Storia del Vicino Oriente Antico

Corso

A Milano

230 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Durata

    6 Mesi

Obiettivo del corso: A conoscere storia dei Sumeri degli Assiro-Babilonesi. Rivolto a: Ai nostri corsi possono iscriversi tutte le persone interessate alle materie, indipendentemente dal titolo di studio posseduto. Sono previste agevolazioni tariffarie per gli studenti universitari che si iscrivono alla scuola di specializzazione e devono quindi seguire più corsi.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Vitruvio, 41, 20124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La Storia del Vicino Oriente antico si è venuta affermando solo da alcuni decenni come disciplina dotata di metodi e obbiettivi specifici e autonomi, rispetto ad una mera attività di esegesi e inquadramento delle fonti scritte, qual'è patrimonio tradizionale dell'Assiriologia o dell'Ittitologia. Essa mira, infatti, alla ricostruzione di quadri contestuali coerenti per l'Asia anteriore pre-ellenistica, a livello macro- o microstorico, sulla base di dati scritti, archeologici ed ambientali; oppure, in assenza di griglie documentarie complete, alla formulazione di modelli interpretativi, in cui eventi e strutture trovino la più verosimile logica esplicativa, anche alla luce di paralleli cogenti tratti da altri tempi e luoghi.

I metodi impiegati per questo innovativo - e spesso volutamente sperimentale - campo d'azione sul Vicino Oriente antico hanno senz'altro beneficiato dei molti recenti sviluppi nella storiografia mondiale dell'ultimo mezzo secolo. Così, ad esempio, le fonti documentarie della Mesopotamia, della Siria-Palestina, e dell'Anatolia tra III e I millennio a.C. sono state riesaminate nell'ottica degli apporti delle scienze sociali e statistiche alla storia, oppure secondo prospettive di analisi semiotica degli enunciati, oppure ancora alla luce di recenti tendenze nella storia del territorio e dell'insediamento. In altre applicazioni, la Storia del Vicino Oriente antico si è poi trovata a spartire con i settori più avanzati della scienza archeologica l'uso dell'antropologia culturale come supporto essenziale per la ricostruzione delle società del passato.

Il Centro Studi del Vicino Oriente offre un insegnamento di Storia del Vicino Oriente antico secondo i parametri descritti, caratteristici di una riconosciuta "scuola italiana" per questa disciplina. I corsi monografici offerti anno per anno riguardano temi storici che abbracciano l'intero arco cronologico e geografico vicino-orientale antico (ad es. "Nomadi e sedentari"), oppure argomenti di storia del pensiero storiografico sull'"Oriente e noi", dall'Ottocento ai nostri giorni. L'insegnamento è dunque funzionale ad un ampliamento tecnico di nozioni e prospettive per i cultori delle diverse discipline filologiche sul Vicino Oriente antico, ma si pone anche come luogo d'osservazione particolare per esaminare il complesso rapporto che lega la nostra cultura al Vicino Oriente, dall'antichità ai giorni d'oggi.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storia del Vicino Oriente Antico

230 € IVA inc.