Tavola Rotonda Sulla Neutralità della Rete e la Legislazione di Internet

Corso

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    3h

Obiettivo del corso: Tavola rotonda sulla neutralità della Rete e la legislazione di Internet a cura di Mario Govoni Nelle tavole rotonde di Oilproject il tutor presenta la tematica e poi, attraverso domande e interventi, nasce una discussione tra gli utenti. Gli studenti, a turno, potranno intervenire vocalmente con il loro microfono. In questo intervento il dibattito verterà sulla neutralità della rete, una tem. Rivolto a: tutti.

Profilo del corso

nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Tavola rotonda sulla neutralità della Rete e la legislazione di Internet

A cura di Mario Govoni

  • Nelle tavole rotonde di Oilproject il tutor presenta la tematica e poi, attraverso domande e interventi, nasce una discussione tra gli utenti. Gli studenti, a turno, potranno intervenire vocalmente con il loro microfono.
  • In questo intervento il dibattito verterà sulla neutralità della rete, una tematica molto delicata ed una garanzia che, come leggiamo su Internet e sui giornali, rischia di essere minacciata.
  • Vediamo come presenta il problema Tim Berners-Lee, uno dei creatori di Internet:
  • Vent'anni fa, gli inventori di Internet progettarono un'architettura semplice e generale. Qualunque computer poteva mandare pacchetti di dati a qualunque altro computer. La rete non guardava all'interno dei pacchetti. È stata la purezza di quel progetto, e la rigorosa indipendenza dai legislatori, che ha permesso ad Internet di crescere e essere utile. Quel progetto ha permesso all'hardware e alle tecnologie di trasmissione a supporto di Internet di evolvere fino a renderlo migliaia di volte più veloce, nel contempo permettendo l'uso delle stesse applicazioni di allora. Ha permesso alle applicazioni internet di venire introdotte e di evolvere indipendentemente.
  • Quando ho progettato il Web non ho avuto bisogno di chiedere il permesso a nessuno. Le nuove applicazioni arrivavano sul mercato già esistente di Internet senza modificarlo. Allora provai a rendere la tecnologia del web una piattaforma al contempo universale e neutrale, e ancora oggi moltissime persone lavorano duramente con questo scopo. Il web non deve assolutamente discriminare sulla base di hardware particolare, software, rete sottostante, lingua, cultura, handicap o tipologia di dati.
  • Chiunque può scrivere un'applicazione per il Web, senza chiedere a me, o a Vint Cerf, o al proprio ISP, o alla compagnia telefonica, o al produttore del sistema operativo, o al governo, o al fornitore dell'hardware.
  • La neutralità della rete è questo:
  • Se io pago per connettermi alla rete con una certa qualità di servizio, e tu paghi per connetterti con la stessa (o una migliore) qualità di servizio, allora possiamo iniziare una comunicazione con quel livello di qualità.
  • Questo è tutto. I fornitori di accesso ad internet (ISP) hanno il compito di interagire tra loro affinché questo avvenga.
  • La neutralità della rete NON è chiedere l'accesso ad internet gratuito.
  • La neutralità della rete NON è affermare che qualcuno non dovrebbe dover pagare di più per una maggiore qualità di servizio. È sempre stato così, e sempre lo sarà.
  • Mario Govoni
  • Consulente informatico dal 1983, attualmente docente in corsi per il conseguimento di certificazioni di abilità informatica (ECDL Core e Advanced), nonché autore di testi di divulgazione informatica e per il conseguimento dell'ECDL Core Level. Membro della comunità OpenOffice.org italiana, alla quale collabora come tester delle nuove versioni e revisore delle traduzioni della documentazione.

Ulteriori informazioni

Stage:

nessuno


Alunni per classe: 100

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Tavola Rotonda Sulla Neutralità della Rete e la Legislazione di Internet

Prezzo da consultare