Statistica medica per professioni sanitarie

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studentesse e studenti di Professioni sanitarie della Federico II di Napoli intenzionati a frequentare un corso in Statistica Medica pensato specificamente per loro, in conformità agli argomenti previsti per il superamento dell’esame.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Aiutarti ad ottenere conoscenze approfondite su ciascun argomento presente nel programma d’esame al fine di garantirti una corso completo in orari comodi per smetterla di preoccuparti di cosa, come e quanto studiare per ottenere il voto che desideri.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Calcolo
  • Statistica

Programma

LA RICERCA SCIENTIFICA E IL PARADIGMA QUANTITATIVO IN MEDICINA

Teoria della misura. Principali tipi di variabili statistiche. Rappresentazioni tabellari e grafiche. Indicatori descrittivi per variabili qualitative e quantitative. Misure di associazione.

INTRODUZIONE AL CALCOLO DELLA PROBABILITA'

I diversi approcci alla probabilità. Applicazione del calcolo della probabilità alla diagnosi clinica e alla ricerca di base. Specificità, sensibilità, valori predittivi. Curve ROC.

TEORIE DELLE VARIABILI CASUALI

Variabili casuali discrete e continue. Legge di Probabilità e Funzione di Densità 114. Valore Atteso e Varianza di una Variabile Casuale.

VARIABILE CASUALE NORMALE

Caratteristiche del Modello Normale. Variabilità biologica nel contesto clinico e di laboratorio. La teoria degli errori. Variabile casuale normale standardizzata. Normalità statistica e normalità clinica. Valori di riferimento. Percentili e curve di crescita.

INTRODUZIONE ALL'INFERENZA STATISTICA

Popolazioni e Campioni. Principali tecniche di campionamento. Stimatori e distribuzioni campionarie delle stime. Proprietà degli stimatori. Teorema Centrale del Limite

TEORIA DELLA STIMA PERINTERVALLI

Intervalli Casuali e Intervalli di Confidenza. Intervalli di confidenza su una singola proporzione e su una singola media. La distribuzione T di Student. Intervalli di Confidenza su due medie e su due Proporzioni. Intervalli di Confidenza sull’Odds Ratio.

VERIFICA DELLE IPOTESI

Struttura probabilistica di un test statistico. Errori di I° e II°° tipo. Costruzione della regola decisionale. P-value e valore critico. Significatività statistica e rilevanza clinica.

PRINCIPALI TEST STATISTICI PER IL CONFRONTO TRA GRUPPI

Test sul confronto tra due medie - Test sul confronto tra due proporzioni - Test del chi quadrato per lo studio dell’associazione tra due variabili qualitative - Test di significatività sull’Odds Ratio

STUDIO DELLA RELAZIONE TRA DUE VARIABILI QUANTITATIVE

La distribuzione normale bivariata. Covarianza. Correlazione lineare. Paradossi e misconcezioni. Gli errori più comuni.

«CURVE FITTING»

La regressione lineare. Il concetto di controllo sulla variabile indipendente. Il concetto di omoscedasticità. Test sui coeffícienti d¡ regressione lineare. Curve dose risposta e rischi ambientali.

APPROCCIO DI NEYMAN-PEARSON ALLA VERIFICA DELLE IPOTESI

Potenza di un test e numerosità campionaria. Calcolo del sample size per le principali procedure di verifica delle Ipotesi.

CENNI SUI MODELLI LINEARI

Il modello di regressione lineare multipla. Fattori confondenti e tecniche di aggiustamento. Interazione tra variabili e analisi di sottogruppo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Statistica medica per professioni sanitarie

Prezzo da consultare