Teatro
Corso
A Lucca
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Lucca
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Durata
8 Mesi
Rivolto a: Aspiranti attori e speaker radiofonici e radiotelevisivi.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Programma
Programmi
I programmi sono articolati sui tre anni, dei quali il primo viene considerato propedeutico. Ma non vi sono impegni a seguire la triennalità. Per chiunque frequenti i corsi di recitazione frequentare le lezioni di dizione è obbligatorio in quanto è lì che vengono costruite le abilità fonatorie fondamentali nonchè la conoscenza della pronuncia dell'italiano standard. L'utilizzo del testo pubblicato dagli insegnanti del corso Paola della Porta e Fabrizio Buccianti è consigliabile, ma non ogbbligatorio. I corsi di dizione possono essere frequentati indipedentemente dalla recitazione. Questi i programmi generali e dei due insegnamenti principali:
Studio sul teatro e sulla recitazione, argomenti generali
1. I generi classici del teatro: commedia, farsa e satira, tragedia.
2. Teatro contemporaneo e tradizionale, moderno e sperimentale, teatro popolare, teatro politico; l’animazione teatrale ed il teatro di animazione. Il concetto di drammatizzazione. Teatro di ricerca. Teatro sociale e teatro invisibile.Il teatro danza, il teatro canzone, le forme ibride.
3. I metodi. Studio teorico e pratico.
4. Studio e analisi delle parti, ruoli e funzioni sceniche dei personaggi.
5. Testo e drammaturgia: scrivere per il teatro, metodi di rapporto col testo.. La scena: reale, simbolica e immaginaria. Come si realizza uno spettacolo; l’edificio del teatro e altri suoi luoghi.
6. La scenografia. Le musiche.
7. Dietro le quinte: ruoli e funzioni delle figure professionali del settore.
8. L’organizzazione: produrre, pubblicizzare e distribuire uno spettacolo.
9. La regia
Il lavoro pratico dell’attore:
1. Dizione; lingua e dialetto. Tecnica e convenzione. L’Italiano standard
2. Impostazione della voce, canto
3. Il corpo sulla scena. La micro mimica facciale.
4. Studio dello spazio e del tempo: azione e ritmo. La mimodinamica
5. Tecnica e modi del movimento scenico
6. La prossemica teatrale
7. Improvvisazione, mimo e clown, propedeutica
8. La commedia dell’arte, propedeutica
9. Concentrazione e presenza di sé. Il lavoro dell’attore su se stesso
10. Lo studio del personaggio. Orazio Costa, Stanislawskj
11. Movimento interno ed esterno. Significati ed etica del recitare.
DIZIONE
RECITAZIONE
I anno
Mimodinamica e biomeccanica
L'attore e la percezione spaziale del palcoscenico e della scena
Rilassamento e training quotidiano
Il metodo mimesico di Orazio Costa
Le tecniche di improvvisazione
II anno
Il gesto psicologico
Il metodo mimesico parte II
Il testo e il sottotesto drammaturgico
Il Teatro sociale e informale
Il metodo Stanislavskij
III anno
La contaminazione fra i metodi
La costruzione di un proprio training/metodo
Il teatro classico moderno e contemporaneo
Elementi di drammaturgia e regia
Il lavoro dell'attore totale
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