I Summit "Strategie negli Acquisti"- 14/03/08

Business International S.p.a.
A Milano

900 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Evento
Luogo Milano
Ore di lezione 8h
  • Evento
  • Milano
  • 8h
Descrizione

Obiettivo del corso: Confrontarsi sui macro cambiamenti in corso ? Avere un'ampia panoramica su Global sourcing, Outsourcing, contrattualistica, oneri finanziari, vantaggi e problematiche legate all’utilizzo di nuove tecniche di management ? Allineare la tua azienda con i modelli vincenti ? Delineare le future sfide del Manager degli Acquisti.
Rivolto a: Direttore Generale Direttore/Responsabile Acquisti Direttore/Responsabile Approvvigionamenti Supply Chain Manager Direttore/Responsabile Operations.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
c.so Sempione 91, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Milano
c.so Sempione 91, 20154, Milano, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Marketing B2B

F
Fabrizio Tamburrini
5.0 27/05/2017
Il meglio: è un'ottima società di marketing b2b
Da migliorare: nulla
Consiglieresti questo corso?:

Private Banking 2008-27/03/08

S
S. B. Opinione verificata
5.0 06/03/2012
Il meglio: Mi ha dato una bella formazione, complessa ma buona.
Da migliorare: Peccato che l'esperienza reale sia differente.
Consiglieresti questo corso?:

Programma

8.30

Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee

9.00

Nuove tecniche di management degli Acquisti: come cambia l’ottica della gestione dei costi aziendali

L’esigenza di ridurre in modo strutturale i costi esterni, che oggi determinano i larga parte il risultato del business, porta in generale ad una ridefinizione delle strategie di acquisto e del ruolo del Direttore acquisti. Questa evoluzione può essere perseguita in modi diversi, ma l’elemento portante è il passaggio dall’ottica del controllo dei costi a quella dello Spend management, cioè dal saving sull’acquisto al processo sistematico di gestione della spesa in relazione agli obiettivi ed all’andamento dell’impresa. Centralizzazione, decentralizzazione e specializzazione, outsourcing, adozione di strumenti tecnologici, miglioramento dell’integrazione con le altre funzioni interne, ampliamento dei mercati di fornitura, sono tutte strade percorribili.

* Ma come si muovono effettivamente le aziende leader?

* Quali differenze ci sono nelle scelte e nelle strategie dei diversi settori?

Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"

9.30

I Tavola Rotonda - Quali sono le strategie di acquisto nel raggiungimento del risultato aziendale?

* Che tipo di organizzazione e di gestione della domanda è bene attuare?

* Che tipo di scelte è necessario fare nella catena di fornitura?

* Quale tipo di controllo è utile sostenere nella filiera di fornitura?

* Come incide sulle scelte strategiche della azienda la variabilità/stabilità dei mercati?

Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"

Joseph Canigiula, Direttore Acquisti, L’Oreal Italia Spa

Fabio Arnaldo Colombo, Director Corporate Procurement & Logistics, Siemens spa

Massimo Derchi, Responsabile Acquisti/Procurement Manager, Erg

Giovanni Noberasco, Procurement Deputy Director, Italcementi

Marco Odoardi, Head of Market Analysis, Agip KCO

Marco Sguanci, Direttore Acquisti, Alenia Aeronautica

10.45

L’evoluzione della tecnologia a supporto dei processi decisionali delle Direzioni Acquisti: dalle soluzioni per la gestione degli eventi negoziali alle suite per la gestione dell’intero processo di acquisto. I nuovi ambiti di applicazione

* Qualificazione e rating dei mercati di fornitura (eVendor Management)

* Analisi della spesaProcessi collaborativi (eCollaboration)

* Gestione contrattuale (eContract Management)

Ezio Melzi, Direttore Generale, BravoSolution

11.15

Coffee Break

11.30

Le strategie degli acquisti per una società concessionaria di un servizio di pubblico interesse: una sfida tra efficienza, evidenza pubblica e innovazione tecnologica: il caso Aeroporti di Roma

Antonio Abbate, Direttore Centrale Affari Generali, Legali e Immobiliari, ADR

12.00

II Tavola Rotonda - Il nuovo ruolo del Direttore Acquisti nel comparto automotive italiano

* Come impatta il mercato globale sugli acquisti nell’industria automobilistica?

* Come si prepara il Direttore Acquisti per assicurare e gestire lo sviluppo fornitori?

* Come si scelgono i mercati dei fornitori?

* Qual è l’impatto del mercato globale nella scelta da fare?

Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"

Patrizio Bellini, Responsabile Clienti Istituzionali, Leasys

Giovanni Contino, Docente, Università degli Studi di Bologna

Carmine Ferrentino, Purchasing Director, Centro Ricerche Fiat & Elasis

Paolo Magri, Direttore della Business Unit Motociclette, Brembo

12.45

La gestione in outsourcing dei veicoli aziendali. Un'opportunità per ottimizzare i costi e rendere più efficienti i propri servizi

Patrizio Bellini, Responsabile Clienti Istituzionali, Leasys

13.15

Lunch

14.15

III Tavola Rotonda - Come e cosa valutano le aziende italiane nel processo di approvvigionamento di materiali dai Paesi Low Cost? Qual è il nuovo ruolo del Direttore Acquisti “globale”?

Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"

Fabio Arnaldo Colombo, Director Corporate Procurement & Logistics, Siemens spa

Marco De Maria, Purchasing Manager, Magneti Marelli

Piero Lorenzetto, Responsabile Acquisti, Osram Italia

Gilberto Maina, Regional Category Manager - Corrugate, DIAGEO

Luca Luigi Manuelli, Amministratore Delegato, Finmeccanica Group Services

Ezio Melzi, Direttore Generale, BravoSolution

Fabrizio Santini, Responsabile Acquisti Sviluppo Prodotti Piaggio e Responsabile Comm. Università Adaci

15.15

IV Tavola Rotonda - Quali sono gli strumenti e le “nuove” best practice della funzione Acquisti nella filiera della GDO & del "Food&Beverage"?

* Come l’esigenza del mercato finale impatta la filiera d’acquisto?

* Qual è il significato e l’evoluzione dello sviluppo fornitori?

* Come è cambiato il ruolo degli Acquisti?

* Quali sono le dimensioni e l’internazionalizzazione del mercato?

Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"

Gaetano Gasperini, Direzione Acquisti Non Food, Metro Italia Cash and Carry SPA

Gilberto Maina, Regional Category Manager - Corrugate, DIAGEO

Gian Mario Zana, Business Director, BravoSolution

Andrea Zironi, Direttore Acquisti, Autogrill

16.00

La contrattualistica come strumento di gestione finanziaria: il ruolo della “contract compliance”

* Quanto è utile un buon contratto e una buona gestione della trattativa per ottimizzare il risultato dell’acquisto?

* La “contract compliance” è un fattore essenziale per ridurre i rischi e i costi?

Giovanni Carotenuto, Senior Associate, Studio Legale Ughi e Nunziante

16.45

Domande e dibattito

17.00

Chiusura dei lavori