Sviluppare competenze disciplinari con strumenti digitali - Idee in pratica

Corso

Online

160 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Strategie per didattica in presenza e a distanza

Quando si parla di discipline, si pensa a un insieme di settori ben definiti e indipendenti. Questo tipo di proposta didattica crea nello studente l’idea erronea che gli argomenti siano completamente slegati tra loro. In questo corso verranno proposti strumenti e percorsi che hanno l’obiettivo di promuovere una “didattica dell’intero”, dove i nessi e i collegamenti tra le varie discipline vengono esplicitati. Partendo da argomenti propri delle discipline Storia, Geografia, Scienze e Educazione Civica andremo a promuovere competenze delle discipline stesse e competenze trasversali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- promuovere una “didattica dell’intero” al fine di sviluppare un pensiero pluridisciplinare negli studenti;
- fornire strategie didattiche per promuovere un apprendimento per competenze;
- favorire la conoscenza di app per una didattica inclusiva sia in presenza che a distanza.

Il corso si rivolge ad insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Didattica
  • Apprendimento per competenze
  • Didattica inclusiva
  • Didattica dell'intero
  • Apprendimento

Professori

Ginevra  Gottardi

Ginevra Gottardi

Esperta di attività didattiche storico-artistiche

Giuditta Gottardi

Giuditta Gottardi

Insegnante di scuola primaria

Programma

Durante il corso saranno proposte le seguenti 5 idee in pratica:

1. Le fonti
Nel panorama odierno, saper riconoscere la validità di una notizia è prioritario. Saper ricercare fonti attendibili al fine di apprendere nozioni e produrre testi veritieri è una delle competenze principali del curricolo di Storia. In questa attività ai docenti verranno proposti gli strumenti per accompagnare gli studenti nell’analisi dei diversi tipi di fonte e verificare la loro attendibilità. Per creare articoli, testate giornalistiche e post verranno proposti programmi e applicazioni specifiche come Canva e zeoob.com.

2. Gli ambienti
Al giorno d’oggi è possibile osservare il mondo attraverso videocamere e satelliti. Lo studio degli ambienti diventa così interattivo mediante video, foto e applicazioni. In questa attività verrà proposto un uso approfondito dell’applicazione Google Heart al fine di apprenderne il funzionamento libero, l’utilizzo di speciali sezioni dove trovare quiz, giochi, percorsi già pronti e la sezione progetti all’interno della quale è possibile costruire percorsi personalizzati.

3. Il corpo umano e il benessere fisico ed emotivo
Prendersi cura del proprio corpo e della propria salute è una delle competenze chiave, ripresa anche nel curricolo di scienze. In questa attività si vedranno alcune applicazioni utili allo studio del corpo umano e verranno proposte attività per promuovere il benessere fisico e mentale attraverso percorsi sull’alimentazione, l’esercizio fisico e la mindfulness. Verranno proposti programmi per sviluppare infografiche, raccolta dati e creazione di grafici.

4. Cittadinanza in pratica
Tra le competenze chiave troviamo la competenza in materia di cittadinanza, che “si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale”. In questa attività andremo a vedere come proporre l’Istituzione di una cooperativa scolastica di classe con lo scopo di notare parallelismi con le istituzioni nazionali ed europee. Nello specifico si vedrà come proporre l’intero iter per la costituzione della cooperativa dall’organizzazione delle candidature alle elezioni. Si utilizzeranno programmi di grafica per la realizzazione del logo della cooperativa e della creazione della tessera soci. Si vedrà come gestire il libro dei conti con i fogli di Google. Si vedrà la tecnica per costruire discorsi efficaci.

5. Viaggio d’istruzione virtuale
Il viaggio d’istruzione e le uscite didattiche sono appuntamenti molto attesi dagli studenti, in quanto permettono di apprendere in maniera attiva e dinamica. Trasportare questo modello in aula è possibile mediante la strutturazione di vere e proprie uscite didattiche virtuali. Per fare ciò bisogna organizzare l’attività come una vera e propria uscita, prevedendo tempi, visite, approfondimenti e laboratori pratici. In questa attività verranno proposti siti dove trovare documentari, verranno prese in considerazione le visite virtuali proposte dai musei e l’utilizzo di appositi strumenti digitali.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Sviluppare competenze disciplinari con strumenti digitali - Idee in pratica

160 € IVA inc.