Sviluppare le competenze del futuro tra creatività, STEAM e digitale
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Ore di lezione
25h
-
Durata
Flessible
-
Inizio
Scegli data
“Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch’io, vuol dire che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto prima.”
Bruno Munari
Il miglior modo per ispirare bambini e bambine nella creazione del loro futuro è stimolarli quotidianamente con attività creative. L’approccio ludico e laboratoriale in classe consente a bambini e bambine di esplorare in sicurezza, con motivazione, sviluppando le proprie capacità creative, lavorando senza ansia da prestazione e concentrandosi sul processo piuttosto che sul prodotto finale.
Partendo dalla lettura di albi illustrati alla base di attività sia nella scuola dell’infanzia che nella scuola primaria, durante il corso si esploreranno percorsi tecnologici che possano ispirare la creatività dei bambini.
Ogni persona, quando ripensa al proprio percorso scolastico, ricorda con piacere un libro letto, magari durante la scuola dell’Infanzia. L’obiettivo è quello di sfruttare l’emotività e le sensazioni che le letture provocano per facilitare l’apprendimento di argomenti di carattere scientifico e permettere lo sviluppo di quelle competenze chiave utili nel futuro come creatività, originalità e iniziativa, ragionamento, problem solving e ideazione, utilizzo della tecnologia e pensiero analitico ed innovativo.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Al termine del corso i partecipanti:
• sapranno come integrare la lettura ad alta voce in attività di carattere scientifico;
• sapranno progettare esperienze STEAM con il metodo delle 5E di Rodger Bybee;
• conosceranno diversi materiali per creare attività tinkering che permettano ai bambini di sviluppare competenze chiave.
Il corso è rivolto a educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Creatività
- Attività ludiche
- Tecnologia
- Apprendimento
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
Contenuti
• Esperienze didattiche basate sull’albo illustrato
• Progettare un’esperienza STEAM con la metodologia delle 5 E di Rodger Bybee
Modulo 2 - Introduzione al tinkering e costruzione di cardboard automata
Contenuti
• Cosa è il tinkering: storia e sviluppo come metodologia
• Storia dell’automata e suo sviluppo nel contesto didattico
Modulo 3 - La Chain Reaction di Rube Goldberg
Contenuti
• Spunti didattici per costruire una reazione a catena di Rube Goldberg
• La reazione a catena per sostenere l’inclusione
Modulo 4 - Light & Shadows: esperienze sul tema dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria
Contenuti
• Esperienze outdoor per sviluppare la capacità di osservazione
• Dall’ombra allo storytelling nella creazione di contenuti originali
Modulo 5 - Costruire narrazioni con la tecnica Stop Motion
Contenuti
• Storia dello stop motion e presentazione di opere d’ispirazione
• Come utilizzare l’App stop motion studio nel contesto didattico
Attività
Al termine di ogni modulo è prevista un'esercitazione che il partecipante potrà svolgere in forma facoltativa. Se l'esercitazione verrà svolta e caricata nella piattaforma del corso, si avrà la possibilità di ricevere un feedback sotto forma di video, audio o testo in cui l’esperta del corso evidenzierà punti di forza e/o di debolezza di ciò che è stato inviato e fornirà eventuali suggerimenti pratici finalizzati ad ottimizzare le idee esposte nell’ottica di una reale spendibilità nel proprio contesto lavorativo.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Sviluppare le competenze del futuro tra creatività, STEAM e digitale