Corso attualmente non disponibile
Storytelling _ Schio
Corso
A Schio ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Ore di lezione
8h
-
Durata
1 Giorno
Aziende, giovani alla ricerca di un inserimento professionale, giornalisti e professionisti operano in un ambiente digitale sempre più competitivo. La semplice padronanza dei mezzi tecnici non è più sufficiente.
E' necessario offrire contenuti e servizi unici. Lo storytelling rappresenta un approccio innovativo e multidisciplinare alla costruzione e divulgazione di contenuti che non vanno intesi soltanto come testuali, ma come contenuti di valore erogati con diverse modalità, ovvero anche visuali e offline.
Tutto ciò che facciamo e il come lo facciamo sono di fatto occasioni narrative che possiamo cogliere e sfruttare al meglio per ottenere i più diversi obiettivi: rebranding, posizionamento o riposizionamento nel mercato, acquisizione di nuovi contatti e clienti, e non solo.
Profilo del corso
Partecipa a questa giornata per imparare a:
• Sviluppare uno sguardo critico e attento sui contenuti presenti online
• Elaborare contenuti creativi e narrativi
• Valutare format e strategie editoriali più adatte alla pubblicazione dei tuoi contenuti
• Conoscere le specificità dei diversi canali di divulgazione dei contenuti
• Analizzare, arricchire e migliorare la tua comunicazione online visiva e testuale
• Avvantaggiarti delle potenzialità dello storytelling non solo sul piano dei contenuti testuali e visivi (es. allestimenti eventi, comunicazione interna, recruiting e molto altro)
Il corso si rivolge a:
• Chi gestisce un sito web, un blog, i social media di un'azienda o di un'associazione e vuole offrire contenuti più accattivanti ai suoi lettori
• Chi gestisce la comunicazione offline e online di un'azienda
• Chi si occupa di marketing strategico o di prodotto
• Chi si occupa di risorse umane
• Imprenditori, Manager o Professionisti che vogliono rendere più creativa e interessante la propria comunicazione digitale (e non solo: allestimenti, packaging, cataloghi, etc.) e vogliono riflettere più in profondità su identità, criticità e strategie di sviluppo per la propria azienda
• Studenti che vogliono acquisire competenze competitive, ancora poco diffuse, per offrirsi nel mercato delle professioni digitali con una marcia in più
• Giornalisti che vogliano disporre di ulteriori strumenti tecnici e creativi per la costruzione di contenuti più comunicativi, completi ed incisivi
- Il corso si svolgerà in aule attrezzate di postazione pc individuale con connessione internet
- Verrà dato largo spazio ad esercitazioni pratiche con il costante supporto del docente
- Il docente è un esperto nel settore e nella formazione, un professionista che si misura personalmente ogni giorno con la materia che insegna
Sarà nostra cura contattarti per fornirti tutti i dettagli del corso, per darti informazioni sulle modalità di iscrizione e sui metodi di pagamento.
Opinioni
Materie
- Creatività
- Scrittura
- Media management
- Narrativa
- Scrittura poetica
- Scrittura creativa
- Scrittura efficace
- Scrittura narrativa
- Story telling
- Metafora
Professori
Insegnante Qualificato
Selezionato dal progetto garanzia Giovani
Programma
• Cos’è storytelling
• Panoramica storica
• Approcci in Italia
• Tecniche narrative
• Storytelling efficace
• Corporate storytelling
• Social media and tools
• Viralità
ESERCITAZIONE: Discussione di gruppo con applicazione graduale delle nozioni teoriche alla propria azienda.
Content marketing e content curation
• Piattaforme
• Strumenti
• Format
• Strategie
• Case histories
ESERCITAZIONE: Sviluppo di contenuti e strategie per il blog e i social aziendali in ottica di storytelling.
Storytelling _ Schio