Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Stilismo per Cinema e Audiovisivi

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Barcelona ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
  • Corso
Descrizione

Il Corso di Specializzazione in Stilismo per Cinema e Video prepara stilisti e designer di moda che hanno la funzione di leggere, analizzare e interpretare il copione e fare delle ricerche in dettaglio sull’opera e i suoi personaggi.
Dietro la realizzazione di un film, uno spot di un capo di abbigliamento, una serie o un videoclip, c’è un team eterogeneo di professionisti che cura ogni dettaglio. Nei progetti audiovisivi i costumi dei personaggi sono un elemento fondamentale per la comunicazione visiva e la coerenza tra la storia e il suo contesto.
Dopo una fase di ricerca, il direttore del reparto costumi propone le sue sue idee su ciascun personaggio attraverso immagini fotografiche, disegni e occasionalmente dimostrazioni di tessuti al regista del film; una volta decisa l’estetica di ognuno, si svolge una ricerca dei capi presso negozi, showroom, laboratori di designer, siti di affitto e confezionamento.
Per la fase di produzione, il costumista ha un determinato budget che utilizza per la realizzazione dei capi o per affittare o comprare il materiale che non può realizzare. Organizza prove vestito con i membri del reparto ed effettua le apposite modifiche, se necessario.
Lavora in stretta collaborazione sia con direttori, produttori, tecnici della luce che con gli attori. Questo fa sì che l’estetica del film sia coerente in tutti i suoi reparti.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.7
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Produzione
Pubblicità
Budget
Costumista
Direttore
Videoclip
Cinema
Comunicazione audiovisuale
Produzione televisiva
Direttore della fotografia
Stile cinematografico
Costumista cinematografico

Programma

Obiettivi

Questo corso di Formazione Continua in Stilismo per Cinema e Audiovisivi ha come obiettivo seguire passo a passo tutto quello che un costumista o stilista può trovare collaborando per un film, uno spot pubblicitario o una una produzione televisiva e come affrontarlo.

Il corso è impostato in modo da realizzare un’immersione in tutte le tappe importanti che coinvolgono il costumista nelle riprese, alla fase di ricerca, la definizione delle idee con il regista, la redazione del budget, la preparazione della scheda tecnica, la selezione delle taglie, l’organizzazione del reparto costumi, il controllo del raccordo e il monitoraggio delle riprese.

Da’ una visione globale di tutto ciò che è connesso con il reparto costumi e di come questo si relaziona con chi partecipa alle riprese di un film.

Partecipando a questo corso, i coordinatori e i professori vogliono dare un apporto con le proprie conoscenze ed esperienze in modo da poter affrontare un progetto specifico, e così ottenere un’ottima preparazione per iniziare a lavorare nel reparto costumi di un film ed entrare nel meraviglioso, seppur complicato, mondo del cinema.

Metodologia

Il corso è strutturato in otto moduli che riassumono tutte le fasi, prima descritte, di cui ha bisogno un direttore del reparto costumi.

Le lezioni sono pratiche, dal momento che viene spiegata la concreta applicazione in ciascuna delle fasi di lavoro, e si combinano con diverse conferenze riguardanti i campi tecnico e artistico relazionati con il design di costumi di scena (direttore della fotografia e costumi, direttore artistico e costumi, trucco, parrucchieri e costumi, attori e costumi e raccordo)

Come progetto finale verrà realizzata la strutturazione del copione per un cortometraggio per costumi di scena e un dossier di narrazione o costume mood board per tutti i personaggi.

Profilo dello studente

  • Studenti o professionisti del mondo della moda che vogliano ampliare la propria attività professionale verso il mondo del cinema e/o audiovisivo
  • Studenti o professionisti del cinema e/o audiovisivi che vogliano specializzarsi nel design di costumi di scena
  • Tutti coloro che vogliano addentrarsi nel mondo dei costumi di scena per film, serie, videoclip o programmi televisivi.

Per l’iscrizione è necessaria la presentazione di in CV e una lettera motivazionale. In caso manchino alcuni dei requisiti richiesti per l’ammissione, la scuola valuta singolarmente ciascun caso, riservandosi il diritto di convocare l’aspirante per un colloquio individuale.

Opportunità professionali

Al termine del corso gli alunni potranno:

  • Formare parte di un team di costumisti.
  • Lavorare nel mondo del cinema, della pubblicità e/o della televisione come costumisti.

Coordinatori del corso

ANA HERCE

Costumista per cinema, televisione e pubblicità. Laureata in Comunicazione Audiovisiva. Tra i film per i quali ha collaborato come costumista si possono annoverare Segundo Origen (2014), Di Di Hollywood (2010) e Yo soy la Juani (2006).

CRISTINA MARTÍN

Costumista per cinema, televisione e pubblicità. Laureata in Comunicazione Audiovisiva. Tra i film per i quali ha lavorato si possono annoverare Juegos de Familia (2015), Matar el Tiempo (2014) e Segundo Origen (2014)

Ulteriori informazioni

SPAGNOLO

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto