Strumenti e Modelli per il monitoraggio e l'adeguamento degli assetti per tutelare l'amministratore dopo il nuovo Codice della Crisi d'impresa e il D. Lgs. 83/22

Corso

A Distanza

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

135 € 169 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Aggiornato alle ultime novità normative in materia

Corso di formazione pratica online (Online Seminar), disponibile tramite piattaforma web riservata, rivolto a imprenditori, amministratori e personale amministrativo o contabile.
L’obiettivo è conoscere gli obblighi previsti dal nuovo Codice della crisi d’impresa (in vigore dal 15 luglio 2022) e capire come tutelarsi in caso d’insolvenza o di una possibile crisi d’impresa.

Il programma è suddiviso in 4 lezioni. La prima descrive i cambiamenti normativi e illustra alcune ripercussioni dirette. La seconda lezione fornisce indicazioni pratiche per prevenire una crisi: apportare modifiche all’assetto aziendale; analizzare la situazione economica e programmare l’attività a medio-lungo termine.
La terza lezione aiuta a riconoscere i segnali di allarme e agire tempestivamente, ricorrendo se necessario agli strumenti di regolazione. Particolare attenzione verrà dedicata alle novità recenti: piano di ristrutturazione soggetto a omologazione, concordato preventivo, composizione negoziata, concordato semplificato.
L’ultima lezione illustra le responsabilità previste per gli imprenditori in caso d’inadempienza e fornisce suggerimenti per tutelarsi.

Il nuovo Codice della crisi stabilisce misure e assetti organizzativi che gli imprenditori (individuali o collettivi) hanno l’obbligo di attuare.
La normativa riguarda tutte le aziende, a prescindere dalla loro situazione economica.
Rappresenta una vera e propria rivoluzione che cambia il modo di fare impresa e impone una migliore cultura aziendale, finanziaria e contabile.

Se l’imprenditore non rispetta gli obblighi previsti, in caso di crisi può subire pesanti sanzioni civili (confisca o pignoramento dei beni) e penali (fino a 10 anni di reclusione per bancarotta).
NB. Occorre adeguarsi subito, perché i Tribunali si stanno orientando a disporre il controllo giudiziario delle spa o srl (ex articolo 2409 CC), laddove manchino gli adeguati assetti, a prescindere da uno stato di crisi.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Conoscere tutti gli obblighi che gli imprenditori devono rispettare, in base al nuovo Codice della Crisi d’impresa e al D.Lgs. 83/22, in vigore dal 15 luglio 2022.
Capire come tutelarsi in caso d’insolvenza o crisi e dimostrare di aver agito correttamente, al fine di evitare le onerose sanzioni civili e penali a carico degli amministratori.
Avere indicazioni sull’assetto organizzativo, amministrativo e contabile da attuare in azienda per rilevare una crisi.
Conoscere quali indicatori finanziari monitorare e valutare la continuità produttiva a medio-lungo termine (12 mesi).
Riconoscere i segnali d’allarme e agire subito, evitando che la situazione finanziaria peggiori irrimediabilmente.
Apprendere le nuove procedure di regolazione della crisi e capire come funzionano, con particolare attenzione al piano di ristrutturazione soggetto a omologazione e alla composizione negoziata.
Capire come far valere la propria autonomia nella scelta e condivisione degli strumenti di risanamento, limitando l’ingerenza dell’autorità giudiziaria.
Chiarire, attraverso il contributo di un esperto del settore, che fornirà indicazioni pratiche e suggerimenti, qualsiasi dubbio operativo.
Ricevere il certificato di specialista, dopo aver superato un esame finale (facoltativo e online).

Il corso è rivolto in particolare a imprenditori‚ amministratori e personale amministrativo o contabile.

Nessuno.

Certificato di Esperto rilasciato dopo aver superato un esame finale facoltativo, online e compreso nel prezzo.

FLESSIBILITA': Disponibilità immediata del materiale didattico, tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: è possibile sostenere un esame finale (facoltativo e online) per certificare le competenze acquisite, al fine di arricchire il proprio curriculum vitae.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni, verrà contattato da un nostro operatore che risponderà alle Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (videolezioni, slide, esempi, modulistica e questionari intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante e potrà essere consultato in qualsiasi momento senza alcun vincolo.
Potrà formulare quesiti e richiedere pareri e consigli al relatore in qualsiasi momento per tutta la durata del corso.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Modelli organizzativi
  • Amministrativi
  • Imprenditori
  • Insolvenza
  • Amministrativo contabile
  • Crisi
  • Crisi d'impresa
  • D.lgs. 83/22
  • Amministrazione
  • Monitoraggio
  • Rischio
  • Debiti
  • Cash flow
  • Concordato
  • Responsabilità amministrativa
  • Responsabilità penale
  • Composizione negoziata
  • Piano di risanamento

Professori

Bernardino Salsarone

Bernardino Salsarone

Dottor

Con un’esperienza di oltre vent’anni ha ricoperto numerosi incarichi per la gestione e il controllo finanziario di aziende di varia dimensione e settore di business. Svolge dal 2015 l’attività di consulente e formatore aziendale con particolare focus su tematiche di pianificazione finanziaria e business planning.

Programma

Prima Lezione
Lezione introduttiva

  • Cenni sull’evoluzione normativa: i principi europei
  • Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza
  • Novità del D.Lgs. 83/22: cosa cambia dal 15 luglio 2022?
  • Riflessioni sul cambio culturale da innescare all’interno delle imprese

Videolezione, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione

Seconda Lezione
Strumenti e competenze per prevenire una crisi

  • Modifiche all’assetto amministrativo, contabile e finanziario dell’azienda
    • Corporate governance e formalizzazione delle procedure
    • Analisi e monitoraggio del rischio
    • Continuità aziendale e sostenibilità del debito
  • Flussi di cassa a breve termine e gestione degli affidamenti
    • Proiezione dei saldi bancari
    • Budget di tesoreria e cash flow di breve termine
    • Andamentale Fidi e analisi Centrale Rischi Banca d’Italia
  • Analisi a medio-lungo termine
  • Innovazioni tecnologiche a supporto della crisi d’impresa

Videolezione, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione

Terza Lezione
Come riconoscere i segnali d’allarme e intervenire tempestivamente

  • Le segnalazioni dei creditori pubblici qualificati (Agenzia delle Entrate; INPS; INAIL)
  • Il ruolo del Collegio Sindacale
  • Quali indicatori economici analizzare e tenere monitorati
    • Debiti tributari, verso il personale e verso istituti di previdenza obbligatoria
    • Esposizioni verso banche e altri intermediari finanziari
    • Il Debt Service Coverage Ratio come indicatore preventivo della crisi
  • Il test pratico sulla piattaforma delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura per la verifica delle prospettive di risanamento
  • Strumenti di regolazione della crisi:
    • Piano di risanamento, accordi di ristrutturazione del debito
    • Convenzioni di moratoria e accordi su crediti tributari e contributivi
    • Procedure di composizione di crisi da sovraindebitamento
  • Novità introdotte dal d.lgs. 83/22
    • Piano di ristrutturazione soggetto a omologazione
    • Concordato preventivo in continuità
    • Composizione negoziata della crisi
    • Concordato semplificato

Videolezione, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione

Quarta Lezione
Aspetti legali e responsabilità previste

  • Responsabilità amministrative e sanzioni
  • Responsabilità penali e sanzioni
  • Come dimostrare di aver rispettato gli obblighi previsti
    • Adottare e formalizzare un efficace sistema di previsione e controllo
    • Monitorare l’effettiva attuazione del modello
    • Formazione del personale coinvolto
  • Conclusioni: consigli pratici e suggerimenti utili

Videolezione, dispense, slides di sintesi, test di autovalutazione

ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgere entro 60 giorni
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strumenti e Modelli per il monitoraggio e l'adeguamento degli assetti per tutelare l'amministratore dopo il nuovo Codice della Crisi d'impresa e il D. Lgs. 83/22

Prezzo Emagister

135 € 169 € +IVA