Storytelling /a distanza
Corso
A Distanza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
A distanza
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Scegli data
L'’impresa narrativa’ è uno strumento per arrivare ai propri interlocutori non solo attraverso il marketing e la pubblicità, ma anche tramite il management. La capacità di raccontare - verso l’esterno o all’interno dell’organizzazione- una storia che caratterizza la propria azienda, il proprio team o se stessi, tende ad essere un aspetto sempre più rilevante nella comunicazione.
Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula. Scopri il flusso del corso online.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Saper utilizzare lo storytelling nelle proprie differenti comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzando gli schemi universali della narrazione
Saper catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione
Saper trasferire conoscenze ed esperienze rinforzando la parte coinvolgente del proprio modo di raccontare l’impresa e di raccontarsi, correlando lo storytelling con il pitching
Tutti coloro che, avendo già una minima dimestichezza nel "public speaking", desiderino rinforzare le proprie comunicazioni e presentazioni per renderle ancor più attrattive, non rinunciando al proprio stile, ma facendo leva sulla capacità di creare una nuova governance delle relazioni organizzative interne ed esterne
Scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria organizzazione
Costruzione di uno storytelling rispetto ad un tipo di comunicazione ricorrente in azienda
Esercizio di «Elevator Pitch»
“Normalizzazione emotiva”: lasciar fluire il proprio potenziale di coinvolgimento relazionale
Piano personale comunicativo
Opinioni
Materie
- Presentazioni
- Strumenti comunicativi
- Comunicazioni per valorizzare
- Piano personale comunicativo
- Personale comunicativo
- Comunicazione
- Messaggi da trasferire
- Digital storytelling
- Organizzazione
- Principali schemi narrativi
Programma
- Le caratteristiche fondamentali dei due strumenti comunicativi chiamati ‘Storytelling’ e ‘Pitching’
- La scrittura di uno storyboard in base alle tappe dei principali schemi narrativi
- Esercitazione online: scelta degli schemi narrativi più adeguati a se stessi e alla propria Organizzazione
- L’uso dello storytelling all’interno delle proprie presentazioni, interne e esterne all’organizzazione
- Esercitazione online: simulazione dello storytelling applicato alle proprie presentazioni
- Le caratteristiche di un efficace "storyteller"
- L’utilizzo del pitching in azienda e l’accostamento allo storytelling
- Esercitazione online: Elevator Pitch
- Dallo storytelling verbale al "digital storytelling"
- Esercitazione online: applicazione delle tecniche per creare una formula narrativa online
- Creazione di un piano personale comunicativo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Storytelling /a distanza