Strategia, management e controllo

Laurea Magistrale

A Milano

6001-7000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laurea Magistrale

  • Luogo

    Milano

Il corso, finalizzato alla formazione di conoscenze e competenze specialistiche nel campo della strategia,del management e del controllo di gestione, e' dedicato soprattutto:.
alla formazione del pensiero strategico, sia a livello di area di business, sia a livello corporate; allo sviluppo della cultura imprenditoriale; allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze necessarie per effettuare analisi, valutazioni e diagnosi strategiche dell'azienda; a stimolare le condizioni soggettive che favoriscono l'attitudine alla leadership, l'apprendimento innovativo, l'abilita' di iniziativa, l'analisi e la gestione della complessita' e dellla discontinuita'; a fornire strumenti e metodologie per il monitoraggio delle performance nella prospettiva competitiva e in quella gestionale; a contribuire ad affrontare le problematiche di corporate governance volgendo una particolare attenzione alle relazioni di potere, ai rapporti tra i diversi organi di governo e controllo delle aziende (es. consiglio di amministrazione, collegio sindacale, comitato di controllo interno etc.) ed alla gestione delle relazioni con gli stakeholder (dipendenti, fornitori, ecc.); ad esplicitare la portata del fenomeno dello sviluppo e del successo dellazienda, in relazione allesigenza di conseguire e mantenere livelli superiori di performance; all’analisi e gestione dei costi; alla valutazione delle performance aziendali; all’analisi dei processi aziendali, dell’organizzazione delle risorse umane, dei sistemi informativi aziendali; alla gestione dei dati amministrativo-contabili. Particolare attenzione e' posta sui collegamenti tra le metodologie di controllo e i sistemi informativi aziendali resi disponibili dalle nuove tecnologie informatiche di trattamento e comunicazione dati ell’ambito aziendale con altri delle aree economica, statistico-matematica e giuridica e prevede l’attivazione di diversi insegnamenti ad hoc, specificamente concepiti per offrire conoscenze, competenze ed...

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Santa Tecla, 5

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO

Corso di laurea magistrale

Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali

Il Corso si propone di formare figure professionali dotate di un bagaglio di conoscenze e di esperienze di alto profilo nei campi della strategia, dell’amministrazione e della gestione aziendale, nonché della consulenza  aziendale, capaci di inquadrare e affrontare i principali problemi strategici, di amministrazione e controllo aziendale con buon grado di autonomia e responsabilità, nonché di inserirsi come esperti qualificati sul mercato del lavoro, dove sempre più si richiedono capacità di analisi delle dinamiche aziendali e di una loro gestione in linea con i necessari requisiti di efficacia ed efficienza.  Tra i principali sbocchi professionali vi sono sia ruoli di responsabilità nelle aree del top management, dell’amministrazione aziendale, del controllo di gestione, dell’organizzazione e gestione del personale, sia l’attività professionale del Dottore Commercialista (previo superamento dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione), sia ancora il mondo della consulenza aziendale.



Percentuale di impiego dei laureati

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Sviluppo economico
  • Teoria dei giochi
  • Imprenditoria
  • Povertà
  • Carattere
  • Sistemi informativi aziendali
  • Brevetti
  • Meccanismi
  • Management
  • Credito
  • Analisi problemi
  • Etica
  • Produzione
  • Organizzazione
  • Modelli di produzione
  • Metodologia
  • Governo
  • Gestione strategica
  • Strutture
  • Copyright

Programma

  • Strategia e politica aziendale (9 cfu)

    • Il corso si propone di fornire concetti e schemi di analisi inerenti la gestione strategica dell’azienda. Dopo aver introdotto il tema del governo dell’azienda e la distinzione tra i concetti di politica e strategia, il corso focalizza la propria attenzione sull’analisi strategica dell’azienda lungo tre direttrici fondamentali: il sistema delle idee, il sistema delle relazioni azienda-ambiente e il sistema della produzione. Il corso affronta, infine, il tema del successo aziendale.

      •Syllabus

      'L'azienda come "sistema umano"
      'Il governo dell'azienda e la gestione strategica
      'La politica aziendale
      'La strategia aziendale
      'L’analisi strategica del "sistema aziendale delle idee"
      'L’analisi strategica del sistema delle relazioni azienda-ambiente
      'L’analisi strategica del sistema della produzione
      'Il successo dell'azienda


  • Il corso si propone di fornire concetti e schemi di analisi inerenti la gestione strategica dell’azienda. Dopo aver introdotto il tema del governo dell’azienda e la distinzione tra i concetti di politica e strategia, il corso focalizza la propria attenzione sull’analisi strategica dell’azienda lungo tre direttrici fondamentali: il sistema delle idee, il sistema delle relazioni azienda-ambiente e il sistema della produzione. Il corso affronta, infine, il tema del successo aziendale.

    •Syllabus

    'L'azienda come "sistema umano"
    'Il governo dell'azienda e la gestione strategica
    'La politica aziendale
    'La strategia aziendale
    'L’analisi strategica del "sistema aziendale delle idee"
    'L’analisi strategica del sistema delle relazioni azienda-ambiente
    'L’analisi strategica del sistema della produzione
    'Il successo dell'azienda


  • Pianificazione e controllo gestionale (9 cfu)

    • •Obiettivi formativi: Il corso si propone di approfondire le caratteristiche della pianificazione e controllo evidenziando tanto l’evoluzione nella dottrina che nella strumentazione operativa a supporto del management.

      Syllabus

      - il sistema di controllo;
      - il processo, i meccanismi operativi e lo stile di controllo;
      - le variabili del controllo;
      - il processo di budgeting;
      - l'analisi degli scostamenti;
      - i contenuti ed il processo di reporting;
      - l'analisi reddituale e patrimoniale;
      - la leva operativa e la leva finanziaria;
      - la simulazione economico-finanziaria;
      - il processo di simulazione: le simulazioni di efficienza e di struttura;
      - gli aspetti evolutivi del budget;
      - il modello di previsione, simulazione e pianificazione SISMA;
      - casi aziendali;


  • •Obiettivi formativi: Il corso si propone di approfondire le caratteristiche della pianificazione e controllo evidenziando tanto l’evoluzione nella dottrina che nella strumentazione operativa a supporto del management.

    Syllabus

    - il sistema di controllo;
    - il processo, i meccanismi operativi e lo stile di controllo;
    - le variabili del controllo;
    - il processo di budgeting;
    - l'analisi degli scostamenti;
    - i contenuti ed il processo di reporting;
    - l'analisi reddituale e patrimoniale;
    - la leva operativa e la leva finanziaria;
    - la simulazione economico-finanziaria;
    - il processo di simulazione: le simulazioni di efficienza e di struttura;
    - gli aspetti evolutivi del budget;
    - il modello di previsione, simulazione e pianificazione SISMA;
    - casi aziendali;


  • 12 cfu a scelta nel gruppo GR1_1anno materie economiche (comune)

    • 12 cfu a scelta fra
    • Economic ethics (6 cfu)

      • Il corso affronta temi di etica applicata che hanno a che fare con il mondo dell’economia. A questo scopo, in una prima parte viene presentata una panoramica delle principali teorie etiche contemporanee e della loro evoluzione storica, mentre nella seconda parte viene scelto di volta in volta un tema (ad esempio la povertà, la popolazione, lo sviluppo, il credito ecc.) del quale si discutono le implicazioni etiche con un approccio pluralista e interdisciplinare, con un’attenzione speciale alle riflessioni intorno a esso da parte degli economisti di oggi e di ieri. Programma - teorie etiche contemporanee - etica ed economia: da Smith al dibattito contemporaneo - lo sguardo dell’etica sui problemi economici di oggi Obiettivi formativi in Inglese The course deals with issues of applied ethics referring to the economic world. To this end, in a first part an overview of the main contemporary ethical theories is presented, with insights in its historical evolution, while in a second part a special theme is selected every year (for example, poverty, population, development, credit, etc.) and its ethical implications are discussed with a pluralist and interdisciplinary approach, with special attention paid to the reflections of present and past economists on it. Programme - contemporary ethical theories - ethics and economics: from Smith to the contemporary debate - the point of view of ethich on todays economic problems
    • Industrial organization e teoria dei giochi (12 cfu)

      • Approfondimenti dell'analisi economica dell’organizzazione industriale attraverso gli strumenti forniti dalla teoria dei giochi. Il corso si compone di tre parti. La prima parte presenta gli strumenti della Teoria dei Giochi al fine di fornire una metodologia di studio delle interazioni tra agenti economici, poi applicata all’analisi di problemi di organizzazione industriale. Nella seconda parte, dopo un richiamo dei temi principali dell'Economia Industriale, vengono studiati alcuni modelli economici su temi specifici (monopolio multiprodotto, brevetti, discriminazione di prezzo, relazioni tra imprese, differenziazione del prodotto, collusione). Infine, la terza parte del corso studia il ruolo degli incentivi nell’interazione tra agenti economici, con particolare riferimento alle applicazioni del modello Principale-Agente e dei modelli di incompletezza contrattuale.
    • Storia dell'impresa (6 cfu)

      • Obiettivi Il corso mira ad affrontare - con l'attenzione focalizzata sul nostro Paese - la nascita e la trasformazione dell’”impresa come soggetto storico” e come istituzione centrale dello sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale ai giorni. Obiettivi formativi - Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il passaggio dal mondo preindustriale alla società industrializzata. - Approfondire la nascita e l’evoluzione dei diversi settori produttivi, delle principali imprese e il ruolo delle più significative figure imprenditoriali dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. - Far emergere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle differenti spiegazioni fornite dagli storici. Contenuti Nella prima parte del corso sono analizzati brevemente alcuni concetti fondamentali (quali, ad esempio, manifattura e fabbrica, prima rivoluzione industriale, sistema di fabbrica; seconda e terza rivoluzione industriale).Nella seconda viene esaminato il caso italiano, il carattere “bifronte” della nostra industria, “il tormentato sviluppo delle capacità organizzative fra Stato e famiglie”, il ruolo dei distretti industriali e la vitalità di un tessuto di piccola e media imprenditoria.
    • Economia dell’informazione (6 cfu)

      • Il corso intende offrire allo studente un'introduzione ai fattori strategici più rilevanti che caratterizzano il settore dell'informazione, analizzandone in dettaglio la struttura dei costi di produzione delle imprese, la formazione dei prezzi e le strutture di mercato. Saranno, inoltre, approfonditi i temi dell’economia di internet, dei brevetti e del copyright, dell'esternalità di rete e della regolamentazione del settore. •Programma 1. Introduzione all'economia dell'informazione 2. Domanda, offerta e strutture di mercato nel settore dell'informazione 3. Il prezzo dell'informazione ed il "versioning" 4. Individuazione e gestione del lock-in nel settore informativo 5. L'economia dei brevetti e del copyright e il management dei diritti di proprietà intellettuale 6. Le industrie di rete nel settore dell'informazione e i nuovi modelli di produzione e consumo 7. L’economia di internet 8. La regolamentazione del settore dell'informazione
    • Storia del management (6 cfu)

      • Il corso intende ricostruire la dinamica economica e sociale delle imprese, dal XIX° secolo fino ai nostri giorni, nel mutamento dalle imprese “famigliari” alle imprese “multidivisionali” organizzate e gestite dal management. Il ruolo crescente dei managers dalle big corporation statunitensi e internazionali alle aziende italiane, diviene oggetto di studio con precisi case history, fino all’affermazione del “capitalismo manageriale” quale protagonista dello sviluppo economico e finanziario.
    • Economia del risparmio e della previdenza (6 cfu)

      • Oggetto Il modulo verterà sull'esposizione delle teorie più recenti riguardanti il risparmio, sia dal punto di vista microeconomico che macroeconomico, e gli effetti della previdenza sul sistema economico. Si procederà altresì alla esposizione del modello italiano, con particolare riferimento ai fondi pensione. Apprendimento in termini di conoscenza Il modulo si pone come obiettivo quello di rendere gli studenti familiari con le definizioni ed i contenuti riguardanti l'economia del risparmio e con le definizioni, i meccanismi di funzionamento e le proprietà dei sistemi previdenziali. Altro obiettivo è quello di dare agli studenti un quadro sufficientemente approfondito riguardante il sistema previdenziale italiano, con particolare attenzione agli effetti della riforma del TFR del 2007. Programma 1) Teoria delle scelte intertemporali di Fisher 2) Teoria del ciclo di vita di Modigliani 3) Teoria del reddito permanente di Friedman 4) Definizioni e meccanismi di funzionamento dei sistemi previdenziali 5) Gli effetti economici dei sistemi previdenziali 6) Il modello italiano 7) I fondi pensione in Italia

  • 12 cfu a scelta fra

  • Economic ethics (6 cfu)

    • Il corso affronta temi di etica applicata che hanno a che fare con il mondo dell’economia. A questo scopo, in una prima parte viene presentata una panoramica delle principali teorie etiche contemporanee e della loro evoluzione storica, mentre nella seconda parte viene scelto di volta in volta un tema (ad esempio la povertà, la popolazione, lo sviluppo, il credito ecc.) del quale si discutono le implicazioni etiche con un approccio pluralista e interdisciplinare, con un’attenzione speciale alle riflessioni intorno a esso da parte degli economisti di oggi e di ieri. Programma - teorie etiche contemporanee - etica ed economia: da Smith al dibattito contemporaneo - lo sguardo dell’etica sui problemi economici di oggi Obiettivi formativi in Inglese The course deals with issues of applied ethics referring to the economic world. To this end, in a first part an overview of the main contemporary ethical theories is presented, with insights in its historical evolution, while in a second part a special theme is selected every year (for example, poverty, population, development, credit, etc.) and its ethical implications are discussed with a pluralist and interdisciplinary approach, with special attention paid to the reflections of present and past economists on it. Programme - contemporary ethical theories - ethics and economics: from Smith to the contemporary debate - the point of view of ethich on todays economic problems

  • Il corso affronta temi di etica applicata che hanno a che fare con il mondo dell’economia. A questo scopo, in una prima parte viene presentata una panoramica delle principali teorie etiche contemporanee e della loro evoluzione storica, mentre nella seconda parte viene scelto di volta in volta un tema (ad esempio la povertà, la popolazione, lo sviluppo, il credito ecc.) del quale si discutono le implicazioni etiche con un approccio pluralista e interdisciplinare, con un’attenzione speciale alle riflessioni intorno a esso da parte degli economisti di oggi e di ieri. Programma - teorie etiche contemporanee - etica ed economia: da Smith al dibattito contemporaneo - lo sguardo dell’etica sui problemi economici di oggi Obiettivi formativi in Inglese The course deals with issues of applied ethics referring to the economic world. To this end, in a first part an overview of the main contemporary ethical theories is presented, with insights in its historical evolution, while in a second part a special theme is selected every year (for example, poverty, population, development, credit, etc.) and its ethical implications are discussed with a pluralist and interdisciplinary approach, with special attention paid to the reflections of present and past economists on it. Programme - contemporary ethical theories - ethics and economics: from Smith to the contemporary debate - the point of view of ethich on todays economic problems

  • Industrial organization e teoria dei giochi (12 cfu)

    • Approfondimenti dell'analisi economica dell’organizzazione industriale attraverso gli strumenti forniti dalla teoria dei giochi. Il corso si compone di tre parti. La prima parte presenta gli strumenti della Teoria dei Giochi al fine di fornire una metodologia di studio delle interazioni tra agenti economici, poi applicata all’analisi di problemi di organizzazione industriale. Nella seconda parte, dopo un richiamo dei temi principali dell'Economia Industriale, vengono studiati alcuni modelli economici su temi specifici (monopolio multiprodotto, brevetti, discriminazione di prezzo, relazioni tra imprese, differenziazione del prodotto, collusione). Infine, la terza parte del corso studia il ruolo degli incentivi nell’interazione tra agenti economici, con particolare riferimento alle applicazioni del modello Principale-Agente e dei modelli di incompletezza contrattuale.

  • Approfondimenti dell'analisi economica dell’organizzazione industriale attraverso gli strumenti forniti dalla teoria dei giochi. Il corso si compone di tre parti. La prima parte presenta gli strumenti della Teoria dei Giochi al fine di fornire una metodologia di studio delle interazioni tra agenti economici, poi applicata all’analisi di problemi di organizzazione industriale. Nella seconda parte, dopo un richiamo dei temi principali dell'Economia Industriale, vengono studiati alcuni modelli economici su temi specifici (monopolio multiprodotto, brevetti, discriminazione di prezzo, relazioni tra imprese, differenziazione del prodotto, collusione). Infine, la terza parte del corso studia il ruolo degli incentivi nell’interazione tra agenti economici, con particolare riferimento alle applicazioni del modello Principale-Agente e dei modelli di incompletezza contrattuale.

  • Storia dell'impresa (6 cfu)

    • Obiettivi Il corso mira ad affrontare - con l'attenzione focalizzata sul nostro Paese - la nascita e la trasformazione dell’”impresa come soggetto storico” e come istituzione centrale dello sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale ai giorni. Obiettivi formativi - Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il passaggio dal mondo preindustriale alla società industrializzata. - Approfondire la nascita e l’evoluzione dei diversi settori produttivi, delle principali imprese e il ruolo delle più significative figure imprenditoriali dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. - Far emergere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle differenti spiegazioni fornite dagli storici. Contenuti Nella prima parte del corso sono analizzati brevemente alcuni concetti fondamentali (quali, ad esempio, manifattura e fabbrica, prima rivoluzione industriale, sistema di fabbrica; seconda e terza rivoluzione industriale).Nella seconda viene esaminato il caso italiano, il carattere “bifronte” della nostra industria, “il tormentato sviluppo delle capacità organizzative fra Stato e famiglie”, il ruolo dei distretti industriali e la vitalità di un tessuto di piccola e media imprenditoria.

  • Obiettivi Il corso mira ad affrontare - con l'attenzione focalizzata sul nostro Paese - la nascita e la trasformazione dell’”impresa come soggetto storico” e come istituzione centrale dello sviluppo economico moderno dalla rivoluzione industriale ai giorni. Obiettivi formativi - Fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere il passaggio dal mondo preindustriale alla società industrializzata. - Approfondire la nascita e l’evoluzione dei diversi settori produttivi, delle principali imprese e il ruolo delle più significative figure imprenditoriali dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. - Far emergere la complessità dei fatti e dei processi storici, la molteplicità delle cause, degli effetti e spesso delle differenti spiegazioni fornite dagli storici. Contenuti Nella prima parte del corso sono analizzati brevemente alcuni concetti fondamentali (quali, ad esempio, manifattura e fabbrica, prima rivoluzione industriale, sistema di fabbrica; seconda e terza rivoluzione industriale).Nella seconda viene esaminato il caso italiano, il carattere “bifronte” della nostra industria, “il tormentato sviluppo delle capacità organizzative fra Stato e famiglie”, il ruolo dei distretti industriali e la vitalità di un tessuto di piccola e media imprenditoria.

  • Economia dell’informazione (6 cfu)

    • Il corso intende offrire allo studente un'introduzione ai fattori strategici più rilevanti che caratterizzano il settore dell'informazione, analizzandone in dettaglio la struttura dei costi di produzione delle imprese, la formazione dei prezzi e le strutture di mercato. Saranno, inoltre, approfonditi i temi dell’economia di internet, dei brevetti e del copyright, dell'esternalità di rete e della regolamentazione del settore. •Programma 1. Introduzione all'economia dell'informazione 2. Domanda, offerta e strutture di mercato nel settore dell'informazione 3. Il prezzo dell'informazione ed il "versioning" 4. Individuazione e gestione del lock-in nel settore informativo 5. L'economia dei brevetti e del copyright e il management dei diritti di proprietà intellettuale 6. Le industrie di rete nel settore dell'informazione e i nuovi modelli di produzione e consumo 7. L’economia di internet 8. La regolamentazione del settore dell'informazione

  • Il corso intende offrire allo studente un'introduzione ai fattori strategici più rilevanti che caratterizzano il settore dell'informazione, analizzandone in dettaglio la struttura dei costi di produzione delle imprese, la formazione dei prezzi e le strutture di mercato. Saranno, inoltre, approfonditi i temi dell’economia di internet, dei brevetti e del copyright, dell'esternalità di rete e della regolamentazione del settore. •Programma 1. Introduzione all'economia dell'informazione 2. Domanda, offerta e strutture di mercato nel settore dell'informazione 3. Il prezzo dell'informazione ed il "versioning" 4. Individuazione e gestione del lock-in nel settore informativo 5. L'economia dei brevetti e del copyright e il management dei diritti di proprietà intellettuale 6. Le industrie di rete nel settore dell'informazione e i nuovi modelli di produzione e consumo. 7 io...
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Strategia, management e controllo

    6001-7000 €