Corso attualmente non disponibile
IED - Istituto Europeo di Design S.p.a

Sustainable Design for the Sea - Design the coast of the future Corsi Estivi

IED - Istituto Europeo di Design S.p.a
A Cagliari ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
  • Corso
Descrizione

Obiettivo formativo della Summer School è fornire un quadro conoscitivo diretto della realtà costiera, entro il quale ricercatori e professionisti possano sviluppare capacità analitiche e strumenti progettuali orientati ad aumentare la capacità di risposta del sistema socio-economico costiero alle molteplici pressioni climatiche e antropiche esistenti. Attraverso la collaborazione tra profili professionali e tecnico-scientifici, l’esperienza diretta del territorio, e il coinvolgimento di amministrazioni locali e imprese, gli studenti elaboreranno la capacità di tramutare la ‘crisi’ economico-ambientale in una opportunità di rigenerazione, misurandosi con la grande sfida dell’innovazione sostenibile. L’approccio metodologico del learning by doing prevederà una fase progettuale pratica su alcuni casi studio, e al termine del corso i partecipanti saranno in grado di delineare possibili scenari progettuali capaci di rendere gli spazi costieri “resilienti”.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali possibili riguardano sia collaborazioni con enti pubblici che l’inserimento nel settore privato. Il corso si rivolge a professionisti che già operano nel settore e fornisce competenze specialistiche nella pianificazione e valorizzazione del territorio con particolare attenzione per il territorio costiero. Durante il percorso formativo i partecipanti acquisiscono conoscenze metodologiche, tecniche e culturali necessarie per affrontare tutte le fasi della progettazione - dalla ricerca fino alla realizzazione del progetto.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Design
Design ambientale
Sostenibilità
Gestione del territorio
Rischi ambientali
Progettazione aree verdi
Scienze della pianificazione urbanistica e territoriale
Promozione del territorio
Sostenibilità ambientale
Innovazione

Programma

La Summer School è strutturato secondo tre moduli, che individuano rispettivamente tre livelli progettuali paralleli o convergenti:

1. Scenarios for the future: fornirà agli studenti gli strumenti necessari per conoscere, leggere e capire i cambiamenti in atto oggi sui territori costieri, e delineare modelli di pianificazione e gestione integrata capaci di creare le condizioni per rendere resilienti le zone costiere in relazione alla sempre più urgente tematica dei fenomeni di trasformazione dovuti ai cambiamenti climatici;
2. Design for Adaptation: riguarda l’elaborazione di micro architetture sostenibili e innovative in grado di rispondere in modo flessibile alle relazioni fra attività umane e fruizione del territorio in relazione ai rischi ambientali;
3. Sustainable design from the sea è dedicato alla progettazione di prodotti di design attraverso il riuso sperimentale e innovativo delle risorse naturali rinnovabili marine e costiere (es. Edimare, Adidas for Parley for the Oceans, etc)

La Summer School, suddivisa nei tre moduli Scenarios for the future, Design for Adaptation e Sustainable design from the sea, si articola in tre settimane intensive, ed è strutturata come un laboratorio di ricerca e di lavoro in cui le attività didattiche vengono arricchite da eventi e attività.
Alla fase iniziale di illustrazione delle tematiche e dello stato dell’arte delle zone costiere nel Mediterraneo seguono lezioni frontali riguardanti le diverse discipline tenute da professionisti del settore e docenti afferenti a ciascuna di esse, momenti di indagine singola e di gruppo sui territori scelti come siti pilota per le attività di analisi puntuale e per l’esercitazione progettuale, e un laboratorio finale per l’elaborazione dei progetti.

Le attività didattiche comprendono conferenze e incontri con enti e aziende, e diverse escursioni nei territori di studio.
I moduli sono strutturati secondo un percorso unitario mirato ad approfondire i temi di ricerca e di progetto: nelle prime fasi attuative vengono raccolti dati e materiali utili alla conoscenza del territorio, mentre nelle fasi successive l’approfondimento conoscitivo ed esperienziale diventa il fondamento per le operazioni di sintesi, rielaborazione e progettazione.

Il lavoro finale si svolge singolarmente o in gruppo e si sviluppa nell’ambito di una delle tre tematiche proposte dal corso.
Il confronto di gruppo durante tutto il percorso della Summer School stimola uno scambio proficuo tra studenti che provengono da differenti discipline, ogni modulo prevede la presenza di un docente con esperienza in ambito internazionale, affiancato da tutor locali che lavorano nel settore pubblico e privato.
I progetti prevedono l’utilizzo di linguaggi, strumenti e forme di rappresentazione differenti per raggiungere livelli di interpretazione e comunicazione innovativi e efficaci.
Ogni studente della Summer School sviluppa uno dei temi affrontati durante il processo formativo, elaborando una proposta progettuale che potrà essere prodotta singolarmente o in gruppo.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto