Corso attualmente non disponibile

La stesura del primo stato patrimoniale armonizzato

Preparazione concorso pubblico

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Concorsi pubblici

Il centro presenta a continuazione il programma pensato per migliorare le tue competenze e permetterti di realizzare gli obiettivi stabiliti. Nel corso della formazione si alterneranno differenti moduli che ti permetteranno di acquisire le conoscenze sulle differenti tematiche proposte. Inscriviti per poter accedere alle seguenti materie.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

PROGRAMMA
I beni pubblici. Condizione giuridica. Censimento e redazione fascicolo del patrimonio immobiliare. Ricognizione dei beni mobili e passaggio al conto del patrimonio escludendo i non rinvenuti. I verbali della gestione patrimoniale.
La gestione amministrativa contabile in contabilità armonizzata e relativi atti degli Organi di Governo di approvazione specifica. I costi capitalizzati. Le immobilizzazioni in corso. I beni culturali e quelli soggetti a tutela. Le donazioni. Il patrimonio bibliografico.
Le immobilizzazioni finanziarie: azioni e partecipazioni non azionarie. Rimanenze di magazzino.
Crediti di funzionamento. Passività e relativi fondi. Patrimonio netto. Riclassificazione delle singole voci dell’inventario secondo il piano dei conti patrimoniale.
Elaborazione del primo Stato patrimoniale di apertura sulla base delle situazione rappresentata dal conto del patrimonio dell’esercizio precedente. Ricognizione straordinaria integrata, applicando i principi contabili dell’armonizzazione, sia ai fini della classificazione che dei criteri di valutazione. Tabella con prime scritture di raccordo, comprese gli importi attribuiti a seguito delle differenze di valutazione, negative e positive. Eventuali componenti del patrimonio in corso di ricognizione o in attesa di perizia. Le registrazioni nel Libro dei beni ammortizzabili. Effetti derivanti dalla applicazione dei principi sul Valore netto contabile. I cosiddetti Conti d’ordine.
L’avvio della contabilità economica patrimoniale. Le dismissioni in itinere.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La stesura del primo stato patrimoniale armonizzato

Prezzo da consultare