Streaming di Contenuti Multimediali: Standard, Applicazioni e Protocolli
Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
18h
Obiettivo del corso: Il seminario si propone di offrire un'introduzione ad ampio spettro sia sulle caratteristiche di base dei segnali multimediali (voce, audio, immagini, video, testi) sia sulle principali tecnologie di rete che ne consentono la trasmissione e la fruizione. Rivolto a: Le tre giornate sono aperte ad un pubblico vasto che va dallo specialista di rete che intende acquisire le basi di trasmissione dei segnali multimediali all'operatore che necessita di comprendere meglio quali servizi multimediali offrire alla propria clientela. Il corso si rivolge a chiunque sia interessato a conoscere meglio alcune applicazioni di punta, sia per migliorare le proprie competenze di specialista sia per acquisire il know-how necessario ad anticipare le direzioni del mercato.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Sono richieste competenze di base di reti di telecomunicazione e dell'architettura TCP/IP.
Opinioni
Programma
Programma
Primo e Secondo giorno
Segnali Multimediali
- Introduzione
Segnali Multimediali
- Voce
- Audio
- Immagini
- Video
Compressione senza perdite
- Codifica senza perdite: Huffman, Lempel-Ziv, Arithmetic, ecc.
- Compressione di testi
- Codifica senza perdite di segnali voce, audio, video
I formati:
- Formati aperti e proprietari
- Aspetti legali
I contenuti multimediali (cenni):
- Diritto d'autore e licenze
Gli standard IETF per la trasmissione in tempo reale
- UDP, RTP/RTCP, RTSP
Sincronizzazione e descrizione
- Session Description Protocol (SDP)
- Synchronized Multimedia Integration Language (SMIL)
Qualità di servizio per comunicazioni multimediali
- Banda, Ritardo, Variazioni del ritardo, Perdita di pacchetti
Qualita' di servizio
- Codifica strutturata (layered)
- Codici di correzione/rivelazione errori
- Mascheramento degli errori residui
- Tecniche rate-adaptive
- Playout buffer
- Soluzioni di rete: IntServ, DiffServ, MPLS.
Considerazioni sull'architettura di Internet
Terzo giorno
Scenari applicativi
- Servizi interattivi bidirezionali
- Servizi broadcast live
- Servizi on-demand
Lo streaming
- Il concetto di streaming
- Motivazioni ed applicazioni
- Requisiti tecnici
- Breve rassegna delle principale soluzioni commerciali attualmente disponibili
- L'emergere di soluzioni open
- Content Delivery Network
- Transcoding
- Streaming over wireless
La videoconferenza
- Comunicazione interattiva: scenari e requisiti
- Il ritardo
- Eliminazione dei silenzi
- Generazione del rumore di conforto
- Cancellazione dell'eco
- Analisi dei ritardi complessivi nella trasmissione di segnali audio-visivi
- Lo standard di codifica video ITU-T H.263
- Lo standard ITU-T H.323
- Tecniche wavelet per la codifica di immagini e video
Voice over IP
- Architettura, Problemi e Vantaggi
Le nuove frontiere della telefonia
Conclusioni
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Streaming di Contenuti Multimediali: Standard, Applicazioni e Protocolli