Laurea Triennale

A Pisa

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Triennale

  • Luogo

    Pisa

Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e civiltà mira a formare laureati che - accanto ad una buona formazione di base nel campo delle discipline umanistiche - possiedano:
- avanzate competenze nelle metodologie e nelle tecniche di indagine proprie delle scienze storiche;
- una preparazione specifica ed una approfondita formazione specialistica - fino ad acquisire capacità di ricerca scientifica - nel campo della storia nelle sue differenti dimensioni, compresa quella di genere, con un progressivo allargamento di orizzonte dal Mediterraneo e dall'Europa ai paesi extraeuropei;
- capacità di utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, almeno due lingue dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, e di adoperare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

Il Corso di Laurea Magistrale in Storia e civiltà è articolato in tre indirizzi: medievale; moderno; contemporaneo). L’impianto comune è pensato per consentire ai laureati in Storia dell’Università di Pisa e ai laureati in Corsi di Laurea affini per impianto ed ispirazione:
1. di completare e ampliare la preparazione generale (anche con l’acquisizione di una buona conoscenza di una seconda lingua straniera moderna)
2. di consolidare la preparazione d’insieme sulla storia dal V al XX secolo, sia attraverso una distribuzione dei crediti fra i settori generali di Storia medievale (M-STO/01), Storia moderna (M-STO/02), Storia contemporanea (M-STO/04), tale che per nessuno dei tre si possa scendere al di sotto di 12 crediti nel quinquennio, sia attraverso la condivisione di attività formative limitate nel triennio a singoli percorsi..
A sua volta, la distinzione in tre specifici indirizzi mira a far ottenere un’approfondita formazione specialistica nella storia del Medioevo, o dell’Età moderna, o dell’Età contemporanea, completata da un consistente approfondimento delle conoscenze per il settore confinante

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pisa
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Archeologia medievale
  • Storia medievale
  • Storia moderna
  • Storia e civiltà
  • Laboratorio
  • Apprendimento
  • C
  • C#
  • Archeologia
  • Critica
  • Opera
  • Storia economica
  • Storia contemporanea
  • C++
  • Più tematiche
  • Didattica
  • Arte
  • Relazioni internazionali
  • Illustrazione
  • Strutture

Programma

Esame a libera scelta dello studente (12 cfu)
18 cfu a scelta nel gruppo Sto2
Globalization and Development (6 cfu)Analysis of the relationship between Globalization and DevelopmentProgramma di esame
Economic History (6 cfu)Approfondimento di temi di storia economica mondiale nell'età preindustriale e industriale Programma di esame
Storia delle Istituzioni Internazionali (6 cfu)Il corso affronta la nascita e lo sviluppo dell'organizzazione internazionale negli ultimi due secoli.Programma di esame
Storia religiosa dell'età moderna (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia del pensiero politico (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia economica dell''800 (6 cfu)Panorama sulla storia economica de XIX secolo con riferimento all'Italia e al contesto internazionale.Programma di esame
Archeologia Medievale (6 cfu)Course that covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Antropologia culturale (6 cfu)Course that covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Storia della Chiesa Medievale (6 cfu)Storia della Chiesa nel MedioevoProgramma di esame
Storia del pensiero economico (12 cfu)Partendo dall’opera economica e filosofica di Smith, sono prese in esame le scuole di pensiero precedenti (mercantilismo e fisiocrazia) e l’evoluzione della scienza economica nella concezione di classici, neoclassici e istituzionalisti fino al periodo pi' recente. Altri testi di riferimento: Sismondi, Marx, Mill, Marshall, Veblen e Keynes.Programma di esame
Storia delle relazioni internazionali (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia degli insediamenti tardo-antichi e medievali (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Relazioni internazionali e geopolitica (12 cfu)Modulo A: Relazioni e Istituzioni Internazionali. Analisi dell’evoluzione dell’organizzazione internazionale nell’ultimo secolo. Storia e funzionamento delle principali istituzioni internazionali e dei rapporti fra istituzioni e gli altri attori delle relazioni internazionali Modulo B: Geopolitica Analisi degli elementi spaziali, culturali, politici e istituzionali che interagiscono nel dare forma alla comunità internazionale, con particolare riferimento alla storia mondiale dopo il 1945. Programma di esame
Storia economica dell'età contemporanea (12 cfu)Storia economica del XX secolo con approfondimenti sullo sviluppo economico italiano.Programma di esame
Storia del diritto (6 cfu)Course that addresses the key issues of political and social history of the United StatesProgramma di esame
Geografia dello sviluppo (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Geografia culturale (6 cfu)Il corso di Geografia Culturale vuole analizzare le principali forme nelle quali si manifesta l'influenza culturale delle società umane sull'organizzazione dello spazio abitato dai vari popoli. L'idea di fondo è che la cultura, intesa non in senso individuale ma sociale, ha reso possibili molte delle profonde trasformazioni che nel corso della storia hanno interessato i complessi rapporti fra l'Uomo e il suo ambiente vitale. Obiettivo del corso sarà quindi quello di analizzare come le differenti culture presenti nel mosaico dei popoli mondiali hanno affrontato e risolto le sfide poste dall'ambiente naturale e al contempo osservare come molte delle strutture materiali e immateriali osservabili oggi nelle varie parti del Mondo possano essere lette come manifestazioni culturali delle società che le hanno prodotte.Programma di esame
6 cfu a scelta nel gruppo STO3
Storia dell'Asia Orientale (6 cfu)Storia della Cina e del Giappone negli ultimi 2 secoliProgramma di esame
History of Modern and Contemporary China (6 cfu)History of China in XIX and XX centuryProgramma di esame
Storia del Vicino Oriente (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplina The course covers the main themes of the disciplines Programma di esame
Storia dei paesi islamici (6 cfu)Politica, istituzioni, società e cultura dei paesi islamici dal Medioevo all'età contemporanea. Programma di esame
Storia dell'Africa (6 cfu)Storia del Continente africano dall'età moderna ai giorni nostri.Programma di esame
Storia degli Stati Uniti (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della storia politica e sociale degli Stati Uniti.Programma di esame
6 cfu a scelta nel gruppo STO4
Storia dell'editoria (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Paleografia latina (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Archivistica speciale (6 cfu)The course covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Storia delle biblioteche (6 cfu)Storia delle biblioteche negli ultimi tre secoli.Programma di esame
Bibliologia (6 cfu)The course covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Storia del libro (6 cfu)Il corso affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Diplomatica (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
18 cfu a scelta nel gruppo STO1
Storia degli antichi Stati Italiani (6 cfu)Affronta i temi principali della storia italiana durante l'età moderna, con particolare attenzione alla prospettiva regionaleProgramma di esame
Storia dell'età dell'Illuminismo (6 cfu)Affronta i temi principali della storia europea, eventualmente anche nei suoi rapporti col resto del mondo, incentrandosi sul secolo XVIIIProgramma di esame
Storia del Mediterraneo in età Moderna (6 cfu)Affronta i temi principali della storia moderna con particolare attenzione alla dimensione sud-europea e mediterraneaProgramma di esame
Storia delle culture e delle mentalità in età moderna (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia dell'Italia contemporanea (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia dell'Europa Medievale (6 cfu)Il corso copre i temi principali della disciplinaProgramma di esame
Storia comparata delle società contemporanee (12 cfu)Analisi comparata dell'evoluzione storica della società contemporanea con particolare attenzione ad un approccio comparato fra i principali paesi.Programma di esame
Storia politica e istituzionale del Medioevo (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia politica e sociale dell'età moderna (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia della politica (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia di genere in età moderna (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Italian and European Renaissance (6 cfu)History of European RenaissanceProgramma di esame
The Modern Italian Cultures from Risorgimento to the Republic (6 cfu)The course deals with the political culture of Italian elites.Programma di esame
Italian and European Medieval History (6 cfu)History of Middle Age in Europe.Programma di esame
Storia economica e sociale del Medioevo (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia della storiografia (6 cfu)La storiografia del XIX e XX secolo, dalla storia medievale, alla storia contemporanea.Programma di esame
Tesi finale (24 cfu)
Attività di ricerca finalizzata alla tesi (6 cfu)
24 cfu a scelta nel gruppo AFF
Storia dell'arte contemporanea (6 cfu)Il corso prende in esame l’opera di un artista o la produzione artistica di un particolare periodo o tipologia nell’età contemporanea.Programma di esame
Greek and Roman History: Political Models (6 cfu)A comparative history of Greek and Roman Civilization.Programma di esame
Economic History (6 cfu)Approfondimento di temi di storia economica mondiale nell'età preindustriale e industriale Programma di esame
Ancient Empires (6 cfu)A comparative history of Greek and Roman Civilization.Programma di esame
Letteratura latina medievale (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia della filosofia moderna e contemporanea (12 cfu)Il corso affronta le principali tematiche della filosofia moderna e contemporaneaProgramma di esame
Estetica (12 cfu)Approfondisce a livello seminariale le teorie filosofiche relative ai problemi di comprensione e di valutazione del bello e delle sue forme di comunicazione sensibile.Programma di esame
Storia dell'arte medievale (6 cfu)Il corso affronta lo studio di una personalità, una tipologia, una tecnica e/o una tendenza stilistica atta ad approfondire quegli aspetti dell’arte medievale che meglio la distinguono dall’arte antica come dall’arte moderna e contemporanea.Programma di esame
Storia del Risorgimento (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche politiche e sociali del processo risorgimentale italiano, con attenzione anche agli elementi di comparazione con altre esperienze coeve.Programma di esame
Diritto Internazionale (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Archeologia Medievale (6 cfu)Course that covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Archeologia Medievale II (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplina Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines Programma di esame
Epistemologia Storica (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplina Obiettivi formativi in inglese: the course covers the main themes of the disciplines Programma di esame
Antropologia culturale (6 cfu)Course that covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
The Modern Italian Cultures from Risorgimento to the Republic (6 cfu)The course deals with the political culture of Italian elites.Programma di esame
Storia della lingua italiana C (6 cfu)Il corso copre le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia della filosofia medievale (12 cfu)Approfondisce a livello seminariale la conoscenza e la contestualizzazione, sia storico-istituzionale che dottrinale, di testi centrali per la comprensione delle tematiche di fondo del pensiero medievale (metafisica,filosofia della natura, epistemiologia, etica).Programma di esame
Esegesi delle fonti storiche medievali (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia delle biblioteche (6 cfu)Storia delle biblioteche negli ultimi tre secoli.Programma di esame
Bibliologia (6 cfu)The course covers the main themes of the disciplineProgramma di esame
Storia del libro (6 cfu)Il corso affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Diplomatica (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Civiltà bizantina (6 cfu)Il corso affronta le principali tematiche della discipina.Programma di esame
Filologia medievale e umanistica II (6 cfu)Il corso copre le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia culturale (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia di genere in età contemporanea (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (12 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Filosofia della Storia (12 cfu)lungo una linea di pensiero che unisce idealmente le opere di Vico, di Turgot, di Kant, di Hegel, di Marx, fino alla dissoluzione di ogni fine e significato immanenti alla storia e presupposti alla volontà, con Schopenhauer e Nietzsche, e alla posizione della decisione come costitutiva del senso degli eventi storici nell’opera di Benjamin.Programma di esame
Geografia dello sviluppo (6 cfu)Corso che affronta le principali tematiche della disciplinaProgramma di esame
Storia del lavoro (6 cfu)Storia del lavoro, dipendente e autonomo, nell'Europa del XIX e XX secolo.Programma di esame
Didattica della geografia (6 cfu)Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della geografia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. • Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della geografia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di geografia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento nell'ambito della geografia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. • Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della geografia.Programma di esame
Didattica della storia (6 cfu)Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della storia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. • Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della storia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di storia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. • Il laboratorio nell'apprendimento della storia: tecniche di organizzazione e metodo; l'uso delle fonti storiche e storiografiche. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia e della storia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. • Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse.Programma di esame
Didattica della filosofia (6 cfu)Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacità semiotiche nonché dell'ampliamento delle potenzialità espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. • Progettazione e sviluppo di attività di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. • Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica. • Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. • Analisi delle potenzialità e criticità dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia.Programma di esame
6 cfu a scelta nel gruppo LIN
Laboratorio di lingua tedesca B (6 cfu)Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo tedesco.Programma di esame
Laboratorio di lingua inglese C (6 cfu)Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese. Programma di esame
Laboratorio di lingua francese C (6 cfu)Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese. Programma di esame
Laboratorio di lingua inglese B (6 cfu)Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo inglese.Programma di esame
Laboratorio di lingua francese B (6 cfu)Il corso intende fornire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello intermedio. Gli obiettivi del corso consistono nel fornire agli studenti, mediante un approfondimento e un ampliamento delle competenze linguistiche, gli strumenti atti a rendere in italiano corretto le singole parti del discorso, al fine di agevolare la resa scorrevole, nella lingua di arrivo, di un testo francese.Programma di esame
Laboratorio di lingua spagnola C (6 cfu)Il corso intende approfondire la conoscenza delle strutture morfo-sintattiche e lessicali che consentono la comprensione di un testo scritto, nonché la comunicazione orale ad un livello avanzato. Gli obiettivi del corso mirano ad approfondire ed ampliare le competenze linguistiche e gli strumenti atti a rendere in italiano

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Storia e civiltà

Prezzo da consultare