato e senza commettere errori.
Dissipare ogni Suo dubbio, grazie alla possibilità di formulare quesiti e richiedere pareri al docente.

Responsabili e Istruttori Suap, Responsabili ICT e digitalizzazione, Direttori e Segretati Generali della Pubblica Amministrazione.

Nessuno.

I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un Certificato di Esperto in Standardizzazione dei procedimenti SUAP e nuove regole di comunicazione.

FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

L’e-Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (videolezioni, slide, esempi, modulistica e questionari intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
I contenuti della Prima Lezione saranno disponibili da martedì 19 marzo 2024.
Il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante e potrà essere consultato in qualsiasi momento senza alcun vincolo.

Sì, è possibile iscriversi anche tramite MEPA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

Sì, i partecipanti al corso hanno la possibilità di avanzare quesiti e richiedere pareri al docente, che risponderà entro breve tempo tramite Aidem.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • SUAP
  • Standardizzazione procedimento
  • Interoperabilità Suap
  • Trasferimento dati SSU
  • PNRR
  • Comunicazione via API
  • Sportello unico
  • Pubblica Amministrazione Digitale
  • PA
  • Attività produttive

Professori

Francesco Del Castillo

Francesco Del Castillo

Dott.

Matematico e archivista, è funzionario presso il Comune di Rivoli (TO) e si occupa di trasformazione digitale. Nel 2022 è stato uno dei “1000 esperti PNRR”. Partecipa al collettivo Ibridamente.it ed è ideatore e curatore di larchivistadigitale.it.

Programma

Prima Lezione disponibile da martedì 19 marzo 2024
Che cosa cambia dopo il Decreto del 26/09/2023?

  • La digitalizzazione obbligatoria e l’interoperabilità (Novità)
  • Orizzonte temporale: entro quando è necessario adeguarsi al nuovo sistema e come muoversi per essere pronti prima della scadenza?
  • La Piattaforma Nazionale Dati: cos’è, come si aderisce, come funziona
  • Semplificare, standardizzare e digitalizzare: logica e architettura del Sistema informatico degli Sportelli Unici
  • Le componenti informatiche: Front Office, Back Office, Back Office Enti Terzi e Catalogo SSU. Che cosa cambia a livello operativo?
  • Il ruolo di InfoCamere

Video, Slides di Sintesi, esempi e questionario di autovalutazione

Seconda Lezione disponibile da martedì 26 marzo 2024
Quali vantaggi apporta il nuovo sistema?

  • Gli scenari attuali ricorrenti e i loro limiti
  • La corretta gestione di documenti, fascicoli e pratiche: i rischi connessi all’utilizzo dei software e perché è necessario trasferirli nel sistema di gestione informatica dei documenti
  • Come creare il fascicolo del procedimento
  • Dalla comunicazione via PEC a quella via API: quali vantaggi?

Video, Slides di Sintesi, esempi e questionario di autovalutazione

Terza Lezione disponibile da martedì 2 aprile 2024
Cosa fare per adeguarsi alle novità?

  • Come realizzare la comunicazione e il trasferimento dei dati attraverso il SSU?
  • Quali requisiti ricercare nelle soluzioni per front-office e back-office SUAP?
  • Un contributo PNRR destinato ai Comuni per il procedimento SUAP?
  • Esempi pratici e suggerimenti per utilizzare gli strumenti in modo appropriato e senza commettere errori

Video, Slides di Sintesi, esempi e questionario di autovalutazione

ESAME FINALE (facoltativo e online): da svolgere entro 60 giorni dall’acquisto del corso.
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in Standardizzazione dei procedimenti SUAP e nuove regole di comunicazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Standardizzazione procedimenti SUAP e nuove regole di comunicazione: come utilizzare il sistema interoperabile

Prezzo Emagister

143 € 179 € +IVA