Corso Substance Painter

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

Il corso Substance Painter è ideato per coloro che desiderano perfezionare le proprie competenze nella texturizzazione 3D attraverso l'utilizzo di uno degli strumenti più sofisticati del settore: Substance Painter. Durante il corso di Substance Painter, gli studenti avranno l'opportunità di sviluppare competenze pratiche nell'applicare materiali, elaborare mappe di texture dettagliate e sfruttare appieno le potenti funzionalità del software. Attraverso una progressione graduale che va dall'approccio di base alle tecniche avanzate, il corso Substance Painter si propone di fornire una solida base per la creazione di texture realistiche e accattivanti destinate a modelli 3D.
La conoscenza approfondita di questo software può rivelarsi fondamentale per intraprendere diverse opportunità professionali, soprattutto nei settori legati alla grafica 3D, alla produzione di videogiochi, all'animazione e alla grafica industriale. Alcuni esempi di possibili carriere o ruoli professionali nei quali la competenza in Substance Painter può rappresentare un valore aggiunto includono Texture Artist, Ambient Artist, Game Artist, Visual Effects (VFX) Artist, e Designer di prodotti virtuali, tra gli altri.

Profilo del corso

Esplora universo della grafica digitale attraverso il nostro corso Substance Painter. Il principale obiettivo di questo percorso è quello di fornirti le competenze necessarie per dominare l'arte della texturizzazione in 3D con questo software, conferendoti così un vantaggio significativo in svariati ambiti legati al mondo della grafica e della produzione digitale.
Con un focus specifico sulla creazione di texture digitali, acquisirai la capacità di trasformare le tue idee creative in progetti straordinari. La versatilità di Substance Painter permette agli artisti di adattarsi in modo flessibile a diverse esigenze creative e professionali.

Il percorso formativo di Substance Painter è progettato per diversi partecipanti, tra cui:
• Artisti Digitali 3D: chi intende affinare le proprie competenze nella creazione di texture digitali per progetti 3D, migliorando così la qualità visiva delle loro opere 3D.
• Professionisti del Texturing (Texture Artists): Rivolto a esperti del texturing che desiderano approfondire le proprie competenze e mantenere una conoscenza aggiornata sulle più recenti tecnologie nel campo.
• Studenti di Grafica e Design: per coloro che stanno attualmente studiando o intendono intraprendere studi nel campo della grafica, del design o di discipline affini, offrendo un arricchimento significativo alla loro formazione.
• Professionisti della Produzione Digitale: chi opera nell'ambito della produzione digitale, come nei settori dei videogiochi, del cinema o dell'animazione, desiderosi di integrare Substance Painter nelle loro attività quotidiane per migliorare il processo creativo.
• Appassionati di Grafica Digitale: Accessibile a chiunque nutra un interesse appassionato per la grafica digitale e voglia apprendere l'utilizzo di uno strumento avanzato per ampliare le proprie competenze nel campo.

Per partecipare al corso Substance Painter non sono richieste competenze pregresse, tuttavia è fondamentale possedere una buona dose di creatività.

Al termine del nostro corso Substance Painter, accessibile anche online, verrà rilasciato un attestato di partecipazione personalizzato, numerato e facilmente tracciabile sul sito web. La formazione è certificata secondo gli standard ISO 9001:2015 EA37, riconosciuti in tutta Europa.

Scegliere Substance Painter offre notevoli vantaggi nella texturizzazione 3D. Questo software semplifica il processo creativo attraverso il rendering fisicamente corretto (PBR), garantendo risultati visivi autentici. L'interfaccia utente intuitiva facilita un lavoro efficiente, mentre la mappatura 3D avanzata permette di dipingere direttamente sui modelli. I "Materiali Smart" semplificano la creazione di texture complesse, e la generazione di mappe utili arricchisce il processo creativo. L'integrazione con altri software 3D favorisce un flusso di lavoro fluido.

Il corso Substance Painter offre diverse prospettive lavorative, presentando stimolanti opportunità professionali. Gli studenti non solo svilupperanno competenze essenziali nel campo della grafica digitale e della produzione digitale, ma apriranno anche le porte ad affascinanti sbocchi di carriera. Tra le molteplici opportunità emergono ruoli come artisti digitali 3D, texture artists, specialisti di materiali digitali e professionisti del rendering.
La versatilità di Substance Painter permette l'applicazione pratica di queste competenze in settori come videogiochi, film, animazione e design industriale. Possedere tali competenze offre una flessibilità significativa, consentendo agli individui di contribuire in modo rilevante a progetti creativi e professionali.

Substance Painter, sviluppato da Allegorithmic e ora parte di Adobe, rappresenta un software avanzato per la texturizzazione 3D. La sua progettazione mira a semplificare il processo di creazione di texture realistiche e dettagliate per modelli 3D, utile nei settori dell'industria del gioco, dell'animazione e della produzione cinematografica.
Le sue caratteristiche principali includono:
• Rendering Basato sulla Fisica (PBR): Substance Painter sfrutta il rendering fisicamente corretto, assicurando una risposta realistica delle texture alla luce e ai materiali presenti nella scena.
• Interfaccia Utente Intuitiva: L'interfaccia utente del programma è progettata per essere user-friendly, facilitando un lavoro efficiente per gli artisti. Strumenti e opzioni sono organizzati in modo logico per agevolare la navigazione e l'utilizzo.
• Mapping 3D: Il software offre un sistema avanzato di mappatura 3D che consente agli artisti di dipingere direttamente sui modelli tridimensionali con dettagli intricati, eliminando la necessità di creare texture 2D separatamente.
• Livelli e Maschere: Gli artisti possono gestire la complessità delle loro opere d'arte utilizzando livelli e maschere. Ciò permette modifiche non distruttive e l'esplorazione di varie iterazioni senza perdere dati.
• Materiali Smart: Substance Painter introduce i "Materiali Smart," preset intelligenti con informazioni di materiale integrate. Questi semplificano la creazione di materiali complessi come metalli, plastica, vetro, ecc.
• Bake di Mappe: Il software consente la generazione di mappe utili per il rendering in tempo reale, come normal map, ambient occlusion map e displacement map.
• Integrazione con Altri Software: Substance Painter si integra senza problemi con altri software 3D e di grafica come Autodesk Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Unity, Unreal Engine, facilitando il flusso di lavoro degli artisti.

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Materie

  • Substance Painter
  • Texturizzazione
  • Materiali
  • Micro-Surface
  • Procedural Texture
  • Smart Mat
  • Workflow

Professori

MAC Formazione

MAC Formazione

docente

Programma

Introduzione a Substance Painter
  • Panoramica delle funzionalità di Substance Painter
  • Configurazione del progetto e importazione di modelli 3D
  • Navigazione nell’interfaccia e comprensione degli strumenti principali
Fondamenti della Texturizzazione
  • Creazione di texture di base: colori, metalli, plastiche, ecc.
  • Uso di maschere per controllare la distribuzione dei materiali
  • Introduzione alle mappe di height, roughness, e ambient occlusion
Uso Avanzato di Materiali e Livelli
  • Creazione di materiali complessi con il sistema di livelli di Substance Painter
  • Uso di generatori e filtri per ottenere effetti realistici
  • Gestione dei canali e delle mappe di texture avanzate
Pittura di Dettagli e Micro-Surface
  • Applicazione di dettagli microscopici alle texture
  • Utilizzo di pennelli personalizzati e alfa per dettagliare le superfici
  • Ottimizzazione della micro-struttura per un realismo accurato
Procedural Texture e Smart Materials
  • Creazione di texture procedurali per risparmiare tempo
  • Utilizzo degli Smart Materials per applicare texture complesse con un clic
  • Personalizzazione degli Smart Materials per adattarli alle esigenze specifiche del progetto
Workflow di Pittura Non-Distruttivo
  • Approccio non-distruttivo alla pittura e alla texturizzazione
  • Modifica e aggiornamento delle texture senza perdere lavoro precedente
  • Utilizzo di strumenti di mascheratura avanzati per un maggiore controllo
Esplorazione delle Mappe di Baking
  • Baking di mappe dettagliate come normal map, curvature map, ecc.
  • Utilizzo delle mappe di baking per migliorare la qualità delle texture
  • Integrazione di mappe esterne con il progetto Substance Painter
Presentazione e Pubblicazione
  • Configurazione di materiali per motori di gioco e rendering
  • Esportazione di texture e modelli per l’utilizzo in vari contesti
  • Creazione di presentazioni accattivanti delle opere con Substance Painter

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