Strategie di Analisi e di Intervento Contro il Bullismo

Anapia Lazio
A Roma

4.000 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Roma
Ore di lezione 160h
  • Corso
  • Roma
  • 160h
Descrizione

Obiettivo del corso: costruire competenze specifiche per intervenire sul gruppo-classe, creando e rendendo disponibile un know-how che potrà essere speso e replicato in diversi contesti. Saranno condivise competenze e metodologie per intervenire nel gruppo-classe in maniera interdisciplinare, efficace/efficiente, nongiudicante, olistica, per rintracciare e riconoscere gli indicatori della violenza agita/subita.
Rivolto a: Diplomati e Occupati.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Roma
Via Carlo Emilio Gadda 156, 00143, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Programma

MODULO1: La violenza tra pari ed il bullismo(h40) Contenuti:Definizioni,motivazioni e tipologie;Riconoscere le differenti tipologie di bullismo:diretto,verbale e indiretto;Analizzare le motivazioni sociali e culturali del bullismo:meccanismi di inclusione ed esclusione sociale; Metodologie:Lezioni frontali;Proiezioni;Simulazioni e role playing;

MODULO2: Bullismo:definizioni, dinamiche e manifestazioni(h20)
Contenuti: Analisi delle diverse forme di bullismo;Analisi delle dinamiche culturali che sottendono il fenomeno del bullismo;
Metodologie: Lezioni frontali;Proiezioni;

MODULO3: I messaggi culturali alle origini del bullismo(h40)
Contenuti: Creazione di spazi di riflessione sulle identità e i ruoli attribuiti o imposti dalla società e dalla cultura di appartenenza, spesso latori di dinamiche di oppressione,discriminazione e violenza;Indagine dei messaggi pubblicitari e mediatici, aventi-come oggetto o strumento veicolare-elementi di discriminazione e violenza manifesta o latente; Metodologie:Lezioni frontali;Proiezioni;Dimostrazioni;Rassegna stampa; Esercitazioni;Workshop;

MODULO4: Strategie di prevenzione e intervento(h10) Contenuti:Indagine conoscitiva mediante questionari strutturati e semistrutturati.

Obiettivo:
Conoscere e capire l’entità del fenomeno del bullismo all’interno delle strutture coinvolte. Perlustrare la“soglia di tolleranza”dei ragazzi e delle ragazze nei confronti di comportamenti aggressivi.
Metodologia: Si studiano con gli allievi del corso i questionari che potrebbero essere somministrati ai ragazzi, specificando che saranno completati e restituiti in forma anonima,con la sola richiesta di barrare la casella M(maschio) o F(femmina). .
Il questionario in oggetto parte dalla descrizioni di situazioni inerente al gruppo, per approdare a comportamenti che tipicamente accadono nella relazione di coppia, ed è tratto dalle ricerche e dai manuali elaborati a partire dal progetto NEA Women and Girls Center for Change.

MODULO5: Bullismo e Genere(h10)

Contenuti:
Creazione di spazi di riflessione sulle identità e i ruoli attribuiti o imposti dalla società e dalla cultura di appartenenza,spesso latori di dinamiche di oppressione, discriminazione e violenza.
Metodologia: Si forniscono elementi culturali circa le differenze di genere, ribadendo il“diritto di cittadinanza”per ogni identità sessuata/sessuale,e tentando di“ribaltare”miti e stereotipi culturalmente e socialmente diffusi circa la presunta inferiorità delle donne.
Si colloca in questo contesto la fase del progetto“L'altra faccia della Storia”, ovvero la Storia delle donne spiegata ai ragazzi e alle ragazze.

MODULO6: Stage(h40) Contenuti:Lo stage potrà essere svolto presso le strutture in cui si opera o presso la cooperativa sociale BeFree,specializzata nel contrasto alla violenza di genere,tratta sessuale e discriminazioni.

Metodologia:
Esercitazioni Pratiche.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto