Corso attualmente non disponibile

Master universitario di secondo livello

A Milano ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master II livello

  • Ore di lezione

    800h

Obiettivo del corso: Il master ha come obiettivo generale la formazione di assistenti alla ricerca in campo sanitario, ossia di persone formate in modo completo e in grado di operare nel settore della ricerca sanitaria, svolgendo la propria attività in fase di pianificazione dello studio, analisi dei dati e interpretazione statistica dei risultati. Rivolto a: Laureati che desiderano specializzarsi nel campo statistico o sanitario.

Profilo del corso

Diploma di Laurea

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Programma

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO IN STATISTICA PER LA SANITÀ

800 ore di formazione (480 ore di aula e 320 ore di stage), frequenza obbligatoria.

OBIETTIVI:

Il master ha come obiettivo generale la formazione di assistenti alla ricerca in campo sanitario, ossia di persone formate in modo completo e in grado di operare nel settore della ricerca sanitaria, svolgendo la propria attività in fase di pianificazione dello studio, analisi dei dati e interpretazione statistica dei risultati.

Accanto all'obiettivo formativo generale, il master è articolato in modo da prevedere l'approfondimento di uno dei seguenti temi: (1) valutazione della qualità e accreditamento dei servizi sanitari; (2) metodologia della ricerca biomedica. Il primo ha come principale riferimento il sistema sanitario pubblico e le problematiche connesse, sia alla valutazione dell'efficacia, dell'efficienza, dell'equità, della soddisfazione che all'accreditamento basato sui diversi principi e norme. Il secondo ha come principale riferimento le problematiche connesse alla pianificazione di studi osservazionali e sperimentali sulla diagnosi, eziologia, prevenzione e trattamento delle malattie, all'analisi dei dati e alla comunicazione dei risultati

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO:

Il master prevede due precorsi di livellamento, il cui obiettivo generale è il recupero delle lacune formative sulla base del titolo di ingresso e della carriera accademica pregressa, "Introduzione ai metodi quantitativi" e "Introduzione al ragionamento medico".
Seguono tre insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti, "Analisi multivariata", "Modelli statistici nell'analisi di dati sanitari", "Organizzazione e valutazione dei servizi socio-sanitari" e gli insegnamenti curriculari, con l'approfondimento dei temi inerenti la valutazione della qualità e l'accreditamento dei servizi sanitari o la metodologia della ricerca biomedica.
In tabella sono riportati gli insegnamenti sulla base dei settori scientifico-disciplinari, durata in ore, CFU e tipologia di attività.

STAGE:

La finalità dello stage consiste nel consentire il contatto diretto con il mondo delle aziende che operano nel campo sanitario, al fine di favorire l'acquisizione delle conoscenze pratiche inerenti l'attività professionale in oggetto.
Questa fase si svolge contemporaneamente ai corsi teorici e professionalizzanti, presso un gruppo di aziende convenzionate, disposte ad accogliere gli studenti del master e prevede la realizzazione di uno specifico progetto: (a) elaborato dallo studente sotto la supervisione del docente del modulo curriculare , (b) discusso in aula con i colleghi del proprio curriculum sempre sotto la supervisione del docente del modulo curriculare; (c) realizzato in azienda sotto la supervisione di un tutor aziendale, che ha compiti di assistenza nello svolgimento del progetto e che seguirà lo studente nella stesura di una relazione, che sarà oggetto di discussione nella prova finale per il conseguimento del titolo di master. Nell'attività di stage lo studente sarà seguito anche da un docente universitario del master, che garantirà il collegamento tra argomenti teorici trattati in aula ed il progetto aziendale.

IL MASTER È APERTO AI POSSESSORI DI :

Laurea (vecchio ordinamento) acquisita presso una delle seguenti Facoltà:

  • Scienze Statistiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Economia, Scienze Politiche, Sociologia, Ingegneria e Psicologia;
  • Laurea di primo livello appartenente alle classi:
  • Biotecnologie
  • Scienze dei servizi giuridici
  • Scienze del servizio sociale
  • Scienze Biologiche
  • Scienze dell'Economia e della gestione aziendale
  • Scienze dell'Amministrazione
  • Scienze e Tecnologie chimiche
  • Scienze e Tecnologie farmaceutiche
  • Scienze e Tecnologie fisiche
  • Scienze e Tecnologie informatiche
  • Scienze Economiche
  • Scienze Giuridiche
  • Scienze Matematiche
  • Scienze e Tecniche psicologiche
  • Scienze Sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • Scienze Sociologiche
  • Scienze Statistiche

    o una delle corrispondenti lauree acquisita con il vecchio ordinamento.
    L'ammissione al master è subordinata al superamento di una selezione.
    Il corso è articolato nelle giornate di venerdì e sabato.
  • Ulteriori informazioni

    Stage: 320 ore di stage

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Statistica per la Sanità

    Prezzo da consultare