Statistica per economia e commercio

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Inizio

    Scegli data

Studenti di Economia e Commercio della Federico II di Napoli intenzionati a prendere parte ad un corso di Statistica pensato specificamente per loro, rivolgendo un’attenzione scrupolosa a ciascun argomento previsto per il superamento dell’esame con il professor Marco Gherghi o la professoressa Cristina Davino

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornirti conoscenze e tecniche specifiche e approfondite su ogni argomento d’esame; grazie ad un piano di studi pensato per essere comodo quanto completo, non dovrai più preoccuparti di cosa e quanto studiare per avere il voto che desideri senza troppo stress.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • C
  • C#
  • Economia e commercio
  • C++
  • Campioni
  • Statistica

Programma

RILEVAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEI DATI

Popolazione e unità statistica. Variabili statistiche. Organizzazione dei dati: distribuzioni semplici e in classi, tabelle di contingenza, tabelle di correlazione, tabelle miste, serie storiche e temporali.

L’ESPLORAZIONE DEI DATI: RAPPRESENTAZIONI E SINTESI DELLE DISTRIBUZIONI

Rappresentazioni grafiche: istogrammi, diagrammi a barre, cartesiani e di dispersione. I principali aspetti di una distribuzione o Tendenza centrale: indici razionali (media aritmetica, media armonica, media geometrica) indici di posizione (mediana, moda, quartili) . Variabilità: indici assoluti (campo di variazione, scarto quadratico medio, varianza) .indici relativi (coefficiente di variazione) . Forma: indici di asimmetria e curtosi . Grafico a scatola (box-plot) semplice e multiplo . La concentrazione . Il teorema di Chebychev . Numeri indici, serie storiche e rapporti statistici.

LO STUDIO DELLE RELAZIONI TRA VARIABILI

Le distribuzioni doppie di frequenza. Distribuzioni condizionate e indipendenza. Le misure di associazione tra variabili doppie: Due variabili: La covarianza . Il coefficiente di correlazione . Il concetto di correlazione spuria: il coefficiente di correlazione parziale . L’interpolazione e il principio dei minimi quadrati . La Regressione . La Regressione in media o di primo tipo . La Regressione a minimi quadrati . Il calcolo dei coefficienti . L’interpretazione dei coefficienti . La valutazione della bontà dell’adattamento: l’indice R.

DUE MUTABILI

Indice Chi quadrato . Indice Phi quadrato . Indice V di Cramer

UNA VARIABILE E UNA MUTABILE

La decomposizione della devianza . L’indice Eta quadrato

ELEMENTI DI PROBABILITÀ E VARIABILI CASUALI

Teoria della probabilità . Introduzione alla probabilità . Probabilità e Statistica . Caratteristiche degli esperimenti probabilistici . Le diverse concezioni della probabilità . Teoria generale della probabilità: Assiomi e proprietà . Formalizzazione degli eventi . Esperimento e spazio campionario . I diagrammi di Venn . Probabilità condizionata . Indipendenza in probabilità .Il teorema di Bayes Le variabili casuali . Definizione di variabile casuale . Variabili casuali discrete: . La v. c. Uniforme discreta . La v. c. di Bernoulli . La v. c. Binomiale . Variabili casuali continue: . La v. c. Normale § Le v. c. derivate dalla Normale (cenni)

CAMPIONAMENTO

Campioni casuali e distribuzioni campionarie . Campionamento con reintroduzione e senza reintroduzione .Media campionaria . Media e varianza della media campionaria . Distribuzione della media campionaria . Teorema limite centrale . Distribuzioni campionarie di impiego frequente: Chi-quadrato, t di Student, F di Fisher.

TEORIE DELLA STIMA

Stimatori e stime di un parametro . Principali proprietà degli stimatori . Per piccoli campioni: . Correttezza . Efficienza relativa ed assoluta; la disuguaglianza di Cramer-Rao . L’errore quadratico medio . Per grandi campioni: . Correttezza asintotica .Efficienza asintotica . Consistenza.

STIMA DI UN PARAMETRO

Stima puntuale e stima per intervallo . Intervalli di confidenza . Stima della media . Stima di una proporzione . La determinazione della numerosità ottimale.

TEST DELLE IPOTESI

Logica e caratteristiche fondamentali di un test . Formulazioni delle ipotesi statistiche . Test e regola di decisione . Errore di I tipo ed Errore di II tipo . La determinazione della regione critica ottimale: il lemma di Neyman-Pearson . Test uniformemente più potenti . L’approccio basato sul p-value . Principali test parametrici o Test sulla media e sulla proporzione di una popolazione . Test non parametrici o Test Chi-quadrato

IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE

Il modello di regressione semplice. Aspetti inferenziali del modello. Specificazione del modello. La stima dei parametri. Le proprietà degli stimatori. La verifica del modello.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Statistica per economia e commercio

Prezzo da consultare