Supervisor di Manutenzione

Corso

A Milano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    88h

  • Durata

    10 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Emagister presenta sul proprio portale il corso per Supervisor di Manutenzione offerto da Festo Academy.
Il Percorso permette di migliorare le performance del proprio servizio di manutenzione, garantendo e certificando il livello di competenza del capo squadra.

L'obiettivo del corso è garantire la continuità della produzione ed il rendimento degli impianti, applicando le politiche manutentive dell'azienda. Il corso ha la durata di 10 giorni, con un impegno previsto di 2 giornate al mese.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Assago, 20090

Inizio del corso

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Profilo del corso

Gli obiettivi del Percorso Supervisor di manutenzione sono:
- Organizzare il processo manutentivo gestendone struttura, indicatori di prestazione e modalità di integrazione con il processo produttivo e/o esercizio
- Gestire e motivare il personale di manutenzione, favorendone la comunicazione e la collaborazione
- Redigere e attuare piani di manutenzione, nel rispetto delle politiche manutentive aziendali

Il percorso Supervisor di manutenzione si rivolge principalmente a Responsabili (supervisor) di squadre e reparti di manutenzione, Manutentori specialisti e assistenti di manutenzione, Fornitori di service.

Il percorso formativo integra aspetti gestionali, organizzativi e tecnici.
Il percorso è caratterizzato dalla presenza di Docenti con lunga esperienza Aziendale, da una didattica interattiva con simulazioni, role-playing ed esercitazioni.
Vi è inoltre, la possibilità di usufruire di coaching personalizzato direttamente nella propria azienda per implementare nella pratica quanto appreso.

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Opinioni

Materie

  • Gestione della sicurezza
  • Gestione dei ricambi
  • Modalità di sviluppo di un piano di manutenzione
  • Progettare le one point lesson
  • Applicare le 5 S
  • Avviare un progetto di manutenzione
  • Diagrammi di Ishikawa
  • Pianificare attività manutentive
  • Elementi di team working
  • Manutenzione

Professori

Graziano Perotti

Graziano Perotti

Senior Consultant

Paolo Stefanini

Paolo Stefanini

Consulente Senior nell’area manutenzione e produzione

Ha partecipato alla realizzazione del modello “Fabbrica Integrata” presso una importante casa automobilistica. Per alcuni anni è stato responsabile di produzione e manutenzione in un’azienda del settore meccanico. Svolge attualmente attività di consulenza sul Sistema Integrato di Manutenzione e l’Ottimizzazione dei Processi Produttivi.

Programma

PROGRAMMA:

Mod. 1: La manutenzione efficiente - Troubleshooting e problem solving di manutenzione

La manutenzione efficiente

  • Il processo di manutenzione: un servizio di qualità
  • Massimizzare il rendimento globale dell'impianto (O.E.E.)
  • Garantire la piena disponibilità degli asset, migliorandone affidabilità e manutenibilità
  • KPI di manutenzione e cruscotto di manutenzione
  • Procedure, flussi operativi e importanza della comunicazione
  • Raccolta, classificazione e utilizzo dei dati
  • Analisi Dati per la diagnosi
  • Modelli organizzativi lean: TPM e WCM
  • La manutenzione autonoma (AM)
  • Sviluppare un progetto 5S

Troubleshooting e problem solving di manutenzione

  • Definizione dei fenomeni di guasto. La failure analysis
  • Il problem solving di manutenzione
  • Analisi FMECA e individuazione dei componenti critici
  • Strumenti di indagine
  • Troubleshooting: un metodo logico e sistematico alla ricerca guasti, in 7 passi
  • Root Cause Analysis
  • Errore attivo ed errore latente
  • Cercare le cause:
    • nelle condizioni degli impianti
    • nelle condizioni ambientali e strutturali
    • nei comportamenti dei manutentori

Mod. 2: Progettare e pianificare la manutenzione - Project Management

Progettare e pianificare la manutenzione

  • Il ciclo di vita utile di una macchina
  • Le politiche di manutenzione: correttiva e preventiva
  • Sviluppare un piano di manutenzione preventiva
  • Dalla preventiva alla predittiva
  • Richiesta di manutenzione, priorità, conseguenze di un guasto
  • Registrare e tracciare gli interventi di manutenzione
  • Manutenzione Ordinaria e Straordinaria
  • Physical Asset Management: ottenere il massimo profitto
  • Ridondanze totali o parziali. Sistemi riparabili e non
  • Implementare la RCM: l'esempio di un progetto
  • Raccolta dati e informazioni

Project management di Manutenzione

  • Il ciclo di vita di un progetto
  • Avvio ed impostazione del progetto
  • Gli stakeholder coinvolti
  • Risk management
  • Scomposizione del lavoro (WBS - Gantt) Organizzazione e team di progetto
  • I costi dell'intervento manutentivo (total cost)
  • Il modello della distribuzione di guasto
  • Il ciclo di riparazione/sostituzione
  • La ricerca del minimo costo d'intervento a guasto
  • Il modello della distribuzione degli interventi
  • La ricerca del minimo costo d'intervento programmato
  • Il modello della distribuzione delle ispezioni
  • La ricerca del minimo costo d'intervento predittivo


Mod. 3: Gestire il magazzino ricambi - I costi di manutenzione e il budget

Gestire il magazzino ricambi

  • Bilanciare i costi di mantenimento e i costi di mancanza
  • Gestione fisica dei materiali
  • Gestione contabile dei ricambi: piano di codifica, esistenza e immobilizzo, valorizzazione delle giacenze e inventario
  • Politiche per l'ottimizzazione delle scorte
  • Classificazione della tipologia dei ricambi in base alla rotazione
  • Costo di gestione del magazzino: lotto economico di acquisto, punto di riordino e scorta di sicurezza

I costi di manutenzione e il budget

  • Pianificazione operativa - Budget annuale
  • Pianificazione dispositiva - Analisi degli scostamenti e azioni correttive
  • Le linee guida della norma UNI 10992
  • KPI economici della manutenzione
  • Make or buy
  • Cenni di valutazione investimenti
  • Valutazione dei fornitori, acquisto e capitolato
  • Gestione della commessa; rispetto delle scadenze e dei costi
  • Come gestire i rapporti con le ditte terze
  • Gestione dei collaudi
  • Il contratto di ""Global Service"" di manutenzione
  • Vantaggi e svantaggi nella scelta tra Service e Global Service


Mod. 4: La manutenzione predittiva - Gestione dei Collaboratori

La manutenzione predittiva

  • Approccio predittivo e approccio sub condition: potenzialità e vincoli
  • Le metodologie predittive disponibili: tecniche e strumenti
  • Strumentazione portatile di acquisizione e software di elaborazione
  • Industry 4.0 e analisi dei Big Data
  • Impianti critici, punti di osservazione e rilievo dati
  • Il Condition Monitoring e le tecnologie disponibili
  • L'analisi delle vibrazioni sui cuscinetti volventi
  • Parametri principali di set up e di output
  • La diagnosi di un macchinario rotante
  • Squilibrio statico e dinamico, disallineamento angolare e parallelo
  • Malfunzionamento dei motori AC/DC e analisi elettriche. Malfunzionamento riduttori
  • I principali modi di guasto
  • Ispezioni e ricerca guasti con termocamera e analisi dati termici
  • Applicazioni diagnostiche

Gestione dei collaboratori

  • Ruolo del capo e stili gestionali
  • Il ruolo del Team leader
  • Delega e gestione obiettivi
  • Elementi di teamworking
  • Ruoli organizzativi e dinamiche di gruppo

Mod. 5: Sviluppare le competenze del Personale di manutenzione - Sicurezza comportamentale

Sviluppo competenze del Personale di Manutenzione

  • Cos'è una competenza
  • Competenze base, tecnico-professionali, trasversali
  • Le competenze in manutenzione: strategiche, organizzative, operative
  • Le indicazioni e gli standard della Norma UNI EN 15628
  • La Qualificazione e la Certificazione delle Competenze
  • Gestire le competenze dei collaboratori: mappatura e profilo
  • Sistemi di valutazione delle competenze
  • Sviluppare le competenze: motivazione, delega, formazione
  • Le competenze per l'Industry 4.0

Sicurezza comportamentale

  • Cosa dicono i dati infortunistici e le leggi sul comportamento
  • Cos'è il protocollo BBS
  • Errore, sicurezza, rischio
  • Atteggiamenti preventivi e proattivi
  • Come si ottiene il cambiamento di un comportamento?
  • Percezione e propensione al rischio: i fattori influenzanti
  • La valutazione del rischio: fasi, limiti e parametri
  • Rischio oggettivo e soggettivo
  • La root cause analysis
  • I comportamenti a rischio
  • Il metodo Safety rainbow


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