RISPARMIA 9%
RISPARMIA 9%
Cassiodorus Consulting

Strumenti statistici per l'analisi della domanda

Cassiodorus Consulting
In company
  • Cassiodorus Consulting

Chiedi il prezzo
CORSO PREMIUM
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Metodologia In company
Durata 1 Giorno
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • In company
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il centro di formazione Cassiodorus Consulting pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di strumenti statistici per l’analisi della domanda. Il corso è diretto principalmente a chi lavora in ambito commerciale e chi vuole ottenere strumenti basi dell’analisi dati per realizzare statistiche.

Il corso intensivo della durata di un giorno si terrà nella sede del centro e permetterà allo studente di concretizzare l’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato. La formazione si divide in tre moduli: uno analizza i metodi per valutare i consumi; uno si concentra sull’analisi della quota di mercato e l’ultimo si occupa di analizzare la domanda. Al termine del corso lo studente riceverà un attestato di frequenza.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister:

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
In company
Inizio Scegli data
Luogo
In company

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.

· A chi è diretto?

Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)

· Requisiti

Conoscenza della matematica di base Favoriscono l’apprendimento, ma non sono indispensabili, principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali. Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.

· Come si svolge il corso?

Il corso si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito al corsista.

· Che cosa ricevo alla fine del corso?

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Ricerca di mercato
Statistica economica
Statistica commerciale
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di basi di dati
Indagini di opinione
Business intelligence
Data Analysis
Predictive Analytics
Modelli di mercato
Modelli statistici
Modelli stocastici
Modelli di business
Previsione di vendite
Metodo spesa
Metodo disponibilità globale
Campione e tecniche
Indicatore quota
Fedeltà marca
Caso di studio

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma


Modulo 1: il comportamento del consumatore

  • • I dati a disposizione delle aziende

  • • Metodo della spesa

  • • Metodo della disponibilità globale

  • • Campione e tecniche di raccolta

Modulo 2: quota di mercato e fedeltà alla marca
  • • L'indicatore quota di mercato

  • • Caso di studio

  • • Fedeltà alla marca

  • • Caso di studio

Modulo 3: modelli predittivi della domanda

  • • L'analisi della domanda

  • • L'importanza delle previsioni

  • • Previsioni a breve e lungo termine

  • • Metodi di serie storiche

  • • Metodi regressivi