Teatro Comico e Cabaret

Corso

A ROZZANO - MILANO

750 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Rozzano - milano

  • Ore di lezione

    80h

Obiettivo del corso: Un percorso teorico e pratico che affronta e approfondisce le principali tecniche comiche del teatro, del cinema, della televisione e della parola scritta, consentendo a chiunque di avvicinarsi al mestiere dell'attore comico moderno, attraverso un metodo divertente ed esclusivo. Rivolto a: Il corso è un approccio imprescindibile per chi intende intraprendere il mestiere del comico ma è, ancor prima, uno strumento unico e prezioso per chiunque voglia arricchire la propria personalità e migliorare le proprie capacità di comunicazione e di interazione con gli altri.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

ROZZANO - MILANO (Milano)
Visualizza mappa
Viale Lombardia, 53 - c/o Teatro Fellini, 20090

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Età minima 17 anni. Nessuna esperienza è richiesta in campo teatrale. Colloqui di ammissione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Corso Triennale di Teatro Comico e Cabaret (Corso Base, Intermedio ed Avanzato) è un percorso teorico e pratico rivolto a chiunque desideri avvicinarsi al mestiere dell’attore comico moderno attraverso tecniche e metodologie didattiche innovative ed improntate al divertimento.
Accanto alla finalità di mostrare agli allievi i trucchi del mestiere e dell’arte comica, tra gli intenti predominanti del corso spicca senza dubbio la volontà di svelare il valore e l'importanza di un’arte che è anche un metodo efficace per arricchire la propria personalità: la comicità, dunque, intesa come una ricchezza da riscoprire quotidianamente, uno strumento per migliorare le proprie capacità di interazione e comunicazione con gli altri.
Inoltre, tanto durante il suo svolgimento quanto a conclusione dell’anno, i Corsi di Teatro Comico e Cabaret prevedono la realizzazione di saggi e la possibilità di partecipare a varie iniziative che permetteranno agli allievi di allestire uno spettacolo ed esibirsi per la prima volta davanti ad un pubblico.
L’Accademia Nazionale del Comico è una scuola di teatro Comico e Cabaret il cui obiettivo è quello di offrire un percorso formativo che, prima di ogni interesse professionale per il mestiere del comico, possa essere per chiunque un'esperienza di arricchimento e crescita personale.
Allenare il Pensiero Comico è certo un’esigenza artistica ma, prima di tutto, è una necessità quotidiana, parte viva ed integrante dell'espressione umana. La comicità e l’umorismo sono considerati infatti vere e proprie forze regolatrici per la crescita di un individuo e di una collettività e imparare il Linguaggio Comico significa imparare a far ridere, ma anche e soprattutto imparare a ridere e a vivere meglio.
Gli anni accademici di teatro comico e di cabaret e i corsi di risoterapia sono condotti da docenti e formatori di provata esperienza e di alto profilo professionale mentre i seminari tematici (compresi esclusivamente nel ciclo triennale di studi) sono tenuti da artisti comici di fama nazionale.
1° ANNO (Corso Base)
- Giorno della settimana in cui si svolgono le lezioni: LUNEDì
- Giorno di inizio del corso: LUNEDì 20 OTTOBRE
2° ANNO (Corso Intermedio)
- Giorno della settimana in cui si svolgono le lezioni: LUNEDì
- Giorno di inizio del corso: LUNEDì 3 NOVEMBRE
- Durata dei corsi: 8 MESI
- Luogo di svolgimento dei corsi:
1° Anno - SALONE POLIVALENTE c/o TEATRO FELLINI
2° Anno - TEATRO FELLINI
- Periodo: OTTOBRE / GIUGNO 2008/2009
- N° incontri: 32 - Monte ore totale: 80 ORE
- Durata lezioni: h. 2,30
- Orario: 20:30 / 23:00
- Materie:
Tecniche di base: Presenza scenica - Sblocco delle posture e delle paure - Punto fisso - Immaginazione e concentrazione - Uso della voce e del movimento - Improvvisazione individuale e collettiva - Analisi e studio del personaggio, aspetti esteriori e interiori - Messa in scena.
Approccio al comico: La maschera comica - L’interferenza - La logica distorta - La caricatura - Tecniche di straniamento emotivo - Vis e visus comica, percezione e proiezione comica - La clownerie - La satira e il cabaret, come rompere la quarta parete.
- Direzione Artistica: Matteo Andreone - Rino Cerritelli

Ulteriori informazioni

Stage: Risoterapia Creativa - Comic Action - Biomeccanica - Scrittura Comica
Alunni per classe: 28

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Teatro Comico e Cabaret

750 € +IVA