Corso attualmente non disponibile

Analisi e previsioni dei consumi RISPARMIA 9%

Strumenti statistici per l'analisi della domanda

Corso

In company

Prezzo da consultare

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    In company

  • Durata

    1 Giorno

Descrizione

Il centro di formazione Cassiodorus Consulting pubblica su Emagister.it il suo nuovo corso di strumenti statistici per l’analisi della domanda. Il corso è diretto principalmente a chi lavora in ambito commerciale e chi vuole ottenere strumenti basi dell’analisi dati per realizzare statistiche.

Il corso intensivo della durata di un giorno si terrà nella sede del centro e permetterà allo studente di concretizzare l’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato. La formazione si divide in tre moduli: uno analizza i metodi per valutare i consumi; uno si concentra sull’analisi della quota di mercato e l’ultimo si occupa di analizzare la domanda. Al termine del corso lo studente riceverà un attestato di frequenza.

Informazioni importanti

Documenti

  • CV Valerio Raganelli.pdf

Da tener presente

L'obiettivo del corso è quello di dotare gli utenti di strumenti basici dell'analisi dati per comprendere ed utilizzare indagini statistiche a fini della previsione dell'andamento del mercato.

Il corso è indirizzato a chiunque operi in ambito commerciale (direttore marketing, analista di mercato, consulente ecc...)

Conoscenza della matematica di base Favoriscono l’apprendimento, ma non sono indispensabili, principi di statistica descrittiva, teoria di probabilità e variabili casuali. Il corso può essere modulato in base alle conoscenze dei partecipanti.

Il corso si svolge direttamente presso l'azienda cliente o nel luogo preferito al corsista.

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Ricerca di mercato
  • Statistica economica
  • Statistica commerciale
  • Statistica inferenziale descrittiva
  • Statistica di basi di dati
  • Indagini di opinione
  • Business intelligence
  • Data Analysis
  • Predictive Analytics
  • Modelli di mercato
  • Modelli statistici
  • Modelli stocastici
  • Modelli di business
  • Previsione di vendite
  • Metodo spesa
  • Metodo disponibilità globale
  • Campione e tecniche
  • Indicatore quota
  • Fedeltà marca
  • Caso di studio

Professori

Valerio  Raganelli

Valerio Raganelli

Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma


Modulo 1: il comportamento del consumatore

  • • I dati a disposizione delle aziende

  • • Metodo della spesa

  • • Metodo della disponibilità globale

  • • Campione e tecniche di raccolta

Modulo 2: quota di mercato e fedeltà alla marca
  • • L'indicatore quota di mercato

  • • Caso di studio

  • • Fedeltà alla marca

  • • Caso di studio

Modulo 3: modelli predittivi della domanda

  • • L'analisi della domanda

  • • L'importanza delle previsioni

  • • Previsioni a breve e lungo termine

  • • Metodi di serie storiche

  • • Metodi regressivi

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Strumenti statistici per l'analisi della domanda

Prezzo da consultare