I Summit "Strategie negli Acquisti"- 14/03/08
Evento
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Evento
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Inizio
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Obiettivo del corso: Confrontarsi sui macro cambiamenti in corso ? Avere un'ampia panoramica su Global sourcing, Outsourcing, contrattualistica, oneri finanziari, vantaggi e problematiche legate all’utilizzo di nuove tecniche di management ? Allineare la tua azienda con i modelli vincenti ? Delineare le future sfide del Manager degli Acquisti. Rivolto a: Direttore Generale Direttore/Responsabile Acquisti Direttore/Responsabile Approvvigionamenti Supply Chain Manager Direttore/Responsabile Operations.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Direttore generale
- Direttore
- Management
- Outsourcing
- E-business
- Acquisti
Programma
Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
9.00
Nuove tecniche di management degli Acquisti: come cambia l’ottica della gestione dei costi aziendali
L’esigenza di ridurre in modo strutturale i costi esterni, che oggi determinano i larga parte il risultato del business, porta in generale ad una ridefinizione delle strategie di acquisto e del ruolo del Direttore acquisti. Questa evoluzione può essere perseguita in modi diversi, ma l’elemento portante è il passaggio dall’ottica del controllo dei costi a quella dello Spend management, cioè dal saving sull’acquisto al processo sistematico di gestione della spesa in relazione agli obiettivi ed all’andamento dell’impresa. Centralizzazione, decentralizzazione e specializzazione, outsourcing, adozione di strumenti tecnologici, miglioramento dell’integrazione con le altre funzioni interne, ampliamento dei mercati di fornitura, sono tutte strade percorribili.
* Ma come si muovono effettivamente le aziende leader?
* Quali differenze ci sono nelle scelte e nelle strategie dei diversi settori?
Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"
9.30
I Tavola Rotonda - Quali sono le strategie di acquisto nel raggiungimento del risultato aziendale?
* Che tipo di organizzazione e di gestione della domanda è bene attuare?
* Che tipo di scelte è necessario fare nella catena di fornitura?
* Quale tipo di controllo è utile sostenere nella filiera di fornitura?
* Come incide sulle scelte strategiche della azienda la variabilità/stabilità dei mercati?
Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"
Joseph Canigiula, Direttore Acquisti, L’Oreal Italia Spa
Fabio Arnaldo Colombo, Director Corporate Procurement & Logistics, Siemens spa
Massimo Derchi, Responsabile Acquisti/Procurement Manager, Erg
Giovanni Noberasco, Procurement Deputy Director, Italcementi
Marco Odoardi, Head of Market Analysis, Agip KCO
Marco Sguanci, Direttore Acquisti, Alenia Aeronautica
10.45
L’evoluzione della tecnologia a supporto dei processi decisionali delle Direzioni Acquisti: dalle soluzioni per la gestione degli eventi negoziali alle suite per la gestione dell’intero processo di acquisto. I nuovi ambiti di applicazione
* Qualificazione e rating dei mercati di fornitura (eVendor Management)
* Analisi della spesaProcessi collaborativi (eCollaboration)
* Gestione contrattuale (eContract Management)
Ezio Melzi, Direttore Generale, BravoSolution
11.15
Coffee Break
11.30
Le strategie degli acquisti per una società concessionaria di un servizio di pubblico interesse: una sfida tra efficienza, evidenza pubblica e innovazione tecnologica: il caso Aeroporti di Roma
Antonio Abbate, Direttore Centrale Affari Generali, Legali e Immobiliari, ADR
12.00
II Tavola Rotonda - Il nuovo ruolo del Direttore Acquisti nel comparto automotive italiano
* Come impatta il mercato globale sugli acquisti nell’industria automobilistica?
* Come si prepara il Direttore Acquisti per assicurare e gestire lo sviluppo fornitori?
* Come si scelgono i mercati dei fornitori?
* Qual è l’impatto del mercato globale nella scelta da fare?
Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"
Patrizio Bellini, Responsabile Clienti Istituzionali, Leasys
Giovanni Contino, Docente, Università degli Studi di Bologna
Carmine Ferrentino, Purchasing Director, Centro Ricerche Fiat & Elasis
Paolo Magri, Direttore della Business Unit Motociclette, Brembo
12.45
La gestione in outsourcing dei veicoli aziendali. Un'opportunità per ottimizzare i costi e rendere più efficienti i propri servizi
Patrizio Bellini, Responsabile Clienti Istituzionali, Leasys
13.15
Lunch
14.15
III Tavola Rotonda - Come e cosa valutano le aziende italiane nel processo di approvvigionamento di materiali dai Paesi Low Cost? Qual è il nuovo ruolo del Direttore Acquisti “globale”?
Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"
Fabio Arnaldo Colombo, Director Corporate Procurement & Logistics, Siemens spa
Marco De Maria, Purchasing Manager, Magneti Marelli
Piero Lorenzetto, Responsabile Acquisti, Osram Italia
Gilberto Maina, Regional Category Manager - Corrugate, DIAGEO
Luca Luigi Manuelli, Amministratore Delegato, Finmeccanica Group Services
Ezio Melzi, Direttore Generale, BravoSolution
Fabrizio Santini, Responsabile Acquisti Sviluppo Prodotti Piaggio e Responsabile Comm. Università Adaci
15.15
IV Tavola Rotonda - Quali sono gli strumenti e le “nuove” best practice della funzione Acquisti nella filiera della GDO & del "Food&Beverage"?
* Come l’esigenza del mercato finale impatta la filiera d’acquisto?
* Qual è il significato e l’evoluzione dello sviluppo fornitori?
* Come è cambiato il ruolo degli Acquisti?
* Quali sono le dimensioni e l’internazionalizzazione del mercato?
Chairman : Riccardo Colangelo, Docente, Università "Tor Vergata"
Gaetano Gasperini, Direzione Acquisti Non Food, Metro Italia Cash and Carry SPA
Gilberto Maina, Regional Category Manager - Corrugate, DIAGEO
Gian Mario Zana, Business Director, BravoSolution
Andrea Zironi, Direttore Acquisti, Autogrill
16.00
La contrattualistica come strumento di gestione finanziaria: il ruolo della “contract compliance”
* Quanto è utile un buon contratto e una buona gestione della trattativa per ottimizzare il risultato dell’acquisto?
* La “contract compliance” è un fattore essenziale per ridurre i rischi e i costi?
Giovanni Carotenuto, Senior Associate, Studio Legale Ughi e Nunziante
16.45
Domande e dibattito
17.00
Chiusura dei lavori
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I Summit "Strategie negli Acquisti"- 14/03/08