Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe

Corso

Online

RISPARMIA 20%

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Lingue

    Italiano, Italiano

  • Ore di lezione

    15h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Invio di materiale didattico

Corso online accreditato MIM

Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

L’obiettivo di questo corso è aiutarli a riconoscere gli alunni con ADHD e DOP e intervenire nel modo corretto.

La prima parte del corso è focalizzata sull’analisi dei Deficit di attenzione e iperattività (ADHD): disattenzione, iperattività, problemi comportamentali o relazionali.
Successivamente la docente illustra i concetti principali del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP): problemi nella condotta, rapporti con coetanei e docenti, mancanza di autostima.
In seguito, si passa ad analizzare le strategie d’intervento più adatte per ogni specifica circostanza: lavoro cooperativo, comunicazione, errori educativi più frequenti.
Il corso termina con la valutazione del comportamento: modalità, criteri, provvedimenti disciplinari, responsabilità degli alunni.

Sempre più spesso, i docenti assistono al manifestarsi di disturbi di attenzione, iperattività, comportamenti oppositivi e provocatori.La presenza di alunni irritabili, vendicativi, in perenne sfida con gli adulti, incapaci di autogestirsi, diventa così un grosso problema per la gestione delle attività in classe.

Grazie al nostro e-Seminar i docenti potranno migliorare le proprie competenze per riconoscere studenti con ADHD e DOP e capire come intervenire, attraverso le strategie educative più adatte.

Informazioni importanti

Documenti

  • Modulo_Disturbi_Comportamento.pdf

Prezzo per gli utenti Emagister:

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Valutare il comportamento di alunni e studenti ADHD e DOP, tenendo conto delle ultime modifiche normative.
Individuare, osservare e analizzare le manifestazioni dei disturbi di comportamento.
Mettere in atto le migliori strategie didattiche preventive e correttive, per promuovere il successo scolastico dei singoli studenti e dell’intero gruppo classe.
Ricevere strumenti operativi, come ad esempio: schemi per condurre indagini e monitoraggio del comportamento, esempi di Protocollo Operativo d’Intervento, indicazioni per interventi terapeutici, ecc.

Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado scolastico.

Nessuno.

Attestato di partecipazione.

ACCREDITATO: Il corso è accreditato MIM, presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89420) e può essere acquistato anche utilizzando la Carta del Docente.
FLESSIBILITA': Il materiale didattico viene messo a disposizione nelle date indicate tramite piattaforma riservata. Può essere scaricato sul proprio PC e consultato in qualsiasi momento, senza vincoli. Questa modalità è l'ideale per ottimizzare i tempi e risparmiare i costi di trasferta.
APPROCCIO PRATICO: il corso ha un taglio operativo e non prevede solo nozioni teoriche, ma anche indicazioni concrete per risolvere le problematiche più diffuse.
FORMAZIONE DI QUALITA': i nostri relatori sono professionisti esperti con competenze specifiche, capaci di dare suggerimenti pratici da attuare sul lavoro, nonché formatori apprezzati e conosciuti a livello nazionale.

Dopo aver ricevuto la richiesta di informazioni verrà contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le Sue domande e Le formulerà un'offerta dedicata.

L'e-Seminar è un corso di formazione pratica online, costituito da 4 lezioni disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
Materiale disponibile a partire da giovedì 2 maggio 2024.
Non appena il corso verrà attivato sul proprio account personale, il partecipante potrà accedere a tutto il materiale didattico senza alcun vincolo o limite temporale. Potrà così organizzare la formazione in base alle proprie esigenze.

Sì, si tratta di un corso online accreditato MIUR (15 ore formative) presente sulla Piattaforma Sofia (Codice Identificativo: 89420) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

5 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scuola
  • Didattica
  • Disturbi del comportamento
  • ADHD
  • DOP
  • Iperattività
  • Deficit di attenzione
  • Disattenzione
  • Bullismo
  • Autostima
  • Parent training

Professori

Laura Barbirato

Laura Barbirato

Dott.ssa

Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento ed esperta formatrice che da anni supporta gli insegnanti in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento.

Programma

Prima Lezione disponibile da giovedì 2 maggio 2024
Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

  • Le difficoltà cognitive: disattenzione o inattenzione
  • Le difficoltà motorie: iperattività
  • Le difficoltà comportamentali e relazionali: impulsività
  • Comorbidità e relazione con le altre diagnosi
  • Strumenti pratici
    • Schemi/strumenti di indagine da usare a scuola
    • Esempi di Protocollo Operativo d’Intervento
    • VideoFocus

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

Seconda Lezione disponibile da giovedì 9 maggio 2024
Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP)

  • I comportamenti provocatori e l’oppositività: come riconoscerli?
  • I disturbi della condotta
  • I rapporti con i coetanei / I rapporti con i docenti
  • La mancanza di autostima
  • DOP e bullismo: quale relazione?
  • Strumenti pratici
    • Schema / analisi valutazione comportamenti problematici
    • Test dei problemi comportamentali ed emozionali
    • Interventi terapeutici: il Parent Training
    • VideoFocus

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

Terza Lezione disponibile da giovedì 16 maggio 2024
Strategie metodologico-didattiche d’intervento

  • Come capire se si tratta di difficoltà o di disturbo del comportamento?
  • Gli errori educativi più frequenti: quali sono e come evitarli?
  • Punizioni e rinforzi. Quando una punizione è efficace?
  • Il lavoro cooperativo. L’importanza di lavorare in gruppo
  • Come comunicare efficacemente con gli studenti ADHD e DOP
  • Che cosa può fare concretamente il docente in classe?
  • Consigli metodologici: gratificazioni, frazionamento dei compiti, autoregolazione, la didattica meta cognitiva
  • L’impatto dei disturbi di comportamento sul gruppo classe
  • Come andare incontro ai bisogni emotivi dello studente con DOP?
  • Il ruolo dei genitori: come coinvolgerli attivamente?

VideoFocus, dispense, schemi, slides, test di autovalutazione

Quarta Lezione disponibile da giovedì 23 maggio 2024
Come valutare il comportamento

  • FOCUS sulle novità introdotte dal D.Lgs. 62/17
  • Modalità e criteri di valutazione
  • Criteri ed indicazioni per l’attribuzione di una votazione insufficiente
  • Esempi griglie di valutazione del comportamento degli alunni
  • Le condotte sanzionabili
  • I provvedimenti disciplinari
  • La responsabilità degli alunni: i casi di danni alle strutture, atti di violenza
  • Frequenza irregolare delle lezioni
  • Negligenza e mancanza di rispetto nei confronti dei docenti

Dispensa, schemi, slides, test di autovalutazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Studenti con disturbi del comportamento: come riconoscere ADHD e DOP e intervenire in classe

Prezzo Emagister

63 € 79 € IVA Esente